Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
Io non vorrei aver preso un abbaglio, ma se guardo il grafico di Van Westen noto che, a 26°N di latitudine, il tipping point si tocca più o meno a 10 sverdrup d'acqua trasportata verso nord:

amoc 26 N.jpg

Rovistando tra le reanalisi ORAS5, dai colori mi sembra proprio che sui 26°N di latitudine l'AMOC stia già viaggiando sui 9-12 sverdrup.

Immagine


Mi par troppo facile, quindi correggetemi se sbaglio perché è secco che sbaglio, mi basterebbe capire dove
Non credo che tu ti sbagli, però questa è una grandezza veramente difficilmente misurare e anche i modelli sono molto approssimativi. Non è tutto il trasporto verso nord (che è varie decine di sv) ma la componente specifica dell'AMOC, che se ho capito bene viene stimata indirettamente tramite il flusso profondo di ritorno verso sud. Quindi prendi tutto con un -+20% di incertezza o qualcosa del genere.


Gran parte del clamore dell'ultimo periodo si basa sul fatto che queste stime ci mettono molto vicini al tipping point, che potrebbe essere già passato o ancora lontano a causa delle incertezze sia nei modelli sia nelle misurazioni (da cui anche gli intervalli abnormi sulle date del potenziale collasso).