Salve, mi potreste spiegare in cosa consiste effettivamente la differenza nelle mappe tra quelle di precipitazioni e di acqua precipitablie?
L'acqua precipitabile ti dice questo: prendi la colonna d'aria che hai sulla testa, considera tutto il vapore acqueo che c'è dentro. Bene, se lo portassi tutto a condensazione, quanta pioggia ne ricaveresti (in mm)?
Quindi la precipitazione prevista da un modello sarà SEMPRE minore dell'acqua precipitabile, perché in un modo o nell'altro solo una parte della pioggia che scende dalle nubi arriverà al suolo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Anche io volevo capire la differenza...grazie lorenzo adesso mi è chiaro!!!![]()
Se ad esempio il pw fosse a 35mm e' possibile approssimativamente quantificare il carico di precipitazione che raggiungera' il suolo?
![]()
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
no, il pw ti dice solo quanto è carica di umidità la colonna di aria e non se esistono le condizioni perchè parte di essa si tramuti in precipitazione (per questo si deve far riferimento, ad esempio, ai vari indici di stabilità)
è comunque una informazione importante per capire se in determinate zone ci si possa aspettare accumuli importanti, ma, come puoi capire, la cosa non è certamente immediata ... di fatto si tratta di fare una previsione![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri