Pagina 248 di 422 PrimaPrima ... 148198238246247248249250258298348 ... UltimaUltima
Risultati da 2,471 a 2,480 di 4216

Discussione: Temperature globali

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ora però è l’assurdo e smettiamola veramente.
    Siamo passati dal citare un opinione del NOAA ad accuse di disonestà intellettuale....
    Sta diventando un esperimento sociale la discussione, qualcosa vorrà pur dire... non è mica normale.
    Mi pare che veramente si capisca solo quello che fa comodo per i propri preconcetti.
    Vai a rileggere ciò che ho scritto, e ogni persona ragionevole capirebbe che nessuno taccia nessuno di niente. Cosa state dicendo??
    Piuttosto, come mai va bene accusare gli altri di catastrofismo e quando si viene ripagati (come facevo in quel commento) con la stessa moneta si costruiscono questi discorsi?
    Eh, ormai con la storia del Covid abbiamo imparato che è questa la normalità. La maggior parte delle persone non vuole il dialogo, vuole solo avere ragione e interpreta (più o meno inconsciemente? Più o meno colpevolmente per un proprio bias?) ciò che l'altro dice in funzione dei propri preconcetti. Ciò vale da ambo i lati.

Io ci sto facendo il callo...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordissimo con te. E aggiungo che per me sei pure libero di pensare che le immagini degli ospedali siano false, che i dati siano taroccati, che le interviste ai medici siano finte. Ma se ti azzardi ad accusare l'intero sistema di pilotare tutta l'informazione per un problema che non esiste, allora MI PORTI LA PROVA. E con prova NON intendo il video fatto al reparto grandi ustionati spacciato per l'ingresso del pronto soccorso, per dimostrare che non c'è nessuno.

Sostituisci a questo messaggio ogni parola che riguarda il problema COVID con una parola che riguarda il problema GW, e hai afferrato il mio pensiero.
    Il problema esiste ma tu pensi veramente che l'informazione generalista sia onesta, preparata e dica sempre il vero??....o dice le cose che fanno audience?...per favore va, non parliamo di questo argomento, abbiamo un livello di informazione che manco in Burundi hanno (con rispetto dei Burundesi)....giornalai non giornalisti.

Vento fresco L'avatar di MarcoT
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il problema esiste ma tu pensi veramente che l'informazione generalista sia onesta, preparata e dica sempre il vero??....o dice le cose che fanno audience?...per favore va, non parliamo di questo argomento, abbiamo un livello di informazione che manco in Burundi hanno (con rispetto dei Burundesi)....giornalai non giornalisti.
    stai parlando del GW o del covid?

Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perfettamente d'accordo

Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Freeman Dyson è stato un grandissimo fisico, che in età avanzata si è interessato al clima. Ha sempre ammesso di non avere le competenze per poterne parlare da un punto di vista tecnico-scientifico (d'altronde non è nemmeno un esperto di sistemi dinamici o complessi in genere). La sua visione è rispettabile in quanto autorevole opinione, ma possiamo fermarci lì: d'altronde, i suoi statement più importanti riguardano l'azione e la reazione nei confronti del global warming, non la scienza del clima.
    Dyson, anche essendo Dyson, era libero di pensare che il global warming non rappresenti un problema, ma non era libero di dire che il global warming è un processo di variabilità naturale, perché non è mai stato in grado (e forse mai ci ha provato) di pubblicare una teoria credibile a supporto di questa affermazione.
    Non sono d'accordo sulla parte finale del tuo messaggio

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Temperature globali

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Non credo che il mio post era ideologico...insisto col dire, siccome il clima grazie al cielo è variabile, voglio render noto non solo un aspetto dello studio relativo al bilancio energetico globale (quello del trend monotonico all'aumento). Detto questo, chiaro che sono contento che la temperatura scende, come credo la maggioranza qui nel forum...e allora perchè non dare una buona notizia? perchè non riportarlo quando avviene? Sarà temporanea, molto probabilmente si! Non vedo dove sia il problema.

