Risultati da 1 a 10 di 4246

Discussione: Temperature globali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    23
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature globali

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Appunto..."ci sono le incertezze più grandi"...appunto...nel frattempo ( da 30 anni) si parla solo dei climalteranti e non si è fatto praticamente NULLA per limitare deforestazioni e cementificazione...e si persegue questa enorme bufala finto green dell'autotrazione elettrica quando 30 anni fa c'era già l'alternativa dell'idrogeno ( ma economicamente molto meno "accattivante" che non estrarre terre rare per produrre batterie elettriche con tutte le conseguenze socio-ambientali annesse e connesse.....poi quando avremo qualche miliardo di macchine elettriche le colonnine di ricarica le alimenteremo tutto con le rinnovabili ??...e invece navi, aerei, autotrasporto?....convieni che c'è qualcosa che non va in tutto il discorso?
    Sono d'accordo sul fatto che la cementificazione vada fermata e ogni volta che vedo sorgere un capannone ex novo dove c'era un campo mi salgono le peggio parole.

    Tuttavia, per stimare degli effetti sarebbe meglio cercare del materiale e non avere fretta, pur essendo consci di quanto ogni settore abbia i propri interessi (cosa che ho toccato con mano lavorando con dei ricercatori sul fotovoltaico, dove parlare di nucleare è purtroppo ancora difficile per certe persone).

    Il problema dell'idrogeno (ammesso di ottenerlo da fonti non fossili, e ad oggi si ottiene quasi solo da essi), non mi stancherò mai di dirlo, è soprattutto il trasporto e lo stoccaggio. Sono necessarie o temperature troppo basse o pressioni troppo alte, mentre i materiali che potrebbero assorbirlo evitando il problema sono troppo poco efficienti o costosi pure dopo decenni di ricerca.

    Poi sono d'accordo sul fatto che l'autotrazione elettrica sia solo un modo ad oggi per fare finta di fare qualcosa, avremo mezzi più efficienti e tecnologicamente avanzati in futuro, ma solo questo. Non salveranno il mondo da soli e potranno inquinare meno solo se si avrà energia nucleare pulita e un mix energetico con una buona quantità di rinnovabili.
    Ultima modifica di Tarcii; 22/10/2024 alle 13:32
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •