Stavo pensando, visto che la materia delle teleconnessioni è gradita alla maggior parte dei forumisti, perchè non iniziamo a sviscerare tutto lo scibile sui singoli concetti?
Personalmente trovo difficoltà inquadrare i singoli indici e grafici vari in un contesto più globale, magari prendendoli prima singolarmente riusciamo a capire le varie discussioni dove giocoforza sono citati insieme ed interconnessi.
Per chi ha voglia.
Grazie.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Buongiorno. Cercherò di illustrare una breve guida sulle TELECONNESSIONI, partendo dall'inizio, nel modo più semplice ed intuitivo possibile.
Innanzitutto è bene definire la Teleconnessione, come una "sezione" della meteorologia che si occupa di studiare le possibili evoluzioni con largo anticipo, mediante dei modelli (definiti Pattern) di configurazione barica che si ripetono nel tempo. Queste configurazioni sono esprimibili con degli indici, cosiddetti connettivi, che si dividono principalmente in Oceanici, Troposferici e Stratosferici, generalmente a seconda che si riferiscano agli effetti prodotti dalle suddette categoria. Adesso, molto velocemente, è possibile vedere i principali indici connettivi e la loro interpretazione:
NAO (North Atlantic Oscillation) - E' uno dei più importanti indici. La fase positiva (NAO+) vede un rinforzo della depressione d'Islanda, ergo con aumento dell'alta pressione sub-tropicale. Per l'Europa occidentale e settentrionale si registrerà tempo umido e relativamente mite. La fase negativa (NAO-), al contrario, prevede un indebolimento delle due condizioni precedenti, con possibilità di blocchi atlantici e quindi azioni più fredde sull'Europa.
AO (Artic Oscillation) - Questo indice calcolo l'intensità del vortice polare. Una fase positiva (AO+) prevede un vortice polare "chiuso", con scambi meridiani del tutto assenti o quasi. La fase negativa, (AO-), vede un'anomalia negativa della pressione alle latitudini minori, con probabili scambi termici polari, quindi possibili ondate di gelo per l'Europa.
SCAND (Sandinavian Pattern) - La fase positiva (SCAND+) prevede la presenza dell'anticiclone sulla Scandinavia, con richiamo di aria gelida sul Mediterraneo. La fase negativa (SCAND-) prevede una depressione.
Riguardo agli altri indici, concluderò il tutto in altri post.
Dominique Citrigno
www.spaziometeo.com
Grazie per l'intervento, sebbene volessi puntare più su alcuni indici, corredati da link ai rispettivi grafici, poco discussi a livello didattico.
Come NAO, AO, SCAND, ENSO, MJO, siamo abbastanza infarinati viste le numerose dispense che ci sono in giro.
L'EP-FLUX, la stratosfera in generale, la QBO, lo IOD, l'ITCZ, SSTA ecc., c'è poco oppure se c'è è spiegato già all'interno di altre discussioni, il che non favorisce una comprensione del singolo indice ma ci si deve sforzare di capirlo in un contesto più globale a dir poco incasinato.
Questo è il problema che mi sono posto e che spero possa essere risolto in questo TD.
credo che ne beneficeremmo tutti.
Ovviamente ottimo intervento Dominique!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sulla stratosfera c'è questa sensazionale () dispensa scritta dal sottoscritto assieme ad Andrea (4ecast):
http://www.fileden.com/files/2009/10...tratosfera.pdf
Dalla stessa, relativamente all'EP Flux si legge:
Originariamente Scritto da dispensa
In pratica l'EP Flux misura il trasporto di "energia" che avviene dalla troposfera alla stratosfera, sia in termini dinamici (momento) che termodinamici (calore). Infatti EP Flux = Momentum Flux + Heat Flux.
In termini assolutamente pratici, nell'ultimo riquadro della previsione strato ECMWF al link sottostante, più le frecce sono "alte" ed inclinate verso destra (ossia convergenti rispetto alla verticale polare) più la stratosfera risentirà dei disturbi imposti da una circolazione atmosferica bloccata, determinando una maggiore probabilità di stratwarming o addirittura MMW.
http://strat-www.met.fu-berlin.de/pr...wf1/fluxes.gif
Spero sia tutto chiaro.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie Marco!
Che bello pure la dispensa. Grazie davvero.
Chiarissima la spiegazione del grafico che hai linkato.
A guardare il grafico mi sembra che l'impianto delineato da Cloover in stanza meteorologia venga meno, o mi sbaglio?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri