Grazie. Solo una curiosità Stella Polare, ma perchè non scrivi solo il dato di Agosto e la fonte sinteticamente? Che bisogno c'e' di raccontare tutta la storia dell'Ente che ha fornito questo dato, i suoi obiettivi, la sua evoluzione ecc. ecc. ecc. Voglio dire, che bisogno c'è di strutturare una dato scientifico in un post ben circostanziato tematicamente, con tutto questo corollario di accessori informativi, rischiando di corroborare l'intervento con una implicita eccessiva referenzialità?
E' frutto di un "copia e incolla" o vuoi dare importanza al dato perchè temi che qualcuno possa essere scettico? Non capisco.

Citazione Originariamente Scritto da Stella Polare Visualizza Messaggio
È stato pubblicato l'aggiornamento mensile dell'analisi della temperatura superficiale GISTEMP a livello globale. L'anomalia della temperatura media globale per agosto 2019 è stata di 0,90 ° C rispetto alla media di agosto per il periodo 1951-1980.
Il mese di agosto 2019 è risultato il 2° agosto più caldo(+ 0,90 ° C ) dietro al mese di agosto 2016 (+1.02° C)
Il NASA Goddard Institute for Space Studies (GISS) è un laboratorio di ricerca situato presso la Earth Sciences Division (ESD) del Goddard Space Flight Center (GSFC) della National Aeronautics and Space Administration. L'ESD fa parte della Direzione scienze ed esplorazione del GSFC.
Dopo l'approvazione da parte dell'amministratore della NASA T. Keith Glennan nel dicembre 1960,il Goddard Institute for Space Studies (GISS) fu fondato dal Dr. Robert Jastrow nel maggio 1961 (originariamente istituito come ufficio di New York City facente parte della Divisione Teorica del GSFC) per fare ricerca di base sulle scienze spaziali a sostegno dei programmi del GSFC.
Le ricerche portate avanti dall ente, comprendevano lo studio della struttura della Terra, della Luna e di altri corpi celesti; lo studio e ricerca sull' atmosfera terrestre e degli altri pianeti; l'origine e l'evoluzione del sistema solare; le proprietà del plasma interplanetario; le relazioni Sole-Terra; la struttura e l'evoluzione delle stelle.
L'istituto aveva sede a New York con la premessa che la ricerca teorica nel campo delle scienze spaziali sarebbe stata facilitata grazie alla vicinanza delle principali università dell'area metropolitana. Inoltre, si pensava che l'ubicazione avrebbe promosso l'interesse delle università verso i programmi della NASA.I primi studi dell'istituto si focalizzarono nei riguardi dell atmosfera terrestre e quella di altri pianeti, utilizzando i dati raccolti dai satelliti e dalle sonde spaziali,studi che portarono il GISS a diventare un centro leader nella modellistica atmosferica e nello studio del cambiamento climatico.Guidata dal Dr. James E. Hansen dal 1981 al 2013, gli studi del GISS si sono concentrati ed ampliati sullo studio dei cambiamenti globali, studi che andavano ad analizzare sia i cambiamenti naturali che quelli causati dall attività umana, i quali si verificano su varie scale temporali - da forcing causati da agenti endogeni come le esplosioni vulcaniche, agli effetti stagionali/annuali come El Niño, fino ad arrivare alle ere glaciali - tutti fenomeni che vanno ad influenzare l ecosistema del nostro pianeta. Nel 2014, il Dr. Gavin A. Schmidt è stato nominato capo del Goddard Institute for Space Studies (GISS) .
L obiettivo chiave degli studi del GISS è quello di andare a cercare di analizzare e comprendere i cambiamenti atmosferici e climatici nel corso del XXI secolo.Lo studio dei cambiamenti climatici avvenuti nel passato sul pianeta terra e di altre atmosfere di pianeti compresi nel sistema solare e non solo,forniscono un utile strumento per valutare ed ampliare la comprensione dell atmosfera in generale e la rispettiva evoluzione.
I vari studi e ricerche del GISS possono essere divisi approssimativamente nelle seguenti categorie : Forcing climatici; sviluppo di modelli climatici; osservazioni della Terra; radiazioni atmosferiche; chimica atmosferica; impatti climatici; atmosfere planetarie, esopianeti e astrobiologia; paleoclima; e altre discipline.
Le osservazioni spaziali sono fondamentali per monitorare il cambiamento globale e per fornire i dati necessari per cercare di sviluppare una maggiore comprensione del sistema Terra. Come principale centro della NASA per le osservazioni della Terra,il Goddard Space Flight Center gioca un ruolo di primo piano nella ricerca sul cambiamento climatico globale. Gli studi sul cambiamento globale presso il GISS sono coordinati e coadiuvati con la ricerca portata avanti in altre sedi e laboratori della Divisione Scienze della Terra del GSFC.
Il GISS lavora in collaborazione con università e organizzazioni di ricerca del settore, in particolare con la Columbia University. Molti dei collaboratori sono membri del Columbia's Earth Institute, Center for Climate Systems Research (CCSR), Department of Earth and Environmental Sciences, o Dipartimento di Fisica Applicata e Matematica Applicata. L ente collabora anche con ricercatori ed educatori del Columbia's Lamont-Doherty Earth Observatory, del City College di New York, dell'American Museum of Natural History, della Stony Brook University e di altre sedi.

Immagine


Immagine

Data.GISS:
GISS Surface Temperature Analysis (GISTEMP v4)