Maggio si preannuncia molto caldo. Avevamo già visto le anomalie marine di Hadley, le più alte mai registrate per il mese di maggio. Si replica ora con JMA che, però, considera le temperature globali (Mare+Terra). Anche in questo caso Maggio 2015 è risultato il più caldo di sempre (cioè dal 1891) facendo registrare un +0,37 sulla 81-00 e un +0,74 sulla media XX secolo.
Qui la classifica che, ricordo, è relativa ai soli mesi di maggio. Il secondo classificato è l'anno scorso con +0,31 (su 81-00) e il terzo è il 1998 (con +0,27). Insomma, Maggio 2015 non solo il più caldo, ma il più caldo per distacco.
may_wld.png
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
A stretto giro di posta, anche i dati NASA.
Maggio 2015, con +0,71 (su 51-80) fa registrare la seconda anomalia di sempre (dopo il 2014 che chiuse a +0,79). Situazione ribaltata rispetto ai giapponesi JMA che, invece, vedevano il 2015 più caldo dell'anno scorso. A comprimere le temperature globali è stato l'emisfero meridionale che con +0,47 ha fatto registrare "solo" l'undicesimo valore della serie. Molto più caldo il nostro emisfero: con +0,95 ha fatto registrare la maggiore anomalia di sempre.
Da notare un andamento particolare delle globali secondo NASA. Come riporterò nel prospetto riassuntivo a fine mese, sino ad ora il 2015 risulta essere l'anno più caldo di sempre. Ma ciò è stato ottenuto senza aver registrato nessun mese record. Insomma, i primi 5 mesi del 2015, secondo NASA, si sono sempre piazzati tra i primi senza che mai, nessuno dei cinque, sia stato il primo.
Ecco qui la distribuzione spaziale delle anomalie.
nmaps.gif
Maurizio
Rome, Italy
Ciao...in merito all'ultimo punto, che ho grassettato, penso che sia un forte indizio che negli ultimi 2 anni ci sia stato un nuovo climate-shift verso l'alto.
Prima gli anni che si collocavano ai primi posti erano condizionati da un certo numero di mesi record, alternati a mesi "sopramedia" ma ancora tutto sommato normali.
Ultimamente, invece, le T globali non vanno più al di "sotto" di un certo limite
E' un po' come se si fosse immagazzinata nuova energia termica nel sistema climatico, che ormai c'è e non si può più smaltire se non in tempi multisecolari (quando esauriscono gli effetti dei GHG antropici, per intenderci)
Sbaglio o fino a pochi anni fa, anche se prevaleva il rosso, c'erano molte più aree in "blu"? O è una mia impressione?
![]()
Vado a sensazione su questo. Anche nei mesi scorsi (per esempio l'anomalia nordAtlantica) c'erano aree blu. Questo mese è molto uniforme. Spicca solo il viola antartico che, però, non deve ingannare perché le aree nei pressi dei poli (il discorso vale anche per il marrone artico) sono sempre sovrarappresentate in una mappa mondiale a 2D: in realtà sono molto più piccole di quanto appaiano.
E' un mese uniforme, questo sì, ma non saprei dirti se è una tendenza annuale. Sul discorso dello step, invece, è una sensazione che ho anch'io.
Maurizio
Rome, Italy
Certamente. Te le devi costruire una per una, però.
A questo indirizzo:
Data.GISS: GISS Surface Temperature Analysis: Global Maps from GHCN v3 Data
inserisci l'anno (o il periodo) che ti interessa, premi Make map et voila.
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri