Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Lo zero termico.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Lightbulb Lo zero termico.

Chiedo un aiuto. Come fate ad individuare la quota dello zero termico con una certa precisione, guardando i modelli?

Ringrazio anticipatamente.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

train
    Ospite

Predefinito Re: Lo zero termico.

Menzionato
    0 Post(s)

Cool Re: Lo zero termico.

Citazione Originariamente Scritto da train
    Ok, grazie. Ma io vorrei imparare dai modelli, così mi calcolo lo zero termico sopra la mia testa...
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Ok, grazie. Ma io vorrei imparare dai modelli, così mi calcolo lo zero termico sopra la mia testa...
    Qui c'è un plot bello e pronto dello zero termico previsto da modello GFS: http://www.meteonetwork.it/index.php...colo=it_zthpbl

Menzionato
    0 Post(s)

Fico, ma in quel plot ci sono dei colori e poi dei numeri inscritti in dei rettangoli neri. Cosa indicano questi ultimi?
    Filippo

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72
    Qui c'è un plot bello e pronto dello zero termico previsto da modello GFS: http://www.meteonetwork.it/index.php...colo=it_zthpbl

Diego!! Proprio te, i RS su MI dall'11 dicembre 1996 a fine anno sono presenti sul sito del Wyoming come mai nel databse MNW nn ci sono?

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Fico, ma in quel plot ci sono dei colori e poi dei numeri inscritti in dei rettangoli neri. Cosa indicano questi ultimi?
    L'altitudine espressa in metri alla quale si ha la temperatura di 0°

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos
    L'altitudine espressa in metri alla quale si ha la temperatura di 0°
    E quando è in contraddizione con i colori significa che lo zero termico può trovarsi a due quote diverse a causa di infiltrazioni di aria più calda? Mi spiego meglio: se dai colori si evince che le zero termico è sotto i 200 metri, mentre in uno di quei rettangolini neri io leggo la cifra 800, che significa? Che anche se lo zero termico è sotto i 200 m, ci sono infiltrazioni di aria calda alle quote superiori (o magari inversione termica), per cui per trovare nuovamente uno zero termico devo salire fino ad 800 metri?
    Filippo

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

E quando è in contraddizione con i colori significa che lo zero termico può trovarsi a due quote diverse a causa di infiltrazioni di aria più calda? Mi spiego meglio: se dai colori si evince che le zero termico è sotto i 200 metri, mentre in uno di quei rettangolini neri io leggo la cifra 800, che significa? Che anche se lo zero termico è sotto i 200 m, ci sono infiltrazioni di aria calda alle quote superiori (o magari inversione termica), per cui per trovare nuovamente uno zero termico devo salire fino ad 800 metri?
    Il numero sulla mappa si riferisce all'isoterma, ossia la curva bianca che unisce le zone che hanno lo zero termico alla stessa altitudine. La colorazione della mappa è solo un modo per interfacciare al meglio la mappa e definire in modo più chiaro le diff. di temperatura.

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    Diego!! Proprio te, i RS su MI dall'11 dicembre 1996 a fine anno sono presenti sul sito del Wyoming come mai nel databse MNW nn ci sono?
    Facile che li abbiano aggiunti successivamente. Il programma di aggiornamento cerca i radiosondaggi dall'ultimo presente nel nostro DB in poi, i "buchi" precedenti non vengono riempiti .

Dovrei modificare qualcosina e forzare il caricamento dei buchi....

('azz, ma passi TUTTO il giorno a scorrere il DB dei radiosondaggi? )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •