E’ colpa degli Ultras ….tutti….. perché non si può dire ad una Moglie e due Figli che il loro Marito e Papà è stato ammazzato vigliaccamente da uno che forse non sarà mai identificato…ed allora si generalizza per non ammettere le proprie incapacità ad individuare il singolo….o forse lo prenderanno….lo spero...ma intanto è colpa di tutti gli Ultras…così per sicurezza….
E’ colpa degli Ultras… tutti… …..perché non si può dire che da mesi a Catania si respirava un’aria pesante di scontro con le forze dell’ordine e forse il calcio è solo un pretesto… ma nessuno si è sognato di intervenire drasticamente…..nessuno!!
E’colpa degli Ultras…. tutti … ….perché non si può dire che con più di 60 diffide pensavano di aver risolto il problema …!
E’ colpa degli Ultras ..tutti… ….perchè non si può dire che chi ha anticipato la partita per motivi di ordine pubblico lo ha fatto solo perché sabato e domenica entra nel vivo la festa di Sant’Agata patrona di Catania ...
E’ colpa degli Ultras …tutti… .perchè non si può dire che forse è responsabile anche chi non è intervenuto per disporre già da tempo la squalifica del campo di Catania facendo giocare una partita come il derby in campo neutro e a porte chiuse…come previsto dalla legge a titolo di sanzione per i disordini ripetuti della tifoseria in casa e trasferta.…..
E’ colpa degli Ultras …tutti… perché non si può dire che forse è responsabile anche chi, tempo fa, pensava di vietare le sciarpe allo stadio e non ha minimamente pensato a bloccare bombe carta, fumogeni e fuochi d’artificio che, certo, hanno abbellito la coreografia catanese all’ingresso delle squadre in campo…. Ma hanno poi e, soprattutto, costituito arma di offesa contro tutto e tutti….
E’ colpa degli Ultras …tutti… .perchè non si può dire che foschi direttore sportivo del palermo, al momento di sospensione della partita per lacrimogeni, accusava apertamente i tifosi del catania in diretta TV….e neppure si può dire che pulvirenti, presidente del catania, intervistato subito dopo foschi, accusava i tifosi del palermo della stessa responsabilità…tanto per distendere gli animi.
E’ colpa degli Ultras …tutti… .perchè non si può dire che l’arbitro e i vertici decisionali della federazione, in una partita già tesissima, hanno fatto riprendere il gioco dopo oltre mezz’ora di sospensione nonostante la legge dica che si deve fermare la partita e non riprenderla in caso di intemperanze del pubblico….
E’ colpa degli Ultras …tutti ….perchè non si può dire che il ministro dell’interno rilascia , su fatti così gravi, le interviste in esclusiva al TG1 e le rifiuta alle altre testate giornalistiche …quasi la morte di un poliziotto sia gossip da vendere al migliore offerente…
E’colpa degli Ultras …tutti…. ….e per colpa loro sospendono tutti i campionati colpendo anche i giovani e la parte più bella dello sport perché non si ha il coraggio di sospendere solo la serie A ….come sarebbe stato più giusto!
E’ colpa degli Ultras… tutti…..e non di altri..ma non si può dire che lo spettacolo deve andare avanti..perchè ci sono i diritti TV già pagati..gli stipendi dei giocatori … e gli sponsor?? E poi c’è la champions league..con un calendario così intasato..quand’è che si recuperano le partite…???
Vedrete cosa diranno nelle riservate stanze i lor signori passato il momento del finto moralismo…”Ooohhh si riprenda subito a giocare.. mica si può fermare il baraccone per più di una, massimo due giornate…niente scherzi..la colpa è degli ultras ma i soldi investiti sono i nostri..!”
E’ colpa degli Ultras… tutti…ma il governo non ha responsabilità… …ora interverranno con ancora maggiore repressione….””si ..si è colpa degli Ultras….loro si che sono delinquenti veri…mica quelli che abbiamo rimesso in libertà con l’indulto e che poi per purissimo caso ammazzano il tabaccaio o il gioielliere durante una rapina….se volete chiudiamo tutte le gioiellerie e i tabacchini ….ah non si può..vabbè..speriamo non capiti più allora””…ed in ogni caso…repressione solo per gli Ultras…!
* * *
E’ colpa degli Ultras…di tutti…e non di un delinquente di catania….vigliacco lui e chi era con lui… per colpa sua è morto un Uomo …c’è una Vedova e due Orfani…e non è giusto porca pu.ttana!
Ed a pagare saranno anche tutti coloro che vanno allo stadio solo per cantare, sventolare una bandiera ..e gonfiarsi il Cuore della propria passione…
Si perché gli Ultras sono anche questi..sono soprattutto questi..ma da ieri…sarà ancora più difficile spiegarlo…e dimostrarlo…!
E’ colpa degli Ultras….tutti….e solo questo rimarrà impresso nella memoria… passata l’onda mediatica lo sfortunato Racidi Lo ricorderanno solo con un minuto di raccoglimento in diretta nazionale…e mi raccomando silenzio … …il resto sarà solo mer.da su tutti Noi che con quei fatti proprio non c’entriamo niente…ma abbiamo la colpa – e la passione - di essere Ultras!
* * *
Rispetto per un Morto e per il dolore della Famiglia……che schifo tutto il resto..!
è ridicolo il perbenismo e i 1000 luoghi comuni che si sentono ovunque, alla televisione, sui giornali, al bar, per strada.nel sentire gente che nn ha la minima idea di cosa sia il mondo ultras sparare a zero e usarlo come capro espiatorio.
sta di fatto che tanti si spacciano ultras e sono deficienti....
La colpa è di tutti
Anche di molti dirigenti distinti ed eleganti..che evidentemente hanno il controllo delle forze dell'ordine
Sono andato solo tre volte in trasferta in vita mia.A Torino (Turone) nel lontano 1981 ed altre 2 volte
La seconda volta,non dico dove nè quando,era una partita importante per l'assegnazione dello scudetto
Per 90 minuti esposto uno striscione:"la mamma di De Falchi piange ancora" senza che nessun ultras "buono" avesse pensato a toglierlo,senza i fischi di disapprovazione dello stadio.
Ahime' feci un biglietto di tribuna ma fui messo in mezzo agli ultras della mia squadra.,bestie immonde:canne,botte,***** orale a pagamento nei cessi,urina dappertutto,rutti,scoreggie
Mi vergognavo.
Naturalmente alla vista dello striscione avversario che offendeva un ragazzo ucciso i "miei" ultras si incazzorono e non poco.
Un giocatore avversario venne nel secondo tempo sotto di noi facendo cenno col dito indice picchiante sull'osso temporale come per dire "siete matti"!
Possibile che il giocatore in questione,il dirigente di quella squadra,i responsabili delle forze dell'ordine non mossero un dito per levare lo striscione?
Ora io ho raccontato ciò che ho visto,ma quanti di questi episodi simili sono accaduti negli anni scorsi?
Ultras colpevoli certamente,ma con il sostegno dei superiori..
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Intanto trovate armi e droga nelle case dei "cari" ultras
CALCIO: PERQUISITE CASE DI ULTRAS, OGGI AUTOPSIA SU CORPO RACITI
Catania, 4 feb. (Apcom) - Blitz di polizia e carabinieri che per tutta la notte hanno controllato le sedi dei club dei tifosi del Catania e le abitazioni dei soggetti considerati più violenti. Il rastrellamento, che ha impegnato oltre 300 uomini, è stato disposto dalla Procura etnea nell'ambito delle indagini avviate dopo l'uccisione dell'ispettore Filippo Raciti mentre era in corso il derby Catania-Palermo. Nel corso delle perquisizioni sarebbero state rinvenute anche armi e droga. Oggi, sempre su disposizione dei magistrati di Catania sarà eseguita l'autopsia sul corpo del poliziotto che subito dopo sarà trasportato nella camera ardente allestita all'interno della caserma del X Reparto mobile, in corso Italia. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nel Duomo di Catania e sarà presente anche il ministro dell'Interno Giuliano Amato.
Tra i violenti del giorno dopo: "Siamo entrati senza controlli, con pistole bastoni e razzi
Chi era allo stadio sta nascosto, ma alla processione non si rinuncia: è tutto"
Catania: ultrà, guerriglieri e devoti
"E adesso tutti da Sant'Agata"
dal nostro inviato EMANUELA AUDISIO
<B>Catania: ultrà, guerriglieri e devoti<br>"E adesso tutti da Sant'Agata"</B>
Catania-Palermo, scontri allo stadio
CATANIA - Lui c'era, lui c'è. Allo stadio e al Duomo. "Sono devoto". Lui ha fede: nel Catania, anzi nella curva nord, e in Sant'Agata, patrona della città. Calcio e chiesa, una religione che non si discute. Se tifi quando c'è da combattere ti fai avanti. Via il passamontagna, avanti con il sacco, l'abito tradizionale di chi tira il fercolo.
Lui oggi va in processione, porterà i ceri, farà penitenza. Onora la tua squadra e la sua santa. Doppio ultrà. Pazienza per la puzza di morte e di lacrimogeni. Per una celebrazione ormai decapitata e un po' assurda: sì alle bancarelle con lo zucchero filato, no ai fuochi d'artificio. Si tradisce la vita e poi ci si batte il petto. La città ci tiene alla sua messa: "Non è giusto privarci della nostra festa". Già, Sant'Agata. Occhi azzurri, volto non molto beato. Insidiata, imprigionata, torturata. Si ribellò al governatore romano Quinziano, che le fece tagliare i seni. Come scrisse Giovanni Verga: "Il gran veglione di cui tutta la città è teatro".
Il Carnevale di Catania, sentito, sentitissimo. Più di un milione in piazza. Con tutto il rispetto, un altro derby.
Il ragazzo viene in moto, ha una giacca di cuoio nera, scarpe Nike, jeans, capelli scuri, fuma. Zona stadio, più in là altri ragazzi con tute da ginnastica e capelli con erezione da lacca. "Facciamo che mi chiamo Francesco". Va bene, facciamo. "Mi hanno sparato un lacrimogeno in faccia, non ci ho visto più, soffocavo, ho avuto paura". E allora? "Allora siamo entrati senza essere perquisiti. Pistole, razzi, bastoni. Nessuno ha controllato. Voleva venire allo stadio pure la mia ragazza, ma le ho detto che era meglio di no". Giochi a calcio? "No, faccio kickboxing, vado anche ai tornei".
Genitori? "Lavorano tutti e due. Gente brava, incensurata". Perché dici così? "Perché un amico che stava con me e che è stato trattenuto tutta la notte in questura ha il padre pregiudicato. Non sono stati gentili con lui, gli hanno anche gridato assassino, poi l'hanno lasciato andare. Ha 15 anni ". Ce l'avete con la polizia? "Da quando a Catania è arrivato il nuovo questore molte cose sono cambiate". Sei un giovane ultrà? "Sarò pure giovane, ma io curva nord ci vado da 12 anni. La squadra è tutto, ma Sant'Agata è ancora di più, chi viene da fuori non può capire. Io se vado in America per la festa della nostra santa tornerò sempre. Io stamattina mi sveglierò alle cinque, perché non voglio perdere la messa dell'Aurora e quando portano fuori Sant'Agata sarò lì a tirare il cordone lungo 120 metri. Faccio vedere?".
Cosa? "Il tatuaggio sulla gamba: Nofaquie. Significa: non offendere la patria di Agata in quanto essa è vendicatrice delle offese ricevute. La frase è scritta sull'abside del Duomo. Io stanotte mica torno a casa. Sto fuori per la santa. Sono devoto". I tuoi amici dell'altra sera dove sono? "Facciamo che io ora me ne vado". Facciamo che prima rispondi. "Stanno ammucciati". Nascosti. "Se ci sono cento feriti della polizia, ci sono pure un sacco di ragazzi che non si sono presentati in ospedale. Hanno paura". Hai idee politiche? "Destra, come la mia famiglia. Siamo tutti cittadini devoti".
A Catania i baby criminali vanno forte. Lo ha confermato anche l'apertura dell'anno giudiziario: seconda città d'Italia per percentuale di minori arrestati. Una città che da tempo ha dichiarato guerra a se stessa. C'è chi viene fermato con il colpo in canna, chi con il giubbotto antiproiettile, chi come il pregiudicato Giuseppe Sciotti viene sparato mentre accompagna la bimba all'asilo.
Al bar davanti al Duomo Alfio Ferrara, segretario provinciale del Siulp, parla a nome dei poliziotti: "Hanno scritto che moriamo per 20 euro di straordinario. Falso, al netto sono solo 12 euro. Tutto era ed è premeditato da molto tempo. Per Catania-Udinese c'erano 50 bombe-carta. Per Catania-Messina gli ultrà hanno simulato una rissa e un bambino in pericolo per attirare un nostro collega e pestarlo a morte. Ha subito l'asportazione della milza. E intanto a noi in dotazione danno i tappi per le orecchie, segno che certe ormai sono scontate. La verità è che se manganelli un tifoso sei uno scemo che se la prende con i ragazzi e se ti fai accoltellare sei uno scemo che non sa difendersi dai ragazzi. Fai sempre la cosa sbagliata".
Palestra di una scuola superiore in zona Barriera, a nord della città. Si sta giocando una partita di volley. Un minuto di raccoglimento per l'ispettore Filippo Raciti. Un minuto sentito e rispettato. In campo ragazzi minorenni. Domanda: qualcuno di voi c'era l'altra notte? Si fa avanti un quindicenne, unghie mangiucchiate, capelli ricci, molto tifoso, genitori commercianti. "Era una situazione pazzesca. Ho dato aiuto ad un amico in difficoltà. L'ho fatto venire a casa, era malconcio. Quasi intossicato".
Già, un amico in difficoltà. Pare di rivedere la stessa scena di quando a Firenze gli ultrà andarono in tribunale con sciarpe e scarpe viola insieme alle madri di "Pitone", "Morto" e "Vizia" a difendere i loro figli come fossero El Cid e non disgraziati che nel 1989 avevano bruciato con le molotov Ivan Dall'Olio, 14 anni, sfegatato del Bologna, ustioni sul settanta per cento del corpo. Guai a dirlo al ragazzo. Anche lui è devoto. Anche lui fila dalla curva per andare in processione. "Chiaro che mi metto il sacco e la scuzzetta".
Il cappellino nero sul saio bianco. Tutti peccatori, tutti redenti. Sant'Agata prega per noi. Per questa città che festeggia e seppellisce, che fa prendere aria ai santi e la toglie ai vivi.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Intanto mi arriva sul cellulare la notizia dell'arresto di 29 ultras del Catania.Fucili,droga e bombe a mano nelle loro abitazioni
Cambia tutto
Secondo l'autopsia gli ultras hanno ucciso Raciti con un corpo contundente..
Catania: autopsia Raciti, "Ucciso da corpo contundente"
CATANIA - E' stato un corpo contundente a uccidere l'ispettore di polizia Filippo Raciti. E' quanto si legge nella diagnosi del medico legale, che questa mattina ha effettuato l'autopsia sul corpo dell'agente ucciso durante gli scontri al termine del derby Catania-Palermo di venerdi'. L'esame autoptico ha rivelato, si legge nella diagnosi, "un trauma addominale e frattura del fegato con corpo contundente importante con adeguatezza lesiva". (Agr)
Segnalibri