Ed invece sarebbe proprio il caso che alcuni individui di questo spogliatoio, intenti a passare piu tempo sui social che a giocare a calcio, Spalletti li mettesse in riga come si deve. Mi riferisco, senza star tanto a menarla, ai soliti nomi: Locatelli, Mc Kennie, Cambiaso, Gatti stesso.
Leggo sui giornali che una parte dello spogliatoio (chissa chi) avrebbe preferito Palladino. Proprio questo e´ il motivo per cui sono contento che arrivi Spalletti. A questa squadra, in buona parte composta di viziati che si credono chissa chi per aver vinto una coppa italia, serve un sergente di ferro.
Uno che abbia autorevolezza soprattutto, e mi spiace dirlo, ma Palladino ne ha ne piu ne meno che Tudor o Motta. Tempo un po´ e farebbe la stessa fine. Spalletti ha fatto bene praticamente ovunque sia andato nei club, e non si parla di Monza, Bologna o Verona, ma di piazze "calde": Roma, Inter, Napoli.
Lasciamo perdere la Nazionale: allenare la nazionale c´ entra meno di zero con allenare un club, posto che secondo me sta Nazionale e´ talmente scarsa che forse nemmeno San Pietro potrebbe ottenere risultati decenti nelle competizioni europee / mondiali.
Chiaramente, al di la di tutto, e questo penso sia scontato, la societa deve appoggiare l´allenatore al 110%.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma gli si metterebbero a giocare contro, s'è già visto come funzionano, figuriamoci poi con un allenatore delegittimizzato già in partenza perché gli hanno fatto solo sei mesi di contratto segno che manco in dirigenza ci credono e son pronti a ricambiare a giugno. Spalletti potrebbe pure funzionare (per funzionare intendo arrivare quarti eh, non chissà cosa) ma potrebbe pure essere un disastro. Tra l'altro sappiamo già che non corre buon sangue tra lui e Locatelli (quando lo escluse tirando dentro Fagioli che non giocava da un anno lo fece chiaramente per umiliarlo) e fin'ora ha sempre fatto fuori il capitano dove è andato, prima Totti a Roma, poi Icardi a Milano e infine Insigne a Napoli.
Che poi non vedo che possa farci, al massimo potrebbe dire a Gatti di pensare più a difendere invece di fare il fenomeno in attacco (pure ieri dormiva sul gol avversario) ma se i giocatori son quelli, anche gli vietasse i social mica diventano fenomeni. L'unico miglioramento che può esserci è recuperare qualcuno che in passato ha dimostrato di valere qualcosa tipo Cambiaso ma il livello medio della squadra quello è, anzi potrebbe pure fare danni ulteriori se per giocare con il 4-3-3 o il 4-2-3-1 si mette a giocare con coppia centrale Gatti-Kelly e mette larghi sulla fascia Conceiçao e Yldiz, magari per far giocare Koopmeiners come ho letto a giro.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Io in cuor mio spero proprio lo faccia fuori come capitano, non ho paura a dire che per me e´ un giocatore ampiamente sopravvalutato, che perde spesso palle in posizioni pericolose, che in fase di impostazione non sa fare altro che passaggini semplici, e che a livello di personalita ne ha quanta una panchina.
Il posto di Locatelli nella Juve dovrebbe essere (al momento non e´ per il solo fatto che siamo composti da uno dei piu scadenti centrocampi della storia) quello di Padoin o De Ceglie: un buon gregario, certamente non un titolare e tantomeno il capitano.
Posso capire appunto che oggi sia titolare, solo perche la concorrenza a centrocampo e´ impietosa a star larghi (come detto, forse questo, a pari con quello dell´annata di Ferrara, e´il peggior centrocampo da quando seguo la Juve, cioe 23 anni circa), ma come capitano e´inguardabile.
Basti anche solo sentire le sue parole in conferenza stampa post Lazio-Juve, assunzioni di responsabilita pari a 0, "dobbiamo proteggerci dalle critiche che vengono da fuori", quando non segni da un mese e non vinci da un mese e mezzo.
Chi lo potrebbe fare al suo posto? Ma guarda, Gatti ad esempio mi sembra molto piu "leader" in questa squadra se devo dire la mia. Anche Bremer, non fosse che sta piu in infermeria che in campo ormai.
Mi dispiace, so che saro l´unico qua dentro a pensarla cosi e che da parte tua come magari di altri arrivera una difesa di Manuel, ma per me il fatto che lui sia capitano e´un simbolo della profonda mediocrita in cui siamo impantanati, forse il piu evidente.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nono, non lo difendo, tranquillo. Son sempre stato il primo a dire che è mediocre e al più rende quando tutti gli girano intorno e al tempo dal Sassuolo avrei preso Frattesi al suo posto e ho sempre ritenuto folle aver speso sui 50 milioni tutto compreso per prenderlo. Però ad oggi non ci si può certo permettere che venga fatto fuori, altrimenti toccherebbe giocare perennemente con Koopmeiners che è peggio e come capitano a me ha colpito quando lo scorso anno con il rigore decisivo per il quarto posto levò la palla a Vlahovic e si prese la responsabilità dicendo "sono il capitano e tiro io". Gatti per me è uno dei peggiori esempi, un difensore che pensa solo a segnare e dietro dorme o va a farfalle, è dallo scorso autunno che non fa prestazioni solide in serie a livello difensivo. Tudor comunque se usciva Locatelli ho visto addirittura la dava a Yldiz la fascia ultimamente, credo la dica tutta di quanta considerazione avesse per quelli più di esperienza e, seppur scarso come allenatore, penso ne capisca di spogliatoio visto quelli che ha vissuto da giocatore. Che il materiale umano a disposizione sia a livelli record di scarsezza, sia tecninca che caratteriale, penso sia innegabile ma secondo me ci riporta al punto che il problema è in alto, ovvero chi li sceglie che non ne azzecca uno.
Oggi ho sentito delle uscite di Comolli in conferenza allucinanti, tipo quando a domanda sul DS ha detto ci stanno ancora pensando (2 anni e mezzo sono che manca un DS...) o quando sul mercato di gennaio ha prima evocatoto il FFP (come se ci abbiano mai fatto attenzione...) e poi detto che ha piena fiducia nei nuovi acquisti e che al mercato ci penseranno fra 18 mesi (che manco ho idea di cosa intenda). Tra l'altro, quando gli hanno chiesto se Spalletti era fra i papabili già in estate, ha pure candidamente ammesso che manco c'hanno pensato a cambiare Tudor in estate, se qualcuno aveva ancora dubbi...
Comunque alla fine s'è rotto Kelly a forza di giocare sempre e ci toccherà giocare con due o tre (se gioca a tre, ma non credo, l'ha fatto solo in nazionale ed è stato un disastro) centrali tutti destri, altro non s'inventi robe estemporanee tipo Kostic o Cambiaso o un ragazzino della squadra B (spero fosse una battuta quando ha detto Koopmeiners può fare il difensore centrale). E ho letto non sta bene manco Yldiz che ha problemi al ginocchio quindi squadra raffazzonata in più ruoli. E la Cremonese non è malvagia come squadra, il Milan ha testato già cosa succede a prenderla sottogamba.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri