I margini si assottigliano man mano che gli anni a regolamento invariato passano.
Ergo quest'anno mi aspetto, da parte di tutti, minori progressi durante l'anno rispetto al 2024.
Ho imparato da tempo a non considerare più di tanto i distacchi. Ma soprattutto a non lanciarmi in "se mio nonna aveva 3 ruote..."
A oggi parlano i risultati e uno li sta portando, l'altro un po' meno. Altro che finora è stato fin troppo protetto dalla squadra: fossi stato io il team manager in Giappone davo via libera a Piastri a provare a prendere Max...
Di gente capace in giornata "buona" di far prestazioni monstre è piena la storia della F1. Ma gli albi d'oro ne ricordano molti meno.
E mo' mi trasformo in Catalano dicendo che preferisco essere messo così a 2 GP dalla fine.
Perchè aritmeticamente è molto più facile dopo 5 gare che dopo 20.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
I margini si assottigliano, ma se c’è stato un buon salto di qualità della McLaren può esserci anche di altre scuderie proprio perché ormai queste auto non è che si può rivoluzionarle a regolamento stabile da tempo.
Questo però dimostra che se Norris cominciasse a vivere una fase positiva potrebbe tranquillamente porsi davanti a Piastri. Io tra i due continuo a pensare che Norris ne abbia di più nel piede. Senza escludere poi che ai primi attriti veri tra i due, come dice il proverbio, tra i due litiganti il terzo gode.Ho imparato da tempo a non considerare più di tanto i distacchi. Ma soprattutto a non lanciarmi in "se mio nonna aveva 3 ruote..."
A oggi parlano i risultati e uno li sta portando, l'altro un po' meno. Altro che finora è stato fin troppo protetto dalla squadra: fossi stato io il team manager in Giappone davo via libera a Piastri a provare a prendere Max...
Di gente capace in giornata "buona" di far prestazioni monstre è piena la storia della F1. Ma gli albi d'oro ne ricordano molti meno.
Sarà facile quanto vuoi, ma ti ripeto: da quanti anni è che non si vedevano tre piloti in 12 punti alla quinta gara? Che poi anche gli altri non son tanto distanti.E mo' mi trasformo in Catalano dicendo che preferisco essere messo così a 2 GP dalla fine.
Perchè aritmeticamente è molto più facile dopo 5 gare che dopo 20.![]()
Tra possibili rotture o incidenti, è un attimo che la classifica viene rivoluzionata. E intanto ci divertiamo in questa fase di campionato.
In realtà nel 2022 i primi 3 erano praticamente come nella situazione attuale, ed erano alla settima gara non la quinta...e di certo non si ricorda il 2022 come un mondiale combattuto
Se poi vogliamo far passare questo 2025 come un mondiale equilibrato perchè il capoclassifica nella gara inauguarale con le prime gocce di pioggia si è piantato nell'erba spegnendo la macchina, e l'altro (unico) rivale nonché compagno di squadra decide di farsi un pisolino una gara sì e l'altra pure...ma il tempo dei regali in casa papaya potrebbe essere giunto al termine; non dimentichiamoci poi che LN nelle categorie minori le ha sempre prese da un pilota dome GR, per cui che si goda questo missile arancione finché può e che si guardi bene dal suo compagno di squadra perché l'inglese è proprio un pilota assolutamente battibile.
I margini di recupero, come detto da Massimo, quest'anno sono ridotti all'osso perché siamo al quarto anno consecutivo di regolamento (quasi) bloccato; perchè il prossimo anno cambierà tutto e perché le squadre tra meno di 2 mesetti dovranno interrompere gli aggiornamenti e concentrare risorse sulla macchina 2026; oltre al fatto che non si considera che una macchina che nasce di m***a come la rossa puoi aggiornarla quanto vuoi ma una macchina putrefatta rimane; se la base è molto buona come la McLaren 2023/2024 allora ci salti fuori. Un cesso a pedali al massimo può diventare un'utilitaraia...aggiungiamoci pure il colore rosso, ma resta pur sempre a pedali
Ultima modifica di Iceman84; 22/04/2025 alle 23:26
Non mi puoi confrontare il 2022 col 2025, dai, siamo seri. Nei primi 3 c'era Perez che non era mai stato un contendente ed era lì solo per la macchina davvero molto più forte. Verstappen aveva subito due ritiri e Leclerc uno, Perez nessuno.
Stagione odierna: tra i primi 3 nessuno si è mai ritirato, tutti sono piloti di prima qualità (nessuno scudiero) e le dinamiche che si aprono sul futuro sono molteplici nel caso di lotta interna Piastri-Norris (nel 2022 Verstappen era scontato le avrebbe date a Perez, d'altronde era davanti con ben 2 ritiri contro zero).
Che sia un pilota battibile è ovvio, ma ha piede. Se si risolleva dal momento negativo ne potrebbe nascere una bella lotta e altri approfittarsene.Se poi vogliamo far passare questo 2025 come un mondiale equilibrato perchè il capoclassifica nella gara inauguarale con le prime gocce di pioggia si è piantato nell'erba spegnendo la macchina, e l'altro (unico) rivale nonché compagno di squadra decide di farsi un pisolino una gara sì e l'altra pure...ma il tempo dei regali in casa papaya potrebbe essere giunto al termine; non dimentichiamoci poi che LN nelle categorie minori le ha sempre prese da un pilota dome GR, per cui che si goda questo missile arancione finché può e che si guardi bene dal suo compagno di squadra perché l'inglese è proprio un pilota assolutamente battibile.
Non credo in grandi recuperi sul costruttori, ma sul piloti la situazione è apertissima al momento anche se è quasi scontato sarà una lotta tra Piastri e Norris al momento. Ma voglio dire, dall'altra parte abbiamo Verstappen che è probabilmente il miglior pilota dai tempi di Schumacher in questo momento (non me ne voglia Hamilton).
E che ti devo dire? Spegni la TV e passa la domenica diversamente, tanto la Ferrari non vincerà più un campionato del mondo, son 20 anni ormai fra poco. Cambia sport.I margini di recupero, come detto da Massimo, quest'anno sono ridotti all'osso perché siamo al quarto anno consecutivo di regolamento (quasi) bloccato; perchè il prossimo anno cambierà tutto e perché le squadre tra meno di 2 mesetti dovranno interrompere gli aggiornamenti e concentrare risorse sulla macchina 2026; oltre al fatto che non si considera che una macchina che nasce di m***a come la rossa puoi aggiornarla quanto vuoi ma una macchina putrefatta rimane; se la base è molto buona come la McLaren 2023/2024 allora ci salti fuori. Un cesso a pedali al massimo può diventare un'utilitaraia...aggiungiamoci pure il colore rosso, ma resta pur sempre a pedali
Io guardo la F1 per le gare e per le lotte tra piloti, sono anche tifoso Ferrari ma non riduco tutto a quello.
Ma io le gare le guardo tutte senza essere prevenuto, cerco solo di essere oggettivo
Quest'anno le qualifiche sono interessanti? Sì
Le gare sono belle? Mica tanto, escluso l'Australia (causa pioggetta finale) e il Bahrain (safety car); le 3 gare svoltesi in maniera lineare senza perturbazioni esterne hanno fatto parecchio schifo
Poi non ho capito il discorso del mondiale 2022: 3 piloti in 15 punti dopo 7 gare è un dato di fatto inconfutabile e non vedo perché distorcere le realtà; altrimenti anche io ti potrei dire che quest'anno abbiamo 3 piloti vicini dopo 5 gare solo ed esclusivamente perchè OP ha avuto praticamente un ritiro e LN ha sbagliato 2 qualifiche su 5.
Secondo me si è troppo aspri, il campionato è appena all'inizio. Tu stesso hai detto che 2 gare su 5 non sono state brutte, non è male come percentuale.
Quanto al paragone, mi spiace ma ancora non regge, lo sai pure tu, su. A me la giustificazione che hai appena apportato mi sembra un arrampicarti forzatamente sugli specchi per non ammettere che l'attuale campionato è più aperto di quello del 2022. Io ad oggi non so chi vincerà tra Norris e Piastri, e non escludo sorprese con Verstappen che è un mostro; nel 2022 sapevamo tutti avrebbe vinto Verstappen salvo miracoli di Leclerc.
Ma davvero mi stai paragonando questo mondiale all'inzio 2022? Oggi abbiamo una macchina dominante sulle altre, che per un motivo o per l'altro sta raccogliendo meno del seminato, al contrario invece del 2022.
Il campionato 2022 me lo devi valutare fino al 23 aprile 2022, omologo della data odierna, o comunque nelle prime 5 gare e non ragionare sapendo già come poi è finita; penso che di tutti i campionati degli ultimi anni tu abbia preso l'esempio peggiore, fino alla 12esima gara il mondiale è stato ben combattuto ed incerto, solo i ritiri hanno aperto un piccolo divario in classifica perché a livello di prestazioni il mondiale 2022 fino a metà è stato combattutissimo ed incerto oltretutto tra due macchine diverse.
Ma guarda che qui nessuno sta dicendo che il mondiale piloti è deciso, stiamo solo dicendo che sarà esclusivamente una lotta a 2 tra piloti MCL perché il resto della griglia sono macchine parecchio lontane come prestazioni.
Sul discorso gare interessanti come detto se ne salvano 2 solo a causa di eventi esterni; poi è vero che 2 su 5 statisticamente non è male, ma se vuoi ci riaggiorniamo tra 4 gare dove tra Miami-Imola-Monaco-Spagna, con il beneficio del dubbio della prima, sono proprio curioso di vedere quante gare televisivamente interessanti ci saranno
Prendiamo, a titolo di esempio, l'ultimo mondiale combattuto tra compagni di squadra: 2016
Mondiale bello a livello di classifica? Sì
Gare belle e combattute? Ben poche.
Se escludiamo le sportellate gratuite di MV, giusto per la 3-4-5 posizione, di gare interessanti, almeno lassù in alto, me ne vengono in mente poche:
- Australia: partenza super delle Ferrari, poi il nulla dato che dopo la bandiera rossa Rosberg con le dure non si ferma più
- Spagna: solo perché si sono buttate fuori le due Mercede
- Monaco: meno peggio del solito, ovviamente causa pioggia
- Austria: di nuovo autoscontro Mercedes
- Inghilterra: passabile, anche qui causa pioggia
- Brasile: più per vari incidenti causa pioggia che per la gara in sé, gran sorpasso di MV su NR ma nient'altro da segnalare
A dire la verità se ci limitiamo alle prime gare è un po' dura dire che questo sia più aperto del 2022.
Dopo il GP di Australia si poteva quasi ipotizzare un dominio Ferrari.
Poi a Imola la musica è cambiata, ma di sicuro dopo 5-6-7 gare ancora non si poteva certo ipotizzare un monologo. Che è diventato tale dopo la pausa (e la TD039).
Giudicare a posteriori il 2022 sapendo come è andata è un po' facile.
Anche perchè non è impossibile che le prossime 19 le vinca tutte la stessa vettura...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Insomma un Piastri che ha fatto uno 0 e un Norris che ha sbagliato 2 Q.
Ma Piastri ha comunque uno 0 (in realtà forse son 2/3 punti, ma poco cambia) e Norris 2 partenze "dietro" di cui una molto dietro.
Il che non vuol dire che i primi 2 siano vicini, ma che lo sono per una combinazione: Max ha ottenuto il massimo possibile dato il materiale a disposizione, gli altri 2 no. Anzi... Su sole 5 gare i punti persi rappresentano una percentuale rilevante.
Nel citato 2022 dopo 5 gare c'era molta meno differenza tra RBR e Ferrari di quella che si è vista quest'anno tra McLaren e gli altri.
Poi è andata come abbiamo visto.
Ma perchè no?
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Ma nessuno dei due è Perez.
E questo non ti fa pensare appunto al fattore umano che potrebbe incidere nel campionato, al netto di una McLaren superiore?Ma Piastri ha comunque uno 0 (in realtà forse son 2/3 punti, ma poco cambia) e Norris 2 partenze "dietro" di cui una molto dietro.
Esatto: se dovessero continuare così, con Max che ottimizza tutto il possibile e talvolta fa più di quanto riesce mentre dall'altro Norris e Piastri, per immaturità/pressione/problemi interni non ci riuscissero, le possibilità sono aperte.Il che non vuol dire che i primi 2 siano vicini, ma che lo sono per una combinazione: Max ha ottenuto il massimo possibile dato il materiale a disposizione, gli altri 2 no. Anzi... Su sole 5 gare i punti persi rappresentano una percentuale rilevante.
Con la differenza che uno dei due contendenti con la macchina migliore fosse Max Verstappen, appena neolaureato campione del mondo e con un'esperienza in proposito contro Hamilton dall'anno prima. Leclerc ha pagato questa immaturità infatti (lo stanno facendo Norris e Piastri, continueranno?), poi da metà campionato ci ha pensato il divario tecnico che si è improvvisamente aperto.Nel citato 2022 dopo 5 gare c'era molta meno differenza tra RBR e Ferrari di quella che si è vista quest'anno tra McLaren e gli altri.
Poi è andata come abbiamo visto.
Ovviamente può farlo, ma improbabile quest'anno.Ma perchè no?
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