Come da titolo: quali sono le zone del centro Italia e nord italia più fredde inverno? Suddividendo regione per regione (giusto per fare un confronto completo). Riguardo il centro Italia penso che le zone più fredde (soggette soprattutto a forti inversioni termiche) siano gli Altipiani dell'Abruzzo.
Del Lazio invece so che la valle del salto ha fortissime inversioni.
Riguardo le altre regioni (ma anche di Lazio e Abruzzo servirebbero più dati) avete diversi dati? Se è si, postateli, sarebbe un confronto molto interessante
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Per la Lombardia, il posto abitato più freddo dovrebbe essere nella zona di Livigno, non c'è alcun paragone con altre località per l'inversione termica che può creare quella vallata.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Non so se cerchi zone abitate oppure no. Se ti interessa solo l'inversione o anche la nevosità o altro. Se ti interessano solo le minime o anche massime contenute e quindi la temperatura media.
L'altopiano delle Pale di San Martino offre temperatura gelide a 2500 metri ma anche dolina Campoluzzo a oltre 1700. Oppure la Marcesina scendendo.
Come paesi Santo Stefano a 900 metri oppure Pescul a 1400 metri o Rocca Pietore a 1200 metri che sono quasi sempre in ombra.
Laghi di Fusine 900 mt circa -34° nel gennaio 1985 Friuli Venezia Giulia.
Segnalibri