Figurati, l'importante è rimanere sulle proprie posizioni con rispetto. Io non sono saltato per nulla, ti ho fatto notare che non c'è nessun complotto, ma direttive europee in attuazione, tutto qua. Piu' che altro bisognerebbe informarsi prima di sostenere una posizione o dare etichette di negazionismo senza nemmeno avere in mente cosa significa questo termine o senza essere al corrente delle regolamentazioni.
Anche il tuo punto è questionabile, la letalità dei disastri naturali è in costante diminuzione proprio nel periodo in cui la tecnologia ha permesso maggiore prevenzione. Quind il trend è significativo eccome, considerando che è accaduto nel corso delle recenti decadi di "riscaldamento folle" come dici tu, che avvrebbero dovuto provocare disastri apocalittici come sbandierato da certi organismi sovranazionali tra l'altro. Il minimo è proprio a cavallo del 2020.
Il resto è la tua personale posizione e ne prendiamo atto, se tu pensi che per ragionare con te tu abbia bisogno di interagire con uno che ragiona come te beh c'è sempre lo specchio a disposizione.
A me non fai alcun effetto, figurati. Io il mio l'ho detto, non continuo ad occupare il thread per rispetto di altri utenti che vogliono aggiungere contributi.![]()
Comunque nella letalità dei disastri naturali andrebbe valutata quella in eccesso dovuta alle ondate di calore, quella ipotizzo sia in aumento. Non è difficile in teoria verificarne la presenza, basta avere il trend di base e vedere se rispetto ad esso ci sia una correlazione elevata con i periodi che hanno conosciuto intense ondate di caldo durante l'estate nelle varie zone.
E' però un lavoro complesso da fare e credo che in pochi lo facciano, quindi molte di queste morti vengono sottaciute anche perchè riguardano anziani che magari sarebbero morti comunque ma cui il caldo potrebbe aver dato la mazzata finale prima che il tempo gli giungesse. Ho il ricordo, ad esempio, di un vecchio signore mio vicino di casa che morì a fine Giugno 2021. Non aveva il condizionatore in casa, ed era molto malato. Mi domando se il caldo non lo abbia fatto morire due mesi prima. So che questo è un caso limite, sarebbe morto comunque, però è indubitale lo stress psicofisico che il caldo genera sul corpo umano e che in soggetti più debilitati potrebbe accelerarne la morte.
Infatti la mia principale preoccupazione per il futuro non sono le siccità o le alluvioni, ma l'idea di dover passare la mia vecchiaia con estati che se ti vanno bene saranno come quelle degli ultimi anni, se ti va male saranno come nemmeno ce lo immaginiamo.
Segnalibri