Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 115
  1. #11
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Guardando i dati delle stazioni presenti in Valle Stura,mi stupisco del nostro clima . La prima cosa che salta all'occhio sono le minime di Demonte,decisamente interessanti soprattutto in inverno. Infatti,essendo in un luogo pianeggiante e piuttosto "aperto" (la valle è molto larga in quel punto) risente di un'inversione niente male.
    Altre cose da notare: i microclimi caldi dell'alta valle. Il primo,Neraissa,frazione a 1433 metri sopra Vinadio nel Vallone Neraissa,con orientamento NW-SE. Nonostante sia in una valle,le mininime sono tiepide. Il secondo microclima,questo davvero degno di attenzione,è quello di San Bernolfo nell'omonimo vallone,sempre nel comune di Vinadio. Questa frazione,posta a 1700metri sul livello del mare,pare abbia una temperatura media che si aggiri sui +7°! e tutto questo a 1700metri! Si trova a fondovalle,è abbastanza chiuso dalle montagne e la valle ha orientamento SW-NE. Le temperature medie invernali (e le medie minime) sono semplicemente sbalorditive . Mi sento di dire che si tratta di un microclima davvero molto caldo per la quota e per la posizione,mi piacerebbe sapere il motivo,da cosa è dovuta la sua mitezza del clima.

    Alla prossima per i dati delle altre valli
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #12
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Ecco,dopo la Valle Stura,i dati delle stazioni della Valle Maira
    File Allegati File Allegati
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    L'unica cosa evidente di questa valle è la piovosità piuttosto scarsa,anche se molto variabile a seconda degli anni.. Si nota il clima mite della stazione di Acceglio-Colombata,posta a 1610metri su un versante esposto a S.
    La nevosità di questa valle è piuttosto bassa,Acceglio-Colombata riceve 324cm di neve annui (periodo dall'inverno 2000/2001 al 2007/2008); Elva ne riceve 329cm (2001/2002, 2007/2008); Canosio (1225metri) 184cm (2000/2001-2007/2008).
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Risultati che non mi stupiscono Walter
    Per Canosio Capoluogo io ho 190.8cm dal 1990 al 2008 e siamo a 1259m slm. Incredibile la differenza con le basse vallate: 41m sopra, in valle Vermenagna, a Limonetto la neve annua è di 412.1cm
    Anche a quote più elevate la nevosità media della Valle Maira è inferiore che altrove, anche se forse la differenza è un pò meno evidente: se andiamo nella valle del Preit nell'Altopiano della Gardetta (di fatto a cavallo tra Maira, Grana e Stura) a 2337m dal 2001 al 2008 scendono 521.2cm. In Valle Gesso ma 300m sotto (Lago del Chiotas, 2010m slm) siamo "già" a 608.5cm
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Posto anche qui una cosa che ho messo in un altro topic, ma che è più pertinente in questo (e in "qual è la città più nevosa d'Italia?")

    Usando i dati della stazione cuneese di Cuneo-Cascina Vecchia in libero download nel sito Arpa Piemonte, ho contato i giorni consecutivi di neve al suolo dell'inverno 2005-2006. In breve, ho contato per quanti giorni consecutivi, da autunno 2005 a primavera 2006, il sensore di neve al suolo indica una misura non-zero.

    Il risultato è nientemeno che 107 giorni di neve al suolo, con una copertura media di 8.7 cm.

    Il periodo di copertura cronologicamente continua va dal 23/11/2005 al 9/03/2006. La data dell'ultima nevicata è 25/02/2006 (10 cm freschi misurati dalla stazione).

    Difficile attribuire significato a questo dato senza esaminare serie storiche di Cuneo e di altre città, ma sembra un gran bel numero, specie considerando che l'accumulo complessivo quell'anno non è stato proprio stratosferico a Cuneo.

  6. #16
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Risultati che non mi stupiscono Walter
    Per Canosio Capoluogo io ho 190.8cm dal 1990 al 2008 e siamo a 1259m slm. Incredibile la differenza con le basse vallate: 41m sopra, in valle Vermenagna, a Limonetto la neve annua è di 412.1cm
    Anche a quote più elevate la nevosità media della Valle Maira è inferiore che altrove, anche se forse la differenza è un pò meno evidente: se andiamo nella valle del Preit nell'Altopiano della Gardetta (di fatto a cavallo tra Maira, Grana e Stura) a 2337m dal 2001 al 2008 scendono 521.2cm. In Valle Gesso ma 300m sotto (Lago del Chiotas, 2010m slm) siamo "già" a 608.5cm
    Già
    Le valli occidentali,dal punto di vista della neve (e anche dal punto di vista precipitativo in generale) sono abbastanza sfigatelle
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #17
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Posto anche qui una cosa che ho messo in un altro topic, ma che è più pertinente in questo (e in "qual è la città più nevosa d'Italia?")

    Usando i dati della stazione cuneese di Cuneo-Cascina Vecchia in libero download nel sito Arpa Piemonte, ho contato i giorni consecutivi di neve al suolo dell'inverno 2005-2006. In breve, ho contato per quanti giorni consecutivi, da autunno 2005 a primavera 2006, il sensore di neve al suolo indica una misura non-zero.

    Il risultato è nientemeno che 107 giorni di neve al suolo, con una copertura media di 8.7 cm.

    Il periodo di copertura cronologicamente continua va dal 23/11/2005 al 9/03/2006. La data dell'ultima nevicata è 25/02/2006 (10 cm freschi misurati dalla stazione).

    Difficile attribuire significato a questo dato senza esaminare serie storiche di Cuneo e di altre città, ma sembra un gran bel numero, specie considerando che l'accumulo complessivo quell'anno non è stato proprio stratosferico a Cuneo.
    Mah,è un buon numero,ma è dovuto al fatto che l'inverno 2005/2006 è stato particolarmente freddo.
    Se guardiamo invece l'inverno 2007/2008 (molto più caldo),vediamo che il numero dei giorni con neve al suolo si riduce decisamente,scendendo a 57 giorni. Neve al suolo continua solamente dal 3 gennaio al 15 febbraio....
    Più che altro bisogna aspettare i dati del 2009... copertura nevosa da fine novembre a metà marzo
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Non ci è mai piovuto sopra tanto da lavare via tutto nel 2008/2009?

  9. #19
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non ci è mai piovuto sopra tanto da lavare via tutto nel 2008/2009?
    Ha piovuto il 16,il 17 e il 18 dicembre 2008,ma non ha sciolto la neve,è sempre rimasta.. Ho ancora le foto di metà marzo dove i campi erano ancora completamente innevati ...ad ogni modo non vedo l'ora di vedere i dati!!
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima cuneese degli ultimi anni

    Dopo la Valle Maira,ecco la Valle Varaita
    File Allegati File Allegati
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •