Visto che ancora se ne parla poco ma i MONDIALI ci terrei a sottolineare si terrano a SETTEMBRE!...
Perciò ecco un bel topic dove spero gli appassionati ciclismo e tutto il resto degli interessati possano vedere le ultime info e scambiare opinioni.
![]()
Varese 2008 - Il 22 settembre la cerimonia di apertura. La conclusione domenica 28 con la prova in linea dei professionisti
Il programma delle gare
Lunedì 22 settembre 2008
- Cerimonia inaugurale
Martedì 23 settembre 2008
- Cronometro Uomini Under 23
Mercoledì 24 settembre 2008
- Cronometro Donne Élite
Giovedì 25 settembre 2008
- Cronometro Uomini Élite
Venerdì 26 settembre 2008
- Prova in linea Uomini Under 23
Sabato 27 settembre 2008
- Prova in linea Donne Élite
Domenica 28 settembre 2008
- Prova in linea Uomini Élite
Ciclismo - Tracciato unico per le tre prove su strada. La crono dei prof incornicerà il lago, quella di donne e under23 si disputerà in Valle Olona
I percorsi di Varese 2008
Sono tre i percorsi prescelti per assegnare le maglie iridate di Varese 2008; più precisamente un circuito, quello ormai più noto, servirà per disputare le prove in linea per le tre categorie impegnate (élite, donne e under 23).
Per quel che concerne le cronometro invece sono due i tracciati disegnati dagli organizzatori: quello dei professionisti si snoda intorno al lago di Varese mentre quello di under 23 e donne ricalca il circuito della Valle Olona, ovvero quelle strade su cui si disputò il mondiale del 1951.
Il percorso delle prove in linea
La prova in linea di Varese 2008 si correrà su un circuito della lunghezza di 17 chilometri e 350 metri, con partenza e arrivo sul rettilineo interno dell'ippodromo "Le Bettole".
La differenza chilometrica per le diverse specialità è quindi data dal numero dei giri da percorrere: i professionisti affronteranno 16 tornate per un totale di 277,6 chilometri con un dislivello totale di ben 3.632 metri, pari a quella di un "tappone" del Giro.
Due le salite che renderanno impegnativo il circuito. La prima, poco dopo la linea del traguardo, è quella del Montello: 1.150 metri con pendenza media del 6,5% con una punta massima del 10%. L'ascesa principe è invece quella dei Ronchi, che congiunge il curvone di Capolago con il cimitero di Casbeno; un tratto che presenta prima tre tornanti "alpini" poi alcuni spezzoni rettilinei tutti a salire inframezzati da curve non particolarmente secche. In tutto i Ronchi misurano 3.130 metri con una pendenza media del 4,5% e una punta massima dell'11%.
Il percorso della crono uomini
Sarà il lago di Varese il giudice massimo della prova contro il tempo per gli uomini élite del Mondiale 2008.
I massimi specialisti della cronometro si sfideranno infatti sulla distanza dei 43,7 chilometri che si snodano per la maggior parte intorno al bacino d'acqua, percorso in senso antiorario, dal capoluogo verso Gavirate con ritorno da Biandronno, Cazzago, Bodio, Galliate, Buguggiate e Gazzada Schianno.
Partenza e arrivo, come sempre, all'interno dell'ippodromo "Le Bettole" con un tratto in salita a Buguggiate che potrebbe mettere in difficoltà più di un partecipante.
Il percorso della crono donne e under 23
Varese 2008 non poteva non tributare un omaggio al primo mondiale di ciclismo corso in città nell'ormai lontano 1951. In quella occasione furono le strade della Valle Olona e del Brinzio a essere utilizzate per la gara in linea, vinta poi dallo svizzero Ferdy Kubler davanti a Fiorenzo Magni, il "leone delle Fiandre".
In onore del '51 quindi, quel percorso verrà utilizzato per le prove a cronometro degli under 23 e delle donne. Si parte e si arriva alle Bettole, ma i corridori si dirigeranno verso Brinzio con la Motta Rossa a fare da salita principale. Da Brinzio il tracciato prevede l'attraversamento di Masciago, Bedero, Ganna e Induno per poi tornare a Varese. I chilometri da percorrere sono 25 e 150 metri.
