Il più saggio proverbio sul tempo esistente
"al temp, me'l cù (con la dieresi) fà me g'ha voia lù (dieresi)"
Non c'è bisogno di traduzione![]()
io conosco "i fumre, u temp e il pertusch del cu ian sempre fach cume han vusciu" cioè "le donne, il tempo ed il buco del cu..o () hanno sempre fatto come han voluto
Dopodiché qui esistono anche:
- s'u fioca su la foeia, l'invern da nen noia (Se nevica sulla foglia, l'inverno non dà noia)
- s'u fioca prima dei Santi, tuchi i meisi s'vugu i campi (Se nevica prima dei Santi, cioè il 1° novembre, tutti i mesi si vedono i campi, in quanto liberi dalla neve)
Entrambi fanno riferimento alla credenza che una nevicata molto precoce(ottobre, quando gli alberi hanno ancora le foglie) sia generalmente indice di un inverno non troppo rigido e nevoso...![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
da me i miei nonni mi hanno insegnadto un proverbio una volta vero...adesso meno
" Da vròuna , al tempurèl al dòuna " Quando il temporale viene da nord ( verona) , dona la pioggia.
E poi ne so una ltro che però non sono sicuro che sia davvero così
" quand'al nouvel veinen da sud , tirà fora i bù, quand'al nouvel veinen da nord , tul'na scràna e sidet sò."
Tradotto "quando le nuvole vengono da sud , tira fuori i buoi dalla stalla che tanto non viene a piovere, quando le nuvole vengono da nord , prendi una sedia e siediti ,perchè pioverà per molto tempo e i lavori di campagna non si fanno."
Me n'è venuto in mente un altro, non penso sia locale, ma mi pare non sia stato menzionato:
"Marzo pazzerello: esce il sole, prendi l'ombrello"
effettivamente Marzo qui è uno dei mesi più instabili, giornate con 20 gradi di massima si alternano a (sempre più rare) nevicate, etc.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
"Quann n'tron, ciov; Quann alllamb scamb"
Quando tuoni, piove; Quando ci sono i lampi, finisce di piovere
Spiegabile in parte, nel senso che quando tuona il temporale è vicino e c'è più probabilità che piova. Quando invece ci sono solo lampi e non è udibile il tuono, la cella temporalesca è lontana, e la probabilità che piova è bassa!
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Proverbio antichissimo da queste parti: Timb gnur n'avè paiur, timb bianc scapp nnand.
Trad: del cielo nero non aver paura, col "tempo" bianco fuggi via (perché foriero di pioggia).
Detti di Roma:
Alla Calendora(2 Febbraio)
Se er sole sta de fora dall'inverno stamo fora,ma se piove o tira vento nell'inverno semo dentro.
Tradotto:Se c'e' il sole stiamo fuori dall'inverno(si apre la stagione primaverile o quasi)ma se piove o tira vento nell'inverno stiamo dentro(situazione ancora instabile invernale)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri