Forse sarebbe stata la volta buona di provare, o tentare almeno, ad affidarsi ad un allenatore straniero.
Una ventata di novità, idee..visione..
Tanto voglio dire: potrebbe andare tanto peggio?
Gattuso lo giudicheremo...in un certo senso è anche lui una novità di quelle grosse, abituati come siamo ad allenatori "scafati", d'esperienza..
Ma mi sembra anche chiaro che Gattuso è stata una mezza carta della disperazione. La margherita era spoglia..
Mi rifuiuto di pensare tuttavia che non si sia trovato un allenatore straniero.
Semplicemente non ci avranno nemmeno pensato, sacrilegio forse anche solo pensarlo.
Invece hanno preferito affidarsi alla solita retorica dei campioni del mondo, di chi sa cosa voglia dire vincere un Mondiale e bla bla.
Tutto vero, ovviamente. Ma credo che alla Nazionale servano, ora più che mai, idee, coraggio, visione...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
concordo, però non dobbiamo dimenticare che all'arrivo di Mancini , con le risorse umane che aveva a disposizione, solo 4/5 anni fa fece il record di imbattibilità per le nazionali mondiali e vinse un Europeo giocando benissimo all'inizio, poi con Spagna e Inghilterra ci hanno premiato i rigori (che ci fecero malissimo ai Mondiali 90/94/98.....
nel 2012 la Spagna ci frantumò in finale ma facemmo un ottimo europeo.
insomma, tanto scarsi non siamo come base o DNA.
Quello che vedo adesso però, già partendo dai bambini dei primi calci, onestamente, non mi piace...
per quello penso che sia un problema anche di cultura calcistica persa, oltre che di tattica esasperata imposta già dai primissimi settori giovanili.
Segnalibri