Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
indiscutibilmente. Pertanto mare che smaltisce come prima ed "effetto serra" in crescita derivante solo dall'aumento delle emissioni e non da un diminuito assorbimento?
Non voglio addentrarmi nella discussione che è estremamente tecnica, ma esiste anche la reazione CO2 + H2O che dà origine ai bicarbonati ed è alla base dell'acidificazione degli oceani in osservazione. Forse questa bilancia la quantità di CO2 che non si discioglie più per via dell'aumentata temperatura? O forse gli altri meccanismi bilanciano la minore solubilità? Credo che elz intendesse questo.

In ogni caso, faccio notare che la solubilità della CO2 varia maggiormente nelle fasce di temperatura più basse (quelle con temperatura dell'acqua inferiori ai 15°). Un riscaldamento degli oceani nelle fasce temperate da solo può avere un effetto sulla CO2 che non si discioglie più impattante di quello della regione ENSO, che essendo a temperature più elevate è meno determinante (nel senso che la quantità di CO2 che si discioglie o meno varia meno tra i 25° e i 30°C rispetto alla quantità che lo farebbe tra i 5 e i 10°C, ad esempio).
Però è anche vero che la regione ENSO ha una superficie vastissima essendo all'equatore rispetto a quella delle zone più verso i poli.

Che caos!