Dalle probabili formazioni che si leggono a giro sembrerebbe che Motta abbia finalmente deciso di tirare fuori le palle davanti a Giuntoli panchinando Koopmeiners e Gonzalez (che molti giornalisti vedo sostengono giocassero solo per il prezzo speso per prenderli), la formazione messa stamattina dalla cartaccia rosa penso sia la migliore possibile ad oggi con Weah, Gatti, Kelly e Cambiaso dietro, Locatelli e Thuram in mediana e poi Conceição, McKennie e Yldiz dietro a Kolo Muani. Quando rientrano metterei Kalulu terzino destro e Veiga centrale sinistro e probabilmente saremmo apposto, sperando che ci sia pure continuità di formazione.
Intanto altro brutto pareggio dell'Atalanta che poi ha un calendario tremendo, forse il peggiore in assoluto, si può iniziare seriamente a pesare di risucchiarla nella lotta dietro se si sfrutta lo scontro diretto, a patto di fare prestazioni degne però, che se si gioca come le ultime si fatica pure con il Monza.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Lunedì sera potremmo ritrovarci a -6 dalla vetta.
1) Se non vincono manco questa col Verona deve essere esonero e ritiro a tempo indeterminato;
2) Il nervoso rotatorio ne esce rinvigorito pensando di un possibile -6;
3) Sei punti sono niente considerando la sfilza di pareggi fatti. Credo serva l'intervento dell'AI per trovare una ragione plausibile a tale distacco;
4) Temo che finirà con la beffa finale questa stagione, avevamo molte cose in mano fino a poche settimane fa e poi abbiamo aperto le dita lasciando passare tutto come la sabbia.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
-6 dalla vetta conterebbe poco, perché potrebbe anche rallentare l'Atalanta, ma una tra Napoli e Inter vincerà. I nerazzurri sono i migliori ma non hanno sempre concretizzato la loro superiorità in questa stagione.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Più che altro è puramente casuale la cosa e dovuto al fatto che in contemporanea hanno rallentato tutti davanti e noi abbiamo fatto un filotto di vittorie in campionato che manco i nostri sanno come hanno fatto. Certo però che c'è uno sciacallaggio giornalistico allucinante con articoli sulla "Juventus che può rientrare nella lotta scudetto", lo fanno palesemente apposta per destabilizzare ulteriormente, scommetto che hanno già pronti i titoli sull'occasione sprecata se domani va male. Tra l'altro di colpo c'è un bombardamento notevole contro il mister, secondo me vogliono forzare un eventuale esonero per farci collassare come il Milan dove pure lì il problema principale non era certo l'allenatore ma faceva comodo farlo credere per nascondere i problemi veri sotto il tappeto e lavarsene le mani (ma d'altronde noi s'è già fatto lo scorso anno e si vedono i risultati).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Io lo dico di nuovo, tener fuori Thuram è criminale, con Cambiaso a mezzo servizio è l'unico giocatore di livello superiore che abbiamo e quando lo fa giocare si vede. Comunque pure quando si gioca bene sempre 'na fatica immensa a segnare, se non ci salvava il VAR s'era pure sotto a fine primo tempo contro una squadra impietosa. Kolo Muani temo davvero volava sull'onda dell'entusiasmo le prime partite, anche se almeno offre qualcosa al gioco pure se non segna, cosa che Vlahovic non offre, però se è questo (e sarebbe in linea con Parigi) non può essere manco lui il centravanti titolare, vediamo di qui a fine anno ma se continua come nelle ultime partite sarebbe una follia puntare su di lui in estate. Ma tutto il reparto e la manovra offensiva è pietosa, nel primo tempo mi pare si sia fatto tipo un tiro in porta o al massimo due, nonostante percentuali di possesso da elezioni bulgare. Tra l'altro Conceição s'è fatto male e ci toccherà farci qualche altra settimana con Gonzalez perennemente titolare, tanto immagino che mettere Yldiz a destra con Mbangula a sinistra manco ci pensi nonostante Yldiz abbia avuto il miglior periodo quando l'ha fatto giocare qualche settimana a destra. Anche oggi quando ha dovuto cambiare ha levato Yldiz, manco ci pensa a levare Gonzalez.
Da notare che finalmente s'è visto in campo pure l'oggetto misterioso portoghese ed è riapparso Kalulu dopo oltre un mese, almeno non siamo più contati dietro. Ma ripeto il problema è davanti, fino a metà campo hanno fatto tutti bene, anche se l'avversario era quel che era ma visto il disastro di Empoli...
Aggiungo che Kelly mi pare in crescita, se Kalulu è recuperato magari si può provare a rimetterlo terzino destro pure senza aspettare Veiga considerando che Weah mi pare in calo, anche se prima magari è il caso di far tirare il fiato a Gatti che non salta una partita da secoli.
A latere, Giuntoli ha di nuovo fatto il pippottone sugli infortuni, l'inserimento dei giocatori, il progetto. Quelli di Sky hanno provato pure a chiedergli se si è pentito di qualche acquisto o ci sono stati errori sul mercato ma figuriamoci se ammette qualche responsabilità sua, quando ha detto che si aspettavano un percorso del genere son scoppiato a ridere, magari si poteva aspettare di lottare per il quarto posto ma ci siam dentro perché nessuno corre, non certo per meriti nostri, e ci siam fatti buttar fuori malamente sia in Champions che in Coppa Italia. Ma tanto gli piace nascondere i problemi sotto il tappeto...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Lo scorso anno il 4 posto dopo 27 giornate era a 51 punti, uno in meno di quest´anno, nel 2022-23 era addirittura a quota 48 punti, quindi diciamo le cose come stanno: non e´ che gli altri stanno andando lentamente. In vetta magari si (l´Inter o il Napoli di due anni fa a quest´ora avevano gia chiuso il campionato ed erano attorno a 70 punti), ma in zona quarto-quinto posto no, si sta andando come si e´sempre andato da quando ci sono le 20 squadre. Rispetto alla prima Juve di Conte 2011-12 hai soltanto 1 punto in meno dopo 27 giornate (e quella squadra non aveva le coppe).
Io ieri sera ho visto la partita dal 22esimo del primo tempo e in tutta onesta non ho alcuna critica da fare ai ragazzi per l´approccio messo in campo. Squadra corta e aggressiva, costantemente in pressione alta, il Verona nel primo tempo e´ riuscito a metterci in difficolta solo in una occasione. Naturalmente potrei dire che mancava il cinismo sotto rete, ed in effetti e´ vero: con 27 tiri, di cui 9 nello specchio della porta, si sarebbe potuto chiudere questa partita 5-0 e non ci sarebbe stato nulla da dire. Merito di un ottimo Montipo´ ma anche poca precisione sotto rete dei nostri, che spesso gli calciavano addosso.
Se si proseguira su questa china, la lucidita sotto rete pian piano arrivera, quello che importa e´che si continui a riproporre questo atteggiamento anche nelle prossime gare. Ad onor del vero gia con Inter e Cagliari si era visto, ma per circa 60 minuti, mentre ieri lo si e´visto per tutti i 90 minuti, sebbene ovviamente vada fatta la tara che l´avversario era quello che era (ma questo Verona non era comunque di certo inferiore a Empoli o Venezia, giusto per dirne due eh).
Mi sembra anche che ieri Motta abbia fatto le scelte giuste, a parte quella cosa che non capiro mai di voler schierare a tutti i costi Gonzalez e Yildiz invertiti. Spero si sia definitivamente reso conto che, laddove possibile, certi giocatori DEVONO essere titolari inamovibili: Yildiz, Thuram, Cambiaso ad esempio. Koopmeiners spero si faccia ancora un poco di panchina onestamente, perche ieri entrando al 60esimo gia ha avuto un piglio diverso (non solo per il gol).
Kolo ieri ha sbagliato un paio di occasioni nitide, ma fa un lavoro in fase di ripiego che Vlahovic non ho mai visto fare onestamente, e questo si sta comunque rilevando prezioso per la squadra perche libera spazi per altri giocatori, non e´ un caso se infatti ultimamente stanno segnando anche i centrocampisti.
Forse abbiamo trovato la quadratura del cerchio, merito anche degli acquisti invernali che secondo me si stanno finora rivelando abbastanza buoni (Kelly ieri mi e´piaciuto, e non solo ieri). Certo, un peccato averla trovata solo ora ad inizio marzo, abbiamo buttato nel water un bel po´di cose in questa stagione. Ma meglio tardi che mai. Speriamo che anche l´ambiente si ricompatti bene attorno alla squadra e a Motta, fino a fine Maggio bisogna rigare dritto e pedalare a testa bassa, uniti e senza piangere sul latte versato. Poi si tireranno le somme e si faranno (spero di no) gli opportuni processi, e saro anche io in prima fila nel qual caso.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi sa che la partita non l’hai vista![]()
Progetto fantasioso…
ieri la squadra ha giocato bene, non ai livelli a cui eravamo abituati una volta, ma almeno ha fatto bene.
Si è parlato ovviamente del gol annullato al Var ma c'era comunque anche un probabile rigore per noi, così come c'era a Cagliari.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri