Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Neve nella pianura Udinese! (Friuli)

Citazione Originariamente Scritto da Tom Visualizza Messaggio
    aaa bè questo non serve essere metereologo per dirlo, sai che significa vedere così poca neve? mamma mia! si va bè che qua in Friuli come dice mia madre abbiamo un clima fantastico (terremoti a parte ma io non sono del Gemonese ma sono però nato li) abbiamo di estate un bel clima d'inverno mai troppo freddo a volte si sta ""nevicata"" per modo di dire... ma possibile che mettiamo ipotesi una Perturbazione fredda dai balcani con tutte le carte in tavola giuste non riesca a nevicare oltre i 20 cm?
    Inoltre volevo farvi Un altra domanda: perchè nel 1985 c'era stata quella super mega nevicata, che qua in Friuli, dove abitava mia madre nelle Valli del Natisone, ma anche mio padre verso il mare vennero 60 cm di neve? non si può ripetere?
    uffa mi hai convinto e ho l'umore sotto i piedi: Sò che non vedrò mai la neve :-(
    comunque fatemi sapere ciao
    Scusami eh ma non capisco bene cosa ti aspetti. Udine,da quel che ho potuto vedere,ha 10cm annui. Questo significa che ogni inverno grosso modo ci si può aspettare circa 10cm di neve (che possono essere 2,3,5,15,20,dipende dall'inverno ovviamente). Quello che tu aspetti è una nevicata storica,appunto in stile 1985 o 1956.. sono appunto eventi rari. Probabilmente capiterà un altro inverno simile,ma non si può stabilire con buona approssimazione quando . Se tu,che hai 10cm di media annua,ti aspetti una nevicata da 60cm,significa che ti aspetti praticamente un inverno dove nevichi ben 6 VOLTE la media nivometrica . Che non è assolutamente impossibile,ma non lo si può pretendere .
    Lou soulei nais per tuchi

Tom
    Ospite

neve Re: Neve nella pianura Udinese! (Friuli)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Scusami eh ma non capisco bene cosa ti aspetti. Udine,da quel che ho potuto vedere,ha 10cm annui. Questo significa che ogni inverno grosso modo ci si può aspettare circa 10cm di neve (che possono essere 2,3,5,15,20,dipende dall'inverno ovviamente). Quello che tu aspetti è una nevicata storica,appunto in stile 1985 o 1956.. sono appunto eventi rari. Probabilmente capiterà un altro inverno simile,ma non si può stabilire con buona approssimazione quando . Se tu,che hai 10cm di media annua,ti aspetti una nevicata da 60cm,significa che ti aspetti praticamente un inverno dove nevichi ben 6 VOLTE la media nivometrica . Che non è assolutamente impossibile,ma non lo si può pretendere .
    Stiamo parlando di Udine città, a quanto mi riguarda, nel Udinese nord, Cividalese, San Daniele del Friuli, Faedis insomma un po' più in su di Udine i 10 cm annui non sono proprio così, ho degli amici di Cividale che mi raccontano delle nevicate negli scorsi anni, di 30 cm perciò se parliamo di media di 10cm parliamo da Udine in giù, io non sono molto in giù di Udine, sono a Sud di Udine di 2 km, ma bastano e avanzano... fatto sta, che negli anni passati comunque i 20 cm anche 30 cm al anno io li vedevo, poi..... è adesso che penso perchè niente, da quando ho cominciato le scuole medie che non vedo neve (o per lo meno poca) adesso sono a metà della 1° superiore e ancora 0! Speriamo bene quest'anno, se no non sò veramente cosa dire

Menzionato
    161 Post(s)

Stiamo parlando di Udine città, a quanto mi riguarda, nel Udinese nord, Cividalese, San Daniele del Friuli, Faedis insomma un po' più in su di Udine i 10 cm annui non sono proprio così, ho degli amici di Cividale che mi raccontano delle nevicate negli scorsi anni, di 30 cm perciò se parliamo di media di 10cm parliamo da Udine in giù, io non sono molto in giù di Udine, sono a Sud di Udine di 2 km, ma bastano e avanzano... fatto sta, che negli anni passati comunque i 20 cm anche 30 cm al anno io li vedevo, poi..... è adesso che penso perchè niente, da quando ho cominciato le scuole medie che non vedo neve (o per lo meno poca) adesso sono a metà della 1° superiore e ancora 0! Speriamo bene quest'anno, se no non sò veramente cosa dire
    Secondo me commetti semplicemente un errore di percezione Se sei a sud di Udine di 2km grosso modo hai quella nevosità lì. Poi per carità,senza dubbio in passato ha fatto nevicate di 20 o di 30cm,infatti la nevosità media si calcola su un arco spaziale molto ampio. Il che significa inverni con 0cm e inverni con 30cm,inverni con 10cm e inverni con 5cm... E' una media infatti

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

vai sui monti li neve ne fa tanta che ne vuoi . a udine accontentati della vista dei fiocchi svolazzanti .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Tom
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Secondo me commetti semplicemente un errore di percezione Se sei a sud di Udine di 2km grosso modo hai quella nevosità lì. Poi per carità,senza dubbio in passato ha fatto nevicate di 20 o di 30cm,infatti la nevosità media si calcola su un arco spaziale molto ampio. Il che significa inverni con 0cm e inverni con 30cm,inverni con 10cm e inverni con 5cm... E' una media infatti
    ho capito, bè speriamo !

Tom
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    vai sui monti li neve ne fa tanta che ne vuoi . a udine accontentati della vista dei fiocchi svolazzanti .
    Madonna! l'anno scorso sono stato a Fusine! eeee altro che! c'erano i tetti che erano piegati dalla neve.... ma devo essere sincero sai, nella zona di Tolmezzo si per carità c'era neve, però li c'è ne sempre meno, forse sarà perchè vado su dopo 1 settimana... però Gemona c'è sempre la neve per terra.... e io sono nata a Gemona
    Vabbè dai speriamo che sta media nevosa si tiri su... però il 2005 è stato bellone eh!

Tom
    Ospite

Smile Re: Neve nella pianura Udinese! (Friuli)

Madonna! l'anno scorso sono stato a Fusine! eeee altro che! c'erano i tetti che erano piegati dalla neve.... ma devo essere sincero sai, nella zona di Tolmezzo si per carità c'era neve, però li c'è ne sempre meno, forse sarà perchè vado su dopo 1 settimana... però Gemona c'è sempre la neve per terra.... e io sono nata a Gemona
    Vabbè dai speriamo che sta media nevosa si tiri su... però il 2005 è stato bellone eh!
    volevo dire natO comunque intendo che vado su dopo 1 settimana dalla nevicata e a Tolmezzo mi aspetto sempre di più, ma in questi ultimi anni Tolmezzo si difende bene anche la mia Gemona!

Tom
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    no dai non essere così pessimista

Tom
    Ospite

Si comunque fatto sta che negli anni passati nevicava di più media nevosa o no... quello che non mi riesco spiegare è dal 2006 che è cambiato qualche cosa! ma cosa?? =(

Menzionato
    161 Post(s)

Si comunque fatto sta che negli anni passati nevicava di più media nevosa o no... quello che non mi riesco spiegare è dal 2006 che è cambiato qualche cosa! ma cosa?? =(
    Come ti dicevo,è un errore di percezione . Lo puoi capire da questo grafico,preso dal sito di Marco Pifferetti.

Come puoi vedere,la nevosità media di Udine è sempre stata bassa.
    Anni 60: 8cm
    Anni 70: 7cm
    Anni 80: 12cm
    Anni 90: 4cm
    Anni 00: 10cm

..grosso modo le cifre sono lì,la nevosità è bassa di per sè. Quello che è da notare è che gli anni Duemila sono stati addirittura più nevosi dei 60,dei 70 e dei 90
    Gli inverni presi in considerazione sono dal 1960-1961 al 2006-2007 (non ci sono quindi gli ultimi due inverni,il 2007-2008 e il 2008-2009).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •