I margini si assottigliano man mano che gli anni a regolamento invariato passano.
Ergo quest'anno mi aspetto, da parte di tutti, minori progressi durante l'anno rispetto al 2024.
Ho imparato da tempo a non considerare più di tanto i distacchi. Ma soprattutto a non lanciarmi in "se mio nonna aveva 3 ruote..."
A oggi parlano i risultati e uno li sta portando, l'altro un po' meno. Altro che finora è stato fin troppo protetto dalla squadra: fossi stato io il team manager in Giappone davo via libera a Piastri a provare a prendere Max...
Di gente capace in giornata "buona" di far prestazioni monstre è piena la storia della F1. Ma gli albi d'oro ne ricordano molti meno.
E mo' mi trasformo in Catalano dicendo che preferisco essere messo così a 2 GP dalla fine.
Perchè aritmeticamente è molto più facile dopo 5 gare che dopo 20.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
D’accordo con voi ma allora non mi spiego la pole e la sprint
Io credo che in questa nuova F1 non c’è posto per due prime guide, RedBull insegna. L’auto deve essere sviluppata sulle caratteristiche di un solo pilota, l'altro deve essere semplicemente un collaudatore.
Progetto fantasioso…
Più che non esserci posto, credo sia una scelta precisa. In certe scuderie non vogliono due prime guide e questo magari si riverbera anche sullo sviluppo della macchina.
O semplicemente, certi piloti hanno uno stile di guida particolare, per cui i loro assetti per i compagni di squadra non vanno bene, e non è certo la prima volta che capita: restando in F1, la Benetton del 1994 la guidava solo Schumacher e a Monaco diede 4 secondi al giro in qualifica a JJ Lehto, che di certo non era un brocco.
Ok altri tempi, mi si dirà, ma la F1 era già sufficientemente moderna per poterla paragonare a oggi, ed è pur vero che la Benetton del 1994 ha tutte le sue controversie che la seguono, ma è tanto per dire che è già successo anche in altre epoche.
Se vogliamo citare la MotoGP, ricordiamoci la Honda nel periodo 2018-2021, chiunque altro rispetto a Marquez non ce la poteva fare, e sono ancora lì che devono saltarci fuori...
Non ne farei una questione esclusiva di oggi, sono cose che a volte possono capitare
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I margini si assottigliano, ma se c’è stato un buon salto di qualità della McLaren può esserci anche di altre scuderie proprio perché ormai queste auto non è che si può rivoluzionarle a regolamento stabile da tempo.
Questo però dimostra che se Norris cominciasse a vivere una fase positiva potrebbe tranquillamente porsi davanti a Piastri. Io tra i due continuo a pensare che Norris ne abbia di più nel piede. Senza escludere poi che ai primi attriti veri tra i due, come dice il proverbio, tra i due litiganti il terzo gode.Ho imparato da tempo a non considerare più di tanto i distacchi. Ma soprattutto a non lanciarmi in "se mio nonna aveva 3 ruote..."
A oggi parlano i risultati e uno li sta portando, l'altro un po' meno. Altro che finora è stato fin troppo protetto dalla squadra: fossi stato io il team manager in Giappone davo via libera a Piastri a provare a prendere Max...
Di gente capace in giornata "buona" di far prestazioni monstre è piena la storia della F1. Ma gli albi d'oro ne ricordano molti meno.
Sarà facile quanto vuoi, ma ti ripeto: da quanti anni è che non si vedevano tre piloti in 12 punti alla quinta gara? Che poi anche gli altri non son tanto distanti.E mo' mi trasformo in Catalano dicendo che preferisco essere messo così a 2 GP dalla fine.
Perchè aritmeticamente è molto più facile dopo 5 gare che dopo 20.![]()
Tra possibili rotture o incidenti, è un attimo che la classifica viene rivoluzionata. E intanto ci divertiamo in questa fase di campionato.
In realtà nel 2022 i primi 3 erano praticamente come nella situazione attuale, ed erano alla settima gara non la quinta...e di certo non si ricorda il 2022 come un mondiale combattuto
Se poi vogliamo far passare questo 2025 come un mondiale equilibrato perchè il capoclassifica nella gara inauguarale con le prime gocce di pioggia si è piantato nell'erba spegnendo la macchina, e l'altro (unico) rivale nonché compagno di squadra decide di farsi un pisolino una gara sì e l'altra pure...ma il tempo dei regali in casa papaya potrebbe essere giunto al termine; non dimentichiamoci poi che LN nelle categorie minori le ha sempre prese da un pilota dome GR, per cui che si goda questo missile arancione finché può e che si guardi bene dal suo compagno di squadra perché l'inglese è proprio un pilota assolutamente battibile.
I margini di recupero, come detto da Massimo, quest'anno sono ridotti all'osso perché siamo al quarto anno consecutivo di regolamento (quasi) bloccato; perchè il prossimo anno cambierà tutto e perché le squadre tra meno di 2 mesetti dovranno interrompere gli aggiornamenti e concentrare risorse sulla macchina 2026; oltre al fatto che non si considera che una macchina che nasce di m***a come la rossa puoi aggiornarla quanto vuoi ma una macchina putrefatta rimane; se la base è molto buona come la McLaren 2023/2024 allora ci salti fuori. Un cesso a pedali al massimo può diventare un'utilitaraia...aggiungiamoci pure il colore rosso, ma resta pur sempre a pedali
Ultima modifica di Iceman84; 22/04/2025 alle 23:26
Non mi puoi confrontare il 2022 col 2025, dai, siamo seri. Nei primi 3 c'era Perez che non era mai stato un contendente ed era lì solo per la macchina davvero molto più forte. Verstappen aveva subito due ritiri e Leclerc uno, Perez nessuno.
Stagione odierna: tra i primi 3 nessuno si è mai ritirato, tutti sono piloti di prima qualità (nessuno scudiero) e le dinamiche che si aprono sul futuro sono molteplici nel caso di lotta interna Piastri-Norris (nel 2022 Verstappen era scontato le avrebbe date a Perez, d'altronde era davanti con ben 2 ritiri contro zero).
Che sia un pilota battibile è ovvio, ma ha piede. Se si risolleva dal momento negativo ne potrebbe nascere una bella lotta e altri approfittarsene.Se poi vogliamo far passare questo 2025 come un mondiale equilibrato perchè il capoclassifica nella gara inauguarale con le prime gocce di pioggia si è piantato nell'erba spegnendo la macchina, e l'altro (unico) rivale nonché compagno di squadra decide di farsi un pisolino una gara sì e l'altra pure...ma il tempo dei regali in casa papaya potrebbe essere giunto al termine; non dimentichiamoci poi che LN nelle categorie minori le ha sempre prese da un pilota dome GR, per cui che si goda questo missile arancione finché può e che si guardi bene dal suo compagno di squadra perché l'inglese è proprio un pilota assolutamente battibile.
Non credo in grandi recuperi sul costruttori, ma sul piloti la situazione è apertissima al momento anche se è quasi scontato sarà una lotta tra Piastri e Norris al momento. Ma voglio dire, dall'altra parte abbiamo Verstappen che è probabilmente il miglior pilota dai tempi di Schumacher in questo momento (non me ne voglia Hamilton).
E che ti devo dire? Spegni la TV e passa la domenica diversamente, tanto la Ferrari non vincerà più un campionato del mondo, son 20 anni ormai fra poco. Cambia sport.I margini di recupero, come detto da Massimo, quest'anno sono ridotti all'osso perché siamo al quarto anno consecutivo di regolamento (quasi) bloccato; perchè il prossimo anno cambierà tutto e perché le squadre tra meno di 2 mesetti dovranno interrompere gli aggiornamenti e concentrare risorse sulla macchina 2026; oltre al fatto che non si considera che una macchina che nasce di m***a come la rossa puoi aggiornarla quanto vuoi ma una macchina putrefatta rimane; se la base è molto buona come la McLaren 2023/2024 allora ci salti fuori. Un cesso a pedali al massimo può diventare un'utilitaraia...aggiungiamoci pure il colore rosso, ma resta pur sempre a pedali
Io guardo la F1 per le gare e per le lotte tra piloti, sono anche tifoso Ferrari ma non riduco tutto a quello.
Ma io le gare le guardo tutte senza essere prevenuto, cerco solo di essere oggettivo
Quest'anno le qualifiche sono interessanti? Sì
Le gare sono belle? Mica tanto, escluso l'Australia (causa pioggetta finale) e il Bahrain (safety car); le 3 gare svoltesi in maniera lineare senza perturbazioni esterne hanno fatto parecchio schifo
Poi non ho capito il discorso del mondiale 2022: 3 piloti in 15 punti dopo 7 gare è un dato di fatto inconfutabile e non vedo perché distorcere le realtà; altrimenti anche io ti potrei dire che quest'anno abbiamo 3 piloti vicini dopo 5 gare solo ed esclusivamente perchè OP ha avuto praticamente un ritiro e LN ha sbagliato 2 qualifiche su 5.
Secondo me si è troppo aspri, il campionato è appena all'inizio. Tu stesso hai detto che 2 gare su 5 non sono state brutte, non è male come percentuale.
Quanto al paragone, mi spiace ma ancora non regge, lo sai pure tu, su. A me la giustificazione che hai appena apportato mi sembra un arrampicarti forzatamente sugli specchi per non ammettere che l'attuale campionato è più aperto di quello del 2022. Io ad oggi non so chi vincerà tra Norris e Piastri, e non escludo sorprese con Verstappen che è un mostro; nel 2022 sapevamo tutti avrebbe vinto Verstappen salvo miracoli di Leclerc.
Ma davvero mi stai paragonando questo mondiale all'inzio 2022? Oggi abbiamo una macchina dominante sulle altre, che per un motivo o per l'altro sta raccogliendo meno del seminato, al contrario invece del 2022.
Il campionato 2022 me lo devi valutare fino al 23 aprile 2022, omologo della data odierna, o comunque nelle prime 5 gare e non ragionare sapendo già come poi è finita; penso che di tutti i campionati degli ultimi anni tu abbia preso l'esempio peggiore, fino alla 12esima gara il mondiale è stato ben combattuto ed incerto, solo i ritiri hanno aperto un piccolo divario in classifica perché a livello di prestazioni il mondiale 2022 fino a metà è stato combattutissimo ed incerto oltretutto tra due macchine diverse.
Ma guarda che qui nessuno sta dicendo che il mondiale piloti è deciso, stiamo solo dicendo che sarà esclusivamente una lotta a 2 tra piloti MCL perché il resto della griglia sono macchine parecchio lontane come prestazioni.
Sul discorso gare interessanti come detto se ne salvano 2 solo a causa di eventi esterni; poi è vero che 2 su 5 statisticamente non è male, ma se vuoi ci riaggiorniamo tra 4 gare dove tra Miami-Imola-Monaco-Spagna, con il beneficio del dubbio della prima, sono proprio curioso di vedere quante gare televisivamente interessanti ci saranno
Prendiamo, a titolo di esempio, l'ultimo mondiale combattuto tra compagni di squadra: 2016
Mondiale bello a livello di classifica? Sì
Gare belle e combattute? Ben poche.
Se escludiamo le sportellate gratuite di MV, giusto per la 3-4-5 posizione, di gare interessanti, almeno lassù in alto, me ne vengono in mente poche:
- Australia: partenza super delle Ferrari, poi il nulla dato che dopo la bandiera rossa Rosberg con le dure non si ferma più
- Spagna: solo perché si sono buttate fuori le due Mercede
- Monaco: meno peggio del solito, ovviamente causa pioggia
- Austria: di nuovo autoscontro Mercedes
- Inghilterra: passabile, anche qui causa pioggia
- Brasile: più per vari incidenti causa pioggia che per la gara in sé, gran sorpasso di MV su NR ma nient'altro da segnalare
Segnalibri