Risultati da 1 a 6 di 6
    Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito GW e altitudine sul livello del mare

Mi stavo chiedendo una cosa...esistono studi che indagano il legame tra riscaldamento globale e quota altimetrica? O si può considerare più o meno omogeneo per tutta la troposfera?

Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: GW e altitudine sul livello del mare

Qualcuno ha qualche idea?

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Intuitivamente più sei in basso e più ci si scalda. In stratosfera addirittura le temperature stanno calando

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha qualche idea?

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

E' una cosa che non ho mai valutato ma sulle alpi ad esempio il gw incide e parecchio,ma non siamo nella libera atmosfera.In generale ho sempre ritenuto che piu' un clima e' continentale e piu il gw e' avvertito.Bisognerebbe avere dati dalle rilevazioni dei palloni sonda,che si fanno da molti anni.

Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    E' una cosa che non ho mai valutato ma sulle alpi ad esempio il gw incide e parecchio,ma non siamo nella libera atmosfera.In generale ho sempre ritenuto che piu' un clima e' continentale e piu il gw e' avvertito.Bisognerebbe avere dati dalle rilevazioni dei palloni sonda,che si fanno da molti anni.
    È vero, io ad esempio credo che sia abbastanza omogeneo per tutta la troposfera, poi come giustamente dici tu, più avvertito nelle zone continentali e anche alte latitudini (soprattutto nord), aggiungo io.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Bella domanda, non ho trovato molto in letteratura però. Il riscaldamento interessa la troposfera per intero, essendoci la circolazione a grande scala nelle celle convettive e la convezione locale stessa, con ridistribuzione della CO2 e del surplus termico, sicuramente entro il PBL si trova un riscaldamento maggiore verso il suolo sulle superfici continentali, mentre magari negli oceani questo potrebbe non essere evidente, o essere il contrario.

Data la natura dinamica del GW non sembra semplice stimare a livello globale come questo dipenda dalla quota, non vorrei sbilanciarmi a riguardo eccessivamente (dato che negli ultimi anni si notano le modificazioni circolatorie del riscaldamento globale). Per fare un esempio ho trovato articoli che indicavano tra le cause del maggiore riscaldamento (locale) a quote alte su Alpi, Ande, Montagne Rocciose e Tibet le anomalie nell'albedo della neve, oltre a modificazioni nell'umidità relativa rilevata (in Eurasia solamente).
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •