
 Originariamente Scritto da 
Copernicus64
					 
				 
				Ma se già fai queste cose, contribuisci al cambio di mentalità! Mi sembra ovvio... o no?
Comunque al di là delle tecnologie (bisognerebbe poi sempre aver presente tutto il processo e tutta la filiera per essere sicuri che le nostre scelte siano a favore dell'ambiente), è importante anche avere uno stile di vita un pò più sobrio, basta tenere presente quanto è più alto il nostro impatto rispetto ai paesi in via di sviluppo. La sola tecnologia non basta, questa è un illusione.
E' come volersi difendere da una frana con l'ombrello, perchè? Perchè è la caratteristica della crescita esponenziale, non puoi far fronte a impatti che aumentano esponenzialmente (2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512, 1024, ecc...) con rimedi e tecnologie che in fase matura al più crescono linearmente (1,2,3,4,5,6,7,8) e oltre a un certo sviluppo di tecnologia, logaritmicamente.
Questo non significa vivere peggio, al contrario, perchè i benefici che si hanno da una società più sana ed in equilibrio con il proprio ambiente, dopo un periodo caratterizzato da qualche sacrificio legato al cambio delle proprie abitudini di vita, saranno di gran lunga maggiori rispetto a vivere in un ambiente sempre più degradato instabile e insicuro. 
Ci sono cose poi che sono fuori da ogni logica...
Perchè la ricotta prima si avvolgeva in una carta a tenuta, e ora ci vogliono 3 o 4 contenitori a partire dallo scatolone di plastica (perfettamente riciclabile), che siccome da solo non tiene, va avvolto a sua volta in una busta (compostabile s'intende), ma poi, siccome la busta non è a tenuta, e comunque c'è la necessità di passare poi alla cassa la targhetta che identifica il prodotto, ci vuole un altra busta esterna per poter infine consegnare il proprio prodotto "eco-friendly" alla cassa? Giusto per fare un esempio, che, almeno dal mio punto di vista di ultracinquantenne, è assolutamente insensato. Faccio pressioni quando vado a fare la spesa ma è una fatica e spesso ti guardano male! 
 
Siamo palesemente OT, proporrei un TD dedicato dato l'interesse...

Segnalibri