Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
Regalato. Stiamo rischiando di brutto. Nuovo allenatore, squadra rifatta vendendo giovani già inseriti e acquistando scommesse. Speriamo vada bene perché altrimenti rischiamo davvero un ridimensionamento definitivo.
Stanno facendo all in su questa stagione, forse più a livello finanziario che sportivo perché se ai -200 circa strutturali che abbiamo ci aggiungi una cinquantina dalla Champions, altrettanti dal Mondiale e sui 100 di plusvalenze magari fai pure il pareggio di bilancio nel 2024-2025. Però rischia di essere una follia per il futuro perché i soldi del Mondiale e delle plusvalenze non sono strutturali e magari ti ritrovi di nuovo a -150 già nel 2025-2026, tra l'altro con una quota ammortamenti che dilagherà dopo che negli ultimi anni finalmente si era ridotta e pure sul monte stipendi non credo che cali più di tanto perché già solo il brasiliano dovrebbe prendere sui 6 milioni, se ci aggiungi Thuram, di Gregorio e il tizio fregato all'Inter mi sa non siamo distanti dalla somma degli stipendi risparmiati di Rabiot e Szczesny (se riescono a sbolognarlo, che non è detto). Nei prossimi anni voglio vedere che si inventano per tener su la baracca, un paio di anni fa nel bilancio misero un prospetto con le linee guida per il rilancio, c'era la valorizzazione dei giovani e non va, anzi si va verso il modello Inter di usare i giovani come mera carne da plusvalenza o merce di scambio (e manco ci riesce come loro, sentivo oggi per Carboni che a malapena giocava a Monza l'Olympique Marsilia 40 milioni di riscatto, non tra un po' manco sommando Soulé e Huijsen...), poi c'era l'aumento degli introiti che non c'è, la riduzione dei costi e manco quella c'è e la ricerca di nuovi metodi di guadagno che mi pare manco quella ci sia, altro che non contino le partnership da tre spicci con cui non paghi manco i fattorini e i giiardinieri tra un po'... Spero non si ritorni alla finanza creativa, che il rischio è quello lì, altro che non si vada avanti a suon di aumenti di capitale ma l'aumento di capitale è sinonimo di fallimento totale e di una società che da sola andrebbe in fallimento (quello sarebbe stato se Elkann non avesse versato quasi un miliardo negli ultimi anni).

Io su Motta comunque ho fiducia, ha fatto miracoli a Spezia con una squadra che andato lui è malamente retrocessa e pure a Bologna e penso si adatterà anche se per il suo gioco non avere un vero centrale dai piedi buoni (e continuiamo a non avere proprio un centrale mancino, ci ritroviamo a quattro con un adattato non sul suo piede forte e Bremer che è tutto da valutare) e un falso nueve che arretri e faccia salire la squadra penso sia grave, a Bologna Calafiori e Zirkzee erano il fulcro del suo gioco. Però ormai si è capito che Giuntoli fa quel che gli pare e al tecnico tocca adattarsi ma Motta mi pare uno che sa valorizzare il materiale a disposizione anche se a volte quando qualcuno non gli va a genio non lo vede proprio. Comunque sono Giuntoli e la dirigenza che non mi ispirano per niente fiducia, il piano, la visione societaria si sta di nuovo dimostrando totalmente assente, in pratica tre anni di progetto giovani li buttano al cesso in una sessione, tra l'altro vendendo a saldo come disperati mentre si tengono Vlahovic che il prossimo anno sarà invendibile come Chiesa adesso ed è un macigno terribile sul bilancio. Oltretutto stanno pure finendo le super sponsorizzazioni ottenute grazie a Ronaldo e non paiono capaci di trovarne nuove, già ho letto che al 30 giugno è scaduto l'accordo con Jeep e siamo senza sponsor di maglia e la cosa preoccupante è che non siamo riusciti a trovarlo pur cercando sui 25 milioni che è la metà di quanto pagava Jeep.