Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42
  1. #41
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,521
    Menzionato
    439 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2024: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ho scaricato le medie 91-20 nel computer che ho a Ferrara, e pur non ricordandomi di preciso i valori, la cosa che mi ha lasciato letteralmente sorpreso e´che la media nivometrica piu o meno e´ rimasta la medesima nella 1991-2020.

    Ho osservato che la stessa identica cosa si e´ verificata anche per le stazioni di Kufstein e Innsbruck aeroporto (quest´ultima ha visto un calo miserevole, da 95 cm a 89 cm, mentre Kufstein mi sembra da 176 a 174 cm).

    Di primo acchito la cosa mi stupi parecchio, ma in fondo si tratta di zone che vedono nevicate prevalentemente con correnti da Nord, dunque da irruzione....e quando arrivano correnti da nord anche in tempo di GW fa comunque freddo a sufficienza per veder nevicare.
    sì è così, con tutte le altre configurazioni probabilmente le medie T si sono alzate parecchio, come dappertutto in zona, ma nevicando sostanzialmente con le correnti da N non ci sono problemi. basta la -1, avanza anche
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Celje, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2024: anomalie termiche e pluviometriche

    La stessa identica cosa sta succedendo qua.

    Zone che vedono neve prevalentemente col cuscino sono in forte deficit, perche`spesso esso "salta" per quel grado di differenza tra pioggia e neve.
    Zone che vedono neve prevalentemente "da irruzione" con correnti da NE invece continuano a fare eventi importanti ed accumuli spesso attorno alla media.

    Io che ho un rilievo di 1600m sopra l`orticello naturalmente tifo per l`Atlantico, ma spesso rimango con vento di caduta, mentre 20km piu`a sud nevica in maniera eccelsa

    Settembre 2024 qua a due volti: La prima decade caldissima, la seconda molto fredda, ora un po`di valori in media mentre verso la fine del mese ci dovrebbe essere un nuovo forte sottomedia.
    Penso ad occhio che la media T mensile girera`attorno alla media, in un contesto di alta`dinamicita`. Voto molto alto per questo settembre, sinceramente mai mi sarei aspettato di veder finire l`estate piu`calda della storia in "1 giorno" ed avere dinamiche autunnali gia`a meta`mese.
    Ottimo e speriamo continui cosi anche avvicinandosi all`inverno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •