Salve a tutti!
pongo un quesito a chi è esperto in materia...
volevo sapere come mai i più grandi modelli globali hanno gli output previsionali diversi l'uno dall'altro.
mi spiego meglio con un esempio, anche se il caso si puo estendere a tutti i principali modelli: come mai GFS in un run mostra una certa configurazione per, diciamo, +36 ore (ad esempio: HP sull'italia) mentre ECMWF, in un run dello stesso giorno e più o meno alla stessa ora dell'uscita di GFS, mostra una configurazione sempre per + 36 ore a volte simile, altre poco diversa, altre addirittura opposta (ad es: LP sull'italia) ???
che poi abbia ragione l'uno o l'altro (in genere ECMWF) non importa, poi con il ridursi della distanza temporale tendono ad accodarsi e diventare simili, ma volevo proprio sapere da cosa scaturiscono queste differenze su scale temporali medie, lunghe, ma a volte anche sul breve periodo: non dovrebbero essere inizializzati con dati uguali e utilizzare entrambi le stesse equazioni per fare previsioni??
grazie 1000 a tutti !!![]()
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
I campi di inizializzazione vengono creati girando i modelli con assimilazione dati, creando i campi di 'analisi'. Anche ponendo che i dati osservati siano gli stessi (improbabile) i modelli sono diversi e la tecnica di analisi e' diversa. Cio' produce differenti inizializzazioni.
Poche differenze nel campo di inizializzazione possono creare talvolta grosse differenze nel forecast.
I modelli numerici presuppongono un mondo 'discreto', non 'continuo'. Nel processo di discretizzazione delle equazioni introduci un errore (inevitabile). Diverse opzioni e strategie per la discretizzazione delle equazioni comportano errori diversi anche se le equazioni di partenza sono le stesse.
Inoltre, e' un dato di fatto, alcuni processi non sono conosciuti appieno e quindi vengono 'parametrizzati' alla meno peggio (ad esempio, la turbolenza). Diverse parametrizzazioni utilizzate per uno stesso processo producono risultati diversi.
Segnalibri