quali tra questi due modelli è il più affidabile???
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Considerando il fatto che non ho voce in capitolo in queste cose e che conosco ecmwf da meno di un anno, mi è sembrato che ( parlo per il nord italia ) quest'inverno, specie nel breve termine, gfs abbia preso delle belle sbarellate. ecmwf si è ben distinto nel lungo anche andando controcorrente rispetto ad altri modelli. Ad ogni modo credo che in un anno dinamico come questo sia difficile intrappolare tutti i parametri che un modello prende in considerazione nella rete deterministica di una previsione del tempo![]()
Fino ad oggi, tutti gli studi comparativi pubblicati mostrano che il modello ECMWF e' il migliore rispetto a tutti gli altri modelli globali.
Silvio
Silvio
Reggio Emilia (casa) Bologna (lavoro)
Quoto
Fino allo scorso anno io facevo riferimento a GFS ma quest'anno mi sembra che tale modello abbia avuto dei "voltafaccia" clamorosi,mentre ECMWF si è avvicinato piu' alla realtà..
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
dobbiamo trovar fuori le mappe che indicano la correlazione statistica... non so dove trovarle in effetti!
quelli sono i dati globali e sono la bibbia per tutti...e reading si mostra superiore,
però questo non esclude, anzi, la possibilità più volte verificatasi anche ultimamente quando gfs vedeva bene e con anticipo le cofnigurazioni che poi reading seguiva a breve... però cambiamenti magari piccoli su scala globale ( che per noi sono enormi, per qualcuno scandalosi visto che si vuole che i modelli a 10 giorni mantengano la previsione fatta...) sono più evidenti per noi che li osserviamo ma mediati sul globo non sono significativi...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
ah ho capito quindi per certi versi è più giusto gfs ma anche ecmwf!![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Segnalibri