cosa indica questo parametro???
grazie in anticipo!![]()
![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
E' l'acronimo di temperatura potenziale equivalente, e ti indica la temperatura che avrebbe una particella d'aria se venisse portata dalla tua quota di riferimento (in questo caso gli 850 hPa) alla quota convenzionale dei 1000 hPa:
- adiabicamente (cioè senza scambiare calore con l'ambiente)
- supponendo di far condensare il vapore acqueo presente in essa e sfruttando il calore latente così ottenuto per scaldare la particella stessa.
E' un parametro che dipende direttamente da due fattori:
- la temperatura dell'ambiente alla partenza
- l'umidità dell'aria alla partenza
Quindi la Theta-E ti fornisce due informazioni in una per la tua quota di riferimento.
Avere la stima della Theta-E a due quote differenti su una stessa colonna (ad esempio 500 hPa e 850 hPa) ti permette di calcolare la differenza tra i due valori (la cosidetta "Delta Theta-E") che è un ottimo indice per valutare l'instabilità locale dell'aria (Delta negativo = aria stabile, Delta positivo ... da valutare)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
E' condizionatamente instabile, che è una cosa diversa e un po' più complessa.
Diciamo che una volta che hai Delta Theta-E positivo puoi dire "Ok, c'è una delle condizioni fondamentali per verificare ll'instabilità. Però va valutato altro (altri parametri)"
Comunque il segno (positivo o negativo) dipende da cosa sottrai cosa (Theta a 850 dalla Theta a 500 o viceversa). Non c'è uniformità di convenzione in questo; quindi va verificato di modello in modello![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 23/06/2009 alle 17:08
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Finalmente ho capito !!!!
Lorenzo Catania the best
Apparte gli scherzi, grazie della delucidazione
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
Riprendo per un attimo questo post perchè questa cosa non mi è chiara:
se io faccio THETA-E a 500hpa - THETA-E a 850 hpa e mi risulta minore di zero, allora l'atmosfera è instabile (condizionatamente)...Ho capito bene?
Sì (ti avevo appena risposto anche su Facebook)![]()
Segnalibri