Direi che rispetto a qualche anno fa, il rosso predomina in maniera molto più marcata (da climatereanalyzer.org)
Inoltre, essendo ignorante in materia, come mai il Pacifico settentrionale è così tanto caldo?
Essendo una superficie molto estesa, quale effetto ha sulle temperature globali?
![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
è l'albedo dovuto sopratutto alle nubi basse la causa delle recenti extra anomalie, ha un pattern specifico ed è iniziato prima dell'hunga tonga, del massimo solare (che comunque contribuisce) e del recente el nino, il problema è separare specie su scale temporali così brevi, l'impatto degli aerosol (incerto) dalla variabilità interna dai feedback.
alb.png
speriamo che il calo della radiazione solare assorbita non sia temporaneo, in parte è probabile che sia un recupero dal periodo antecedente di ridotto riscaldamento (rispetto alle proiezioni dei modelli), questa è la risposta della temperatura alla radiazione solare assorbita inizializzata ogni dicembre, in calo fino al 2013, poi in aumento rapido dal 2016 in avanti.
alb2.png
https://arxiv.org/pdf/2405.19986
Ultima modifica di elz; 24/10/2024 alle 05:06
Aggiornamento dati globali del JMA giapponese reanalisi JRQ-55 ai primi 20 giorni di ottobre 2024 sulla baseline 1991/2020:
Anomalia termica globale +0,70 quindi non lontano da quella finale di ottobre 2023 di 0,77. con gli ultimi giorni previsti ancora in salita, la prospettiva a finire il mese è quindi che probabilmente rimarremo di poco sotto ottobre 2023 ma ottobre 2024 sarà il mese più anomalo del 2024 sopra settembre 2024, insomma ormai impossibile negare la realtà: stiamo salendo ed è il trend opposto a quello che dovrebbe essere considerando che l' area Nino 3+4 e sotto a -1 e tecnicamente saremo addirittura sulla soglia di una Nina moderata senza alcun effetto però da nessuna parte dato che praticamente il 100% di tutti i paesi tropicali stanno a livello di caldo record senza precedenti e hanno battuto i record del 2023.
Un occhiatina alle anomalie per fasce :
Emisfero nord +0,98
Emisfero sud +0,42
Tropici +0,45
Artico +2,99
Antartide -0,31
Ci aggiorniamo coi dati finali che dalle proiezioni potrebbero salire leggermente dato che i prossimi 7 giorni sono previsti con anomalie alle stelle.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno
[QUOTE=jack9;1061826112]marco, sono d'accordo con te che sicuramente si molto rilevante, ma che incida più della CO2 con il "Secondo me" non va molto bene
se vuoi farla semplice, invece che parlare di uomini e foreste, parliamo di superfici.
per quanto enorme sia la deforestazione e la cementificazione, si parla comunque di una percentuale bassa, ridicola, sulla superficie intera della terra.
la CO2 è invece un gas, viene immesso per miliardi di tonnellate l'anno, in parte viene smaltito (dalle foreste, ad esempio), in parte no. quella parte che non viene smaltita crea l'effetto serra che è su TUTTA la superficie del pianeta.
anche a livello logico è palese che un gas clima-alterante, se immesso in enormi quantità, è per forza di cose più impattante.
foreste o meno, arrivi per forza ad un punto in cui il pianeta non riesce più a "smaltirlo" e l'effetto serra ne è una diretta conseguenza.
anche a livello logico, è palese che ciò che sta avvenendo grosso modo dagli anni 80 è figlio di quanto avvenuto prima (poi si somma tutto il resto), in quel prima di cemento ce n'era poco (e anche di persone) e di foreste ce n'erano tante. eppure siamo arrivati comunque lì, il che significa necessariamente che si esagera con le emissioni.
chiaro, come giustamente dici, se esageri con la deforestazioni fai un grosso danno. però il problema principale rimane l'emissione di gas serra.
un esempio paradossale ma esplicativo: se emetti zero co2 non ti serve la foresta per smaltirla. ripeto, è un esempio che non esiste, ma è per farti capire.
se ne emetti 100 ti serve la foresta grossa 100. se ne emetti 1000 la foresta 100, pur rimanendo la stessa, non basta più.
siamo ad punto in cui ne emettiamo talmente tanta che nemmeno con le foreste del 2000ac la smaltiremmo[/QUOTE
Ma certo: però la CO2 è lo 0,04% dell'atmosfera...solo per parlare della foresta amazzonica essa copre 6 milioni di km quadrati con il potere di rimuovere circa 0,65 miliardi di tonnellate all'anno di CO2 e produrre il 20% dell'ossigeno ed ha un ruolo FONDAMENTALE nell'influenzare il clima dell'intero pianeta.....zio can, sono 30 anni che sento parlare solo di CO2 e CH4 come unica imprescindibile causa, che sena alcun dubbio lo è ma NON LA SOLA: se immetti più CO2 e, come dicevi te, nel frattempo deforesti, il danno è doppio ma NON DIPENDE SOLO ED ESCLSIVAMENTE dalle immissioni!...voglio dire questo, la causa è complessiva solo che si parla solo della CO2 perchè, ripeto, oggi più che mai fa comodo parlarne anche lato economico per far partire questa enorme fuffa/truffa finto green dell'autotrazione elettrica.
Dovremmo parlare anche dei COSTI...perchè l'abbattimento delle emissioni ( in parte: perchè è vero che le navi e gli aerei sono meno delle macchine e dei camion, ma una nave inquina come 1000 macchine e un aereo idem) lo vogliono far pagare ai cittadini, col culo dei cittadini visti i costi abnormi dei veicoli elettrici e visto poi che il KW alla colonnina costa 30 centesimi se non di più e quindi un pieno di Kw costa come un pieno di Diesel o di benzina solo che rende la metà ovvero hai la metà di autonomia....poi scusa, e l'industria? e gli allevamenti intensivi che immettono il 25% di metano e CO2 ??...ma di ste cose non si parla, si parla solo che io povero disgraziato devo comprarmi una lavatrice a 50 K per poi avere 400 km ( forse) di autonomia andando peraltro non oltre i 110 kmh in autostrada....ma ci rendiamo conto che questi folli vogliono fare i fro*i col culo degli altri??....e tutti i problemi annessi e connessi alla riconversione industriale dell'automotiv?....da qualche parte bisogna cominciare dirai: GIUSTO, ma allora perchè non si comincia intanto dal salvaguardare l'ambiente e dall'eliminare quelle emerite porcherie che sono gli allevamenti intensivi?...perchè l'opulento occidente non pensa di cambiare un pò lo stile di vita perchè non è scritto da nessuna parte che TUTTI devono mangiare carne TUTTI i giorni??...perchè non si è partito dalla base logica delle cose, anziche partire dall'autotrazione ?...le case si costruiscono dalle fondamenta non dai tetti: se i paesi emergenti, su tutti Cina ed India, hanno trasformato la loro dieta da prevalentemente vegetale a carnivora (pollame e maiali allevati in condizioni INDICIBILI) trasformando i loro ecosistemi, a questi dobbiamo lato economico anche lasciargli in mano TOTALMENTE o quasi il mercato dell'elettrico??...cornuti e mazziati quindi?
mi sembra abbastanza chiaro, +1.15 è l'anomalia che avrebbe avuto il 2023 senza el nino, il massimo solare e la riduzione dell'albedo.
essendo che al massimo el nino raggiunge ~ 0.2, questo non è stato intenso quanto altri ed era l'anno di sviluppo (l'impatto è massimo nel successivo) è normale, il divario interannuale sarà comunque maggiore ma questo poichè si partiva dalla nina, +0.07 è rispetto alla neutralità.
Un altra possibile causa dell'anomalia nella radiazione solare sono le variazioni nella circolazione atmosferica, tesi sostenuta dai già citati studi di Trenberth e Tselioudis, il motivo è chiaro guardando alla climatologia della copertura nuvolosa (TCC) e l'impatto delle nubi sulla radiazione SW (SWCRE), alle medie latitudini c'è un forte gradiente intorno a 30-40N dove abbiamo avuto il massimo aumento, uno shift verso nord dello storm track che riduce l'area ad alta copertura nuvolosa può quindi avere un grosso impatto, lo stesso nei tropici con l'ITCZ.
cer.png
1. Non capisco che c'entri questo tema nel thread delle temperature globali...
2. Anch'io non amo imporre eventualmente l'auto elettrica, ma che sia una migliore alternativa all'auto a motore termico è indubitabile
3. anche l'uso dei suoli viene considerato come impatto in termini di CO2, quindi quando si parla "solo" di CO2 si sta parlando anche di deforestazione ecc...questa cosa è vecchia almeno 20 anni, e te lo dico perchè già la studiavo a scuola nel 2005 quando ancora c'erano i protocolli di Kyoto, preistoria dell'azione climatica.
Ultima modifica di burian br; 24/10/2024 alle 16:50
Segnalibri