Ho dato risalto alla cosa perchè il fatto che malgrado la nina ormai iniziata la temperatura continuasse ad aumentare era fonte per me di sincera preoccupazione. Ma poi c'è stato il calo, spettacolare, che mi ha non poco rincuorato...se questi valori dovessero perdurare anche solo per il tempo relativo alla nina e poi magari per un pò non ritornare sui valori record appena registrati negli ultimissimi anni sarebbe una buona notizia o no??? non lo sappiamo ma lo viviamo giorno per giorno con la passione e la curiosità di chi vuole approfondire la ricerca in questo o in altri campi...col puro diletto di imparare
    Certo è tutto legittimo questo approccio, e chi l’ha mai messo in dubbio?
    Un mio commento? Ci avete montato la panna alla grande interpretando cose che non hanno senso di essere, ma questo non dipendeva affatto da io che scrivevo.
    Un unico appunto però, dici che non hai ideologizzato la questione quando in realtà però te ne sei uscito subito a polarizzare con “il vostro trend al riscaldamento”, come se fossi esponente di una presunta setta che per qualche motivo dice verità scomode. Sembra che esistano temi tabù che non si possono citare. Se volete fare una discussione di nicchia aprite un nuovo thread con un titolo chiaro che si focalizzi su un tema solo, in questo mi pare ovvio che si debba parlare del trend globale, senza passare come il rompiscatole della situazione. Ci si rende solo ridicoli a chi legge e a se stessi.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/12/2020 alle 18:30

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    stai parlando del GW o del covid?
    Io avevo letto Burioni, e non Burundi.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo sulla parte finale del tuo messaggio
    e che teoria credibile ha portato? Sono curioso

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Certo è tutto legittimo questo approccio, e chi l’ha mai messo in dubbio?
    Un mio commento? Ci avete montato la panna alla grande interpretando cose che non hanno senso di essere, ma questo non dipendeva affatto da io che scrivevo.
    Un unico appunto però, dici che non hai ideologizzato la questione quando in realtà però te ne sei uscito subito a polarizzare con “il vostro trend al riscaldamento”, come se fossi esponente di una presunta setta che per qualche motivo dice verità scomode. Sembra che esistano temi tabù che non si possono citare. Se volete fare una discussione di nicchia aprite un nuovo thread con un titolo chiaro che si focalizzi su un tema solo, in questo mi pare ovvio che si debba parlare del trend globale, senza passare come il rompiscatole della situazione. Ci si rende solo ridicoli a chi legge e a se stessi.
    Va bene, ammetto di essere stato un pò provocatorio, ma è perchè onestamente trovo sterile focalizzarsi solo sui trend...non è così che funziona la natura se mi consenti, tanto che guarda l'ultima impennata delle T (2019-2020) ha sorpreso tutti, non solo me. Ed è stato tutto fuorchè lineare...altra cosa fondamentale: è la variabilità che in fenomeni complessi come quelli climatici ci consente di trarre maggiori informazioni. Anzi consentimi un altra provocazione...se fosse solo una questione di trend, non ci sarebbe nessuna prova scientifica seria sul fatto che la T gloable sale per cause antropiche. Non so se hai mai sentito parlare di "random walk". Siccome il dato della T globale è fortemente autocorrelato, potrebbe trattarsi di un evento randomico puramente casuale...ovviamente ci viene in soccorso la robusta teoria fisica dei GHG e che ci dice che molto probabilmente non è così...

E' un mio vizio, diciamo così, quello di essere curioso e di vedere se c'è un modo di vedere le cose magari diverso da quello del mainstream, fa parte della mia mentalità fin da quando ero bambino e che mi ha portato a fare il ricercatore...uno è sempre contento di scoprire o aggiungere qualcosa di nuovo...o no?

Menzionato
    14 Post(s)

Buonissimi aggiornamenti con l’anomalia globale che si porterebbe sotto +0,2 prossimamente. Stay tuned

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •