Risultati da 1 a 10 di 4265

Discussione: Temperature globali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    premetto che ho fatto un discorso generale e manco mi son curato di guardare i dettagli, tant'è che ho postato una mappa che di certo non sarà proprio proprio precisa, che dici? ma visti i +15 in quota che valori al suolo ti aspetteresti? -6? ancora che cerchi di inzigarmi sull'inutilità? quando la smetti?
    Non hai capito: a quel +15 potrebbero corrispondere +20 come +10 al suolo (-6 ne dubito, salvo con fortissime inversioni). I dati satellitari coprono anche lo spessore dell'atmosfera, i dati al suolo ovviamente solo una griglia bi-dimensionale superficiale; non ho detto che sono inutili, ho detto che sono due cose diverse e che ci danno due stime diverse (benché legate tra loro). Eviterei di fare confronti superficiali (=superficie terrestre dove viviamo) coi dati satellitari, ma eviterei allo stesso tempo di basare tutto il discorso dell'anomalia globale su una rete di stazioni mal campionate, di dubbia manutenzione/installazione e con pesanti correzioni matematiche a coprire le aree scoperte.

P.S. Ovviamente il mio era un intervento legato al fatto delle "temperature globali", non necessariamente legato ad anomalie puntuali di ogni segno.
    Ultima modifica di FilTur; 23/09/2018 alle 14:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •