Sto studiando l' effetto radiativo degli aerosol e non ho capito se il backscattering e la riflessione della radiazione da parte di una particella sono la stessa cosa.. Analogamente, mi chiedo se il "forward scattering", lo scattering in avanti, sia equivalente alla "trasmissione". In caso contrario, come si fa a distinguere un fascio "backscatterato" da uno riflesso e un fascio "scatterato in avanti" da uno trasmesso?
L' assorbimento invece, se ho ben capito, e' molto diverso perche' la luce viene riemessa con una lunghezza d' onda diversa.... giusto?
Se si considera una nube o uno strato di aerosol o gas, è solo grazie all'assorbimento che essa/esso si riscalda, oppure anche per scattering? Grazie!
il backscattering è un caso specifico di scattering, ovvero è quando la radiazione è diffusa esattamente a 180° rispetto alla direzione di provenienza della radiazione ... in poche parole, backscattering è quando la radiazione torna indietro!
analogamente, il forward scattering è quando l'angolo è di 0°, ossia la radiazione prosegue il suo cammino in avanti
l'assorbimento, come dicevi, prevede invece un cambiamento di lunghezza d'onda, dato che la particella colpita ha subito una variazione del proprio stato energetico e quindi la susseguente emissione di radiazione sarà di energia inferiore e quindi di lunghezza d'onda maggiore
solo in caso di assorbimento si ha quindi un riscaldamento della particella
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri