Magari poi non si tratta di nessun fenomeno particolare e sto scrivendo pure nella sezione sbagliata...
Sabato scorso sono andato a Rimini per lavoro, sono arrivato la il pomeriggio che stava piovendo ma ha finito quasi subito. Osservando il cielo verso ovest spuntava dalle nuvole uno strano alone con i colori dell'arcobaleno, ma di arcobaleno non poteva trattarsi perchè questi, rispetto alle foto che metto sotto, ce l'avevo alle spalle...
Purtroppo le foto sono di bassa qualità perchè in mattinata avevo impostato la fotocamera dell'N95 a bassa risoluzione per gli MMS e mi sono dimenticato di riportarla a 5Mpx![]()
Parelio (vedi Wiki per i dettagli)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
parelio al 100 % diffrazzione della luce nei cristalli di ghiaccio si forma solitamente all altezza del sole nelle nubi del tipo cirrostrati, cirri e anche cirrocumuli![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
si verifica spesso prima di afflussi di aria fredda qui in romagna non so da altre parti ma succede spesso
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Si succede spessissimo........all'anno ne vedo sempre 10-15 e chissà quanti altri me ne perdo
A volte vedo un parelio singolo, a volte doppio
Una volta mi è anche capitato di vedere, mentre viaggiavo in macchina, l'evoluzione completa del fenomeno.....all'inizio si vedeva un solo parelio alla sx del Sole, poi sono apparsi entrambi, poi quello di sx è scomparso ed è rimasto solo quello di destra
Succede quasi sempre in presenza di un vasto tappeto di nubi di tipo cirrostrato, ma a dire la verità solitamente precedono un fronte caldo (non vorrei sbagliarmi)![]()
Segnalibri