Ciao ,
so' che i valori di dew point e wet bulb servono moltissimo per prevedere rugiada,brina,nebbia,temporali , o neve.........
Vorrei pero' avere spiegazioni piu' dettagliate su come riconoscere l'arrivo di un temporale,pioggia o neve cercando di interpretare al meglio questi due valori.
Magari qualcuno di voi sa' qualcosa di piu'
![]()
l wet bulb serve per la neve mentre il dew point dovrebbe aumentare leggermente ad inizio nevicata. Per le previsioni non sono sufficenti questi due valori ogni modo valori elevati fanno aumentare la quantità d'acqua precipitabile quidi temporali piu' forti (vedi PWAT)
Ciao!
Dipende a che livello cmq basta cercare:
Posso dire subito che le due grandezze sono legate dal "mixing ratio" rapporto di mescolanza ovvero un rapporto fra la massa aeriforme secca e la massa di vapore acqueo. Il dew point a sua volta è strettamente legato all'umidità relativa, anche la pressione atmosferica e soprattutto la temperatura influiscono in modo determinante: Il dew point è la temperatura di rugiada ed eguaglia la temperatura ambientale quando l'umidità relativa raggiunge il 100%, mentre con temperature + elevate l'aria contiene + acqua con la stessa umidità relativa.
Qui ho trovato qualche relazione:
http://joseph-bartlo.net/articles/070297.htm
Qui invece ho trovato un grafico davvero molto interessante che mette in relazione i suddetti parametri purtroppo le temperature sono in F...
http://www.tpub.com/content/construc.../14279_241.htm
Spero di aver fatto centro.
Grazie dei complimenti! l'intero sito però è di Fabio Perin io curo solo i reportage
Ciao!![]()
Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 21/04/2009 alle 21:47
Riguardo il wet-bulb scrissi qualcosa tempo fa.
Dai un'occhiata qui
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=7182
meteoPaolo
Segnalibri