Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
Le previsioni, come dice il termine stesso, rimangono tali. La variabilità intrastagionale gioca un ruolo chiave e in questo caso abbiamo avuto due progressioni della mjo in fasi che hanno ostacolato ulteriormente lo sviluppo della Nina. Una a fine settembre ed una a fine ottobre.chi200.cfs.eqtr.png
Anche il soi infatti non è ancora ben consolidato e subisce fluttuazioni.
Le anomalie sotto la superficie rimangono, vediamo come proseguirà.
Ma è da maggio che continuano a vedere "svolte" con upwelling che cambieranno tutto etc e ripetono dozzine di volte le stesse cose "la svolta è vicina. un decisivo passo verso la Nina e un raffreddamento delle anomalie globali è imminente, un cambiamento dei regimi dei venrti favorita upwelling di acque molto fredde etc etc " queste illazioni sono state ripetute continuamente da inizio anno spostandole sempre in avanti e non si sono mai materializzate, parlo di cosidetti esperti di Nino tipo il Dottor Noll e tanti altri.

Ma perchè fare un copia e incolla delle stesse previsioni puntualmente sbagliate e riciclarle invece di cercare di capire perchè sono andate a buca ?
alcuni di questi esperti che seguivo da anni, ho smesso di seguirli, almeno temporaneamente, a che pro devo leggere le stesse cose se non ne hanno beccata una. Per carita io sono un agricoltore e loro hanno un dottorato in climatologia ma il buon senso è buon senso, se hanno sbagliato 10 volte perche devo credere che l undicesima sara quella buona ?