Da qualche parte ho sentito dire che sulle Alpi c'e' una località sotto gli 800 m. che ha registrato in un inverno recente un accumulo di neve superiore ai 10 metri annuali, e anche questo inverno e' andata vicino a tale valore.
Secondo Voi e' possibile?
Se sì sapete dirmi quale e'?
Ultima modifica di wizard; 25/04/2009 alle 09:42
Nessuno sa se ci sono località sulle Alpi sotto gli 800 m. che hanno superato recentemente i 10 m. di accumulo annuo di neve?
Ho provato con google ma per ora niente.
Cosi' per logica ti risponderei che non è possibile ! Non ho pero' sottomano dati che possano convalidare la mia tesi . L'unico dato che ti posso fornire è quello di Pila - Valsesia ( 700 metri di altitudine , Valsesia - Piemonte ) che nella stagione 2008-2009 ha accumulato 378 centimetri di neve , che credimi sono un valore gia' totalmente fuori scala![]()
![]()
Per accumuli così consistenti a quelle quote credimi devi guardare a Nord Est e non a Nord Ovest.
Servirebbe qualche friulano...![]()
Always looking at the sky!
Mha , forse non ho capito bene il senso del messaggio , inanzitutto in un Inverno recente cosa significa ? 10 anni fa ? Quest'anno ? 50 anni fa ? ( che per la Natura sarebbe anche recente). ...
Mi sembra comunque impossibile 10 metri di neve accumulata sotto gli 800 metri ... anche a Nord Est...
![]()
Statisticamente è il contrario. Al NE le medie nivometriche sono superiori rispetto al NW solo da una certa quota in su. Ad esempio in Friuli non ci sono località sui 1300 slm che superino i 500 cm annui come capita a Macugnaga e Ponte Formazza.
Comunque escludo accumuli del genere da qualsiasi parte sulle Alpi, almeno in tempi recenti.
![]()
Beh,il discorso è un filino complicato,data l'enorme frammentazione e/o mancanza dei dati (specialmente al Nord est) e sopratutto grazie ai differenti metodi di rilevazione della neve fresca,nonchè alle serie storiche incomplete.
Ad esempio,ho appena messo le mani sulla serie storica di Gares,che però parte dall' ottobre 1970. (spero di trovare anche gli anni precedenti)
Per il ventennio 71-90,considerando le nivometrie su base annuale, Gares arriva a 490cm
Va aggiunto che ci sono 4 annate classificate incomplete,quindi valore da rivedere al rialzo.
Sto facendo anche un piccolo studio climatico al riguardo,ad esempio ora ho matematica certezza di quanto sciagurati siano stati gli anni 90 per le Alpi (Dolomiti in primis,direi il settore più penalizzato)
Per farti capire,negli anni 90 Gares ha avuto meno di 350cm annui di media,un crollo disastroso.
----Tornando on topic,posso dire di sicuro:
1)Dopo ogni inverno,a seconda dell'evoluzione,ci si dimentica di guardare le statistiche e le zone che hanno ricevuto più neve diventano automaticamente le più nevose d'Italia e le più "di moda" nei forum.
Questo atteggiamento è totalmente antiscientifico e superficiale.
2)10metri di neve annua sono un enormità,a 800m di recente non sono caduti da nessuna parte,nel 1950/1951 si arrivò a punte di 1150cm a Falcade (1150m)
Dalle poche informazioni che ho,in quello storico inverno gli accumuli più mostruosi vennero registrati dal Piemonte nordorientale verso est,quindi è in queste zone che si dovrebbe ricercare qualche testimonianza (a spanne cercherei in Ticino,Ossola,Bellunese e Giulie)
3)Attenzione,spesso si tende a considerare i picchi massimi di innevamento al suolo come fonte attendibile per stimare la nivometria annua.
Stasticamente però,pesa molto di più l'attitudine a ricevere precipitazioni nevose con qualunque tipo di configurazione.
Uno dei motivi per cui troviamo ad es. Ponte Formazza sopra i 5m annui e non Capracotta.
![]()
Ultima modifica di AlbertoTV; 29/04/2009 alle 16:11
Always looking at the sky
Non ti starai confondendo col Giappone? :b
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri