Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 184
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Nah, il Casentino in estate è leggermente più caldo dell'alto Mugello e in inverno non si raggiungono quegli estremi.
    Uhm, dipende dai posti. Scegliendone uno in uno dei tanti fondovalle secondari esposti a est a 500 metri di quota le medie sono all'incirca quelle, forse sono un tantino più elevate le massime durante il periodo invernale...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  2. #62
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Un po' tutta la Belluno è ben soleggiata durante tutto l'anno.
    Rispetto a Tromsoe? (jokin, ho capito che intendi ombreggiamento da rilievi, non da nuvolosità)

    Comunque Sant'Antonio Tortal mi sa che è troppo in alto per avere minime decenti da inversione, per questo forse la media è altina non ha neanche ostacoli a sud, anzi...
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    42
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Firenzuola e la neve...

    Foto Firenzuola 1929:

    http://forum.meteonetwork.it/ditelo-...i-inedite.html

    Gennaio 2003:

    http://forum.meteonetwork.it/ditelo-...i-inedite.html

    Gennaio 2005: Blizzard su Firenzuola

    http://img347.imageshack.us/img347/7806/dsc02133nc0.jpg

    30-31 Dicembre- 01 Gennaio 2005 Gelicidio:

    http://img514.imageshack.us/img514/8717/dsc032384fj.jpg

    Eventi over 30 cm dal 1999:

    19-21 Novembre 1999

    22-23 Gennaio 2000

    17 Gennaio 2001

    24-28 Febbraio 2001 ( Tormenta e turbini di neve il 26)

    13-14 Dicembre 2001 ( Blizzard!!!)

    26 Dicembre 2001

    Gennaio 2003 (dalla Befana fino a metà mese gran neve)

    Gennaio 2004 fino a Marzo 2004, nevicate da decine di cm ogni pochi giorni, il 29 Gennaio indimenticabile cinque ore di caduta di veri e propri lenzuoli con accumuli da vento imponenti, il 28-29 Febbraio tanto per citare un'altra data indimenticabile e ancora l'8 Marzo.

    Stesso identico discorso per il 2005:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...5-brividi.html

    Da Gennaio a Marzo gran neve ma anche Novembre 2005 non scherzò con una nevicata over 40 a metà mese.

    Fine Gennaio 2006 fu ottimo così come quest'ultimo inverno, con nevicate frequenti, tra fine Dicembre e la metà di Gennaio l'accumulo totale ha abbondantemente superatol 60 cm di neve ma nevicate seppur deboli-moderate si sono avute anche a Febbraio e Marzo.

    Un saluto a tutti
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    42
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Ero molto piccolo ma ricordo una gran neve con freddo molto intenso per quanto riguarda il Febbraio 1991, qualcuno ha dei dati a riguardo da poter postare.

    Grazie.
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

  5. #65
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Uhm, dipende dai posti. Scegliendone uno in uno dei tanti fondovalle secondari esposti a est a 500 metri di quota le medie sono all'incirca quelle, forse sono un tantino più elevate le massime durante il periodo invernale...
    Non ho motivi per dubitarlo, però in assenza di dati si dice male. Stia fa poca fede in tal senso.
    E' un po' come la valle del Reno sull'Appennino pistoiese. Io sono convinto che in quel luogo (compreso fra i 600 e i 900 m di altitudine), ove ancora si possono ammirare i trulli per la produzione e conservazione naturale del ghiaccio, si raggiungano minime fra le più basse d'Italia. Però non ci sono prove, mancano le stazioni salvo qualche dato saltuario di Pracchia.

    Sicuramente la valle di Firenzuola è molto, molto particolare, soprattutto per l'esaltazione del freddo nei periodi al top. Poi come temperature medie siamo lì: è una valle interna dell'Italia centro-settentrionale.

  6. #66
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Di medie recenti ho trovato queste (non integrali) ma non c'è Firenzuola

    http://www.arpa.emr.it/cms3/document...ig_atlante.pdf
    Vai a "Tabelle climatologiche"
    "Stazioni di misura" nel menù a tendina scegli "temperatura".
    Ti compare una cartina con tutte le stazioni. Nell'alta Toscana cerchi Firenzuola e ci clicci sopra.
    Ti compaio due opzioni: Trentennio e Quindicennio: temperature, piogge e quintili.
    Scegli temperature e clicchi. Si apre una finestra, E' LEI.

  7. #67
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Turboappennino Visualizza Messaggio
    Ero molto piccolo ma ricordo una gran neve con freddo molto intenso per quanto riguarda il Febbraio 1991, qualcuno ha dei dati a riguardo da poter postare.

    Grazie.
    La minima assoluta l'ho vista ieri di sfuggita nelle medie per quindicennio: era sotto i - 20°, mi pare - 21,4° se non ricordo male.

  8. #68
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La minima assoluta l'ho vista ieri di sfuggita nelle medie per quindicennio: era sotto i - 20°, mi pare - 21,4° se non ricordo male.
    Eccolo qua, annale 1991:

    t firenz 91.jpg

    Temperatura minima - 21,9°. Molto interessante l'escursione mensile, con massima di + 21° davvero notevole (analoga a quella di Prato). In quel mese raggiunta la minima e la massima di sempre in febbraio.
    Questo mi fa però pensare che anche Firenzuola è esposta ad affetti favonici di tanto in tanto.

  9. #69
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Precipitazioni 1991. La nevicata più abbondante dell'anno è stata quella del 18 aprile.

    p firenz 1991.jpg

    Comunque (soprattutto per Borat, ma anche per Turbo, ovviamente), ci sono tutti gli annali idrologici scaricabili dal 1990 al 2008. Una vera leccornia!
    Per chi è interessato al clima emilio-romagnolo ma anche della Toscana settentrionale appenninica c'è praticamente tutto.
    Peccato che non si possono copia-incollare in Ecxel o il programma equivalente di Open Office, bisogna fare lo stamp e incollare come foto jpg.

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    42
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Grazie mille Francesco per aver postato tutti questi dati.

    In serata aggiungo altre riflessioni importanti alla discussione, adesso vado a godermi un pranzetto da amici

    Un saluto a tutti.
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •