Si è chiusa ieri l'estate 2025
Una stagione decisamente dai due volti che ha stupito alla stessa maniera per un Giugno caldissimo e poi per un Luglio ed Agosto assolutamente accettabili. Entrambi sottomedia per sulle medie ventennali
Partiamo dai dati e farò sempre riferimento alla mia media 2006/2025:
In classifica ci posizioniamo al 4° posto assoluto delle più calde, risultato pesantemente influenzato appunto da Giugno mentre Luglio ed Agosto sono stati assolutamente perfetti (pure troppo)
Anche come piogge siamo al 175% delle precipitazioni attese, nonostante un Giugno quasi a 0mm
Insomma non male per una stagione che appena nata era già stata paragonata al 2003 ed in corso d'opera invitata ad avere le peggiori sciagure meteorologiche![]()
![]()
Note a margine: io sono sempre quello del chioschetto firme, che ipotecherebbe una qualsiasi cosa per avere tutte le estati future come questa. Forse in totale ci sono stati 15gg di caldo veri, la prima settimana di Luglio e quella centrale di Agosto perchè se è vero che Giugno è stato folle c'è da dire che per esser folle Giugno non necessita di picchi così elevati come gli altri due mesi
Quindi si, un totale di 15gg di caldo veramente intenso ma anche tanta tantissima pioggia e le restanti settimane praticamente perfette: umilmente assegno un voto 9 alla stagione
Giugno bollente (24.8°, dunque ben oltre +2 dalla media).
Poi assurdo perché luglio e agosto hanno chiuso sotto a luglio e agosto 2020, rispettivamente di -0.1° e -0.4°
Entrambi sopra la media comunque, forse luglio l'ha acciuffata da sopra.
Pioggia altalenante: giugno 37 mm (-98 dalla 61-90), luglio 241 mm (+146 sulla 61-90) e agosto 104 (-13 dalla 61-90), per un risultato complessivo in moderato sopramedia pluviometrico.
Un'estate da 5 o 5+, letale all'inizio e poi ricca di altalene interessanti, tra cui uno scambio meridiano come non si vedeva da anni a inizio luglio (minima assoluta di 11.4°, addirittura sotto agli inacciuffabili 11.8° di luglio 2016, nonché record nel mio archivio ormai decennale).
Tra gli aspetti ornamentali, solo una decina di giorni di climatizzatore acceso (di cui solo un paio per più ore al giorno, altrimenti solo alla notte) e l'erba rimasta perlopiù bella verde in tutto il trimestre.
Estate storica: per la prima volta giugno è il mese piu caldo dell' estate in termini assoluti.
Se non mi sono perso qualcosa a Rovigo non era mai successo in 1 secolo.
Casa mia, giugno quasi +3, luglio e agosto circa +0,1 (+0,15 e +0,09)
Mai superato i 25 di dew point, non succedeva dal 2014. Non troppo male. Per fortuna il mese anomalo e stato giugno e non luglio o agosto altrimenti era davvero brutta.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Senza titolo estivo.jpg
grafico che parla da solo: aumento costante delle temperature ma in particolare delle minime.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
I miei dati:
ESTATE 2025
Temp media giugno: +24.2
Temp media luglio: +24.8
Temp media agosto: +23.9
Agosto 2025 si chiude con una media min di +17.7, una media max di +30.2 ed un accumulo pluviometrico di 86,2 mm
Da me:
GIUGNO: +24°C
Luglio: +25°C
Agosto: +23,9°C
Giugno 2025 è risultato il più caldo della mia serie di dati (dal 2013)
La decade più calda dell'estate è stata la terza di Giugno con +26°C.
Sul lato precipitazioni Agosto ha portato 88 mm, molto più piovoso del normale ma non record.
Da me a Santa Maria che ha un microclima particolare:
Giugno 24.2°
Luglio 26.3°
Agosto 25.7° con la temperatura massima più alta toccata in questo mese.
Rispetto all' estate 2024 giugno e luglio hanno chiuso identici mentre agosto ha chiuso 2 gradi sotto.
Capitolo piogge 0 mm per tutti e 3 i mesi ma ad agosto qualche bel temporale nei dintorni l'ha fatto anche per più giorni.
Segnalibri