I PERCORSI IN GRAFICA
La planimetria della prova in linea, valida per tutte e tre le discipline![]()
![]()
Salite e discese della gara in linea, la più attesa di Varese 2008![]()
![]()
La cronometro maschile circumnavigherà il Lago di Varese![]()
![]()
L'altimetria della crono elite maschile![]()
![]()
La crono donne e under 23 percorrerà le strade del mondiale '51![]()
![]()
L'altimetria della crono che avrà il culmine della salita sulla Motta Rossa![]()
![]()
DATE GARE DA RICORDARE
Ciclismo - I mondiali di settembre sono il clou di una stagione ricchissima di appuntamenti. Si inzia a marzo a Chiasso e Lugano
2008 in sella: le date da ricordare
Il 2008 è l'anno del ciclismo a Varese e dintorni. Se il Mondiale che si disputerà tra il 23 e il 28 settembre sarà naturalmente l'appuntamento chiave, atteso da tutto il mondo delle due ruote, ci sono anche altre date da evidenziare sull'almanacco. Giro d'Italia, Tre Valli, Trofeo Binda ma non solo: ecco l'elenco delle corse da non perdere.
1 marzo: Gran Premio di Chiasso
2 marzo: Gran Premio di Lugano
16 marzo: Giro del Mendrisiotto
24 marzo: Torfeo Binda-Comune di Cittiglio - Coppa del mondo femminile
28 maggio: Giro d'Italia - Tappa Sondrio - Locarno
29 maggio: Giro d'Italia - Tappa Mendrisio - Varese
luglio (nel mese): Giro Donne - Tappa in provincia di Varese
27 luglio: Gran Premio Inda di Caravate
1 agosto: G. P. Commercio, Industria e Artigianato di Carnago
2 agosto: G. P. Nobili di Arona
19 agosto: Tre Valli Varesine
20 agosto: Coppa Agostoni
21 agosto: Coppa Bernocchi
23/28 settembre: Campionati del Mondo di Varese 2008
NEWS:
Dovizioso super in volata: Varese 2008 sfreccia in Qatar![]()
Con il piglio deciso del velocista di classe Andrea Dovizioso batte “in volata” niente meno che il mostro sacro Valentino Rossi. Nella tappa d’esordio del motomondiale 2008, disputata ieri sul circuito di Losail in Qatar, il brand dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada Varese 2008 ha portato fortuna al ventunenne pilota forlivese, quarto al traguardo dopo uno sprint mozzafiato degno del miglior Petacchi.
Secondo l’accordo di partnership siglato tra Varese 2008 e JiR, società che gestisce il Team Scot Honda, il logo dei Mondiali comparirà, per tutta la stagione Moto Gp 2008, sulla Honda RC212V e sulla tuta di Dovizioso, oltre che nei box della squadra.
«Si tratta di un’opportunità di collaborazione destinata a produrre benefici enormi, in termini di visibilità, a tutti i soggetti coinvolti – sottolinea il presidente di Varese 2008, Amedeo Colombo –».
Accanto al logo della rassegna iridata, infatti, compariranno anche i marchi degli Sponsor dei Mondiali: Whirlpool e Mapei. Una straordinaria opportunità che Varese 2008 attribuisce alle aziende che hanno scelto di accompagnare l’avventura Mondiale.
cresce la febbre da mondiale!
ecco i convocati
Per la prova in linea del prossimo 28 settembre i nove azzurri chiamati dal tecnico sono Paolo Bettini, campione del mondo uscente, Andrea Tonti e Matteo Tosatto (Quick Step), Damiano Cunego, Marzio Bruseghin e Alessandro Ballan (Lampre), Davide Rebellin (Gerolsteiner), Luca Paolini (Acqua&Sapone) e Gabriele Bosisio (Lpr-Ballan).
Per la corsa a cronometro del 25 settembre sono stati scelti Marco Pinotti (Team Columbia) e Manuel Quinziato (Liquigas).
Sarà il solito duello Italia - Spagna.
Bettini, Valverde, Freire, Sanchez, Rebellin i favoriti
dici? la squadra italiana mi lascia un pò perplesso...
è chiaramente costruita pro-bettini, con l'eventualità di rebellin come "sorpresa" ed eventualmente cunego
però mi sembra riduttivo puntare tutto su un uomo in uno sport come il ciclismo...
io avrei portato più punte, gente che potesse entrare in tutte le fughe in modo che gli altri ci dovessere rincorrere, un Di Luca e Garzelli ad esempio che sono anche in ottima forma!
insomma, mi sembra che così dovremo tirare 16 giri per permettere a Bettini di scattare all'ultima tornata!
mmm, gli anni scorsi c'era sempre una 3a scelta (oltre a rebellin) pronta a infilarsi nelle fughe!
di luca ci sarebbe stato l'anno scorso se non fosse stato per il problema squalifica ad esempio!
bho, di sicuro il Paolino è un fenomeno e ha ottime possibilità di infilare un altro successo!
intanto stanno uscendo i convocati di tutte le nazionali!
certo che la UK portare il fenomeno Cavendish che però si stacca anche sui cavalcavia...
http://www3.varesenews.it/mondiali20....php?id=107160
comunque inizio ad essere emozionatissimo!
avere un evento di tale portata a pochi km da casa...![]()
Segnalibri