Risultati da 1 a 10 di 4266

Discussione: Temperature globali

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    C'è anche questo da considerare per quanto riguarda la geoingegneria usando i solafti, è utile a limitare il riscaldamento ma oltre un certo limite potrebbe diventare rapidamente meno efficiente all'aumentare della concentrazione, non è un alternativa alla riduzione delle emissioni ma una riduzione del rischio.

Secondo questo nuovo studio le eruzioni vulcaniche potrebbero non raffreddare il clima oltre ~1.5°C neppure per quelle colossali poichè all'aumentare delle emissioni di so2 aumentano le dimensioni degli aerosol in stratosfera al punto che potenzialmente oltre un certo limite si può arrivare ad avere anche riscaldamento.

Severe Global Cooling After Volcanic Super-Eruptions? The Answer Hinges on Unknown Aerosol Size in: Journal of Climate Volume 37 Issue 4 (2024)

mc.png
    Non esistono solo i solfati immagino, si potrebbero immettere anche altri tipi di aerosol se il meccanismo dipende specificatamente dal tipo di molecola. In ogni caso credo che nessuno voglia emettere aerosol da raffreddare il clima terrestre di -1,5° nè credo servirà mai in futuro arrivare a questo punto.

Io ritengo la geoingegneria una necessità più nel futuro che oggi, perchè eviterebbe a quella quota di CO2 di picco che verrebbe rapidamente riassorbita nel giro di qualche decennio a seguito della transizione energetica di avere alcun effetto sul clima terrestre salvando i vari feedback negativi al riscaldamento i quali, se ulteriormente danneggiati, farebbero pagare ancor più gli interessi nonostante l'avvenuto cambiamento delle tecnologie.
    Ultima modifica di burian br; 09/03/2024 alle 12:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •