Purtroppo non ci sono le medie nivometriche sul web.Ma già dal fatto che le precipitazioni medie annue (pioggia e neve) in mm tra Campobasso (560,2 mm) e Potenza (650,6mm) e le temperature medie annue (Campobasso sta sui 12°C, Potenza 11,2° C) dovrebbe suggerirti la risposta!A parità di esposizione,precipitazioni più abbondanti + temperatura più fredda= più neve!E'quasi matematico che nevichi più prababilmente a Potenza che a Campobasso!
Ultima modifica di LupoLukano; 07/05/2014 alle 11:47
Ti ripeto ancora una volta che la stazione A.M. di Campobasso non fa testo perché ubicata su un colle 100 metri sopra la città, quindi non beneficia del clima inversionale della piana. Nemmeno nel mondo dei sogni Potenza è piu' nevosa di Campobasso, scusami se mi permetto ma "toglietelo dalla testa"... da anni osservo le cam e a Campobasso è molto piu' probabile nevichi rispetto a Potenza, la media nivometrica del capoluogo molisano volente o nolente è comunque piu' alta (non vedo per quale motivo se non per questioni puramente di residenza ti ostini a dire il contrario, cozzando contro la realtà dei fatti) e ho osservato diverse volte NEVICARA a Campobasso e PIOVERE a Potenza nello stesso evento, molto ma molto piu' raro il contrario. Una cosa è certa... Campobasso è sicuramente piu' nevosa, le medie parlano chiaro e le cam altrettanto.. accettalo anche se sei di Potenza. Per quanto riguarda le medie termiche non ne sono sicuro e non mi pronuncio, resta il fatto che la stazione A.M. di Campobasso è ubicata in una zona non proprio a norma, in pendio e non nel fondovalle e non è quindi equiparabile per ovvi motivi con quella di Potenza.
Sono perfettamente d'accordo sull'assurdo posizionamento della stazione A.M., l'ho specificato nel mio precedente post ma anche qualche giorno fa. In ogni modo anche prendendo come riferimento la stazione di Meteo Molise, ubicata in fondovalle e in periferia nord di Campobasso, quest'anno nell'intero mese di dicembre non si è registrata nemmeno una minima negativa e in oltre 40/45 giorni solo una. E' vero, quest'anno è stato un inverno anomalo ovunque, ma spesso e volentieri le gelate sono comunque relativamente scarse nel capoluogo molisano e ovviamente anche della Basilicata anche in condizioni normali, servono piu' che altro correnti da est, irruzioni fredde altrimenti i valori negativi si contano abbastanza sulle "dita di una mano" anche in una città comunque ad oltre 700 metri. Resta il fatto pero' che se la stazione A.M. di CB sovrastima per ovvie ragioni le minime, allo stesso tempo registra massime invece piu' basse rispetto alle valle dove si trova la città e in condizioni di tempo coperto o perturbato sia le minime che le massime A.M. sono comunque piu' basse, proprio per un discorso di differenza altimetrica (la stazione A.M. si trova ad oltre 800 metri)
![]()
Ultima modifica di christiantrento; 07/05/2014 alle 12:54
Scusami ma la tua ironia lascia davvero il tempo che trova... non vedo perché rispondi in questo modo all'utente di Campobasso che per quanto mi rigaurda è molto piu' obiettivo e realista di te. Condivido molte cose di cio' che scrive e intuisco una certa dimestichezza e conoscenza sia dell'ambito in cui vive ma anche della climatologia in generale. In te invece noto un atteggiamento un po' troppo di parte e soprattutto delle esternazioni assolutamente non corrispondenti alla realtà dei fatti, in sostanza tiri l'acqua al tuo mulino e a mio avviso non sei molto credibile...
Buon pomeriggio
Riporto su questo interessantissimo post: considerando solo altitudine e latitudine ne viene fuori che praticamente le t medie di Campobasso e Potenza sono praticamente identiche, confermando l'idea che da questo punto di vista la collocazione della stazione non è ottimale; d'altra parte si tratta di A.M., e quindi credo che per i parametri di più puro interesse in aviazione sia molto più felice per quanto riguarda vento e visibilità.
Stendo un velo pietoso sulle precipitazioni A.M.; in base ai rilevamenti della stazione di meteomolise (pochi anni), di quelli di Gianfranco Spensieri, e di quelli sempre un po' dubbi degli annali idrologici direi siamo sui 900-1000mm annui.
Comunque ricordo di segnalazioni di dati errati (sovrastime) anche per quanto riguarda la stazione AM di Potenza... insomma un confronto preciso sarà impossibile farlo.
Dal punto di vista nivometrico anche secondo me non ci sono dubbi, Campobasso un po' più nevosa di Potenza.
Per le temperature medie invece ho qualche perplessità essendo Potenza al centro dell'appennino e quindi con clima più continentale (non subisce riscaldamento per esempio da fohn appenninico). Scarti comunque di pochi decimi eh, eventualmente.
EDIT: Per esempio: AM e stazione di Potenza
Comunque, giusto per confrontare alcuni dati della mia zona.
Ieri, sereno tutto il giorno.
CB A.M. 793m max 19.8 min 8.8 media 14.3
CB meteomolise 680m max 19.4 min 6.2 media 12.8
Campochiaro 500m max 24.4 min 1.1 media 12.75
Mipaaf - Mipaaf - Stazioni Ran
Ultima modifica di Rws; 07/05/2014 alle 13:46
560mm Campobasso? Mi sembra molto ma molto poco..
Poi a dire il vero con il Sw vede molto di più Campobasso che Pz, la quale resta parzialmente in ombra con quasi tutte le correnti..
Poi c'è da dire che parlare di Potenza è un pò generico, forse non ci siete mai stati neanche con Google ma la città stessa ha differenti climi.
La parte più bassa comprende la zona industriale e alcuni quartieri residenziali e commerciali, parlo della val Basento che è molto più fredda nelle minime, anche la zona del Galitello è simile. Il centro storico si trova su una altura 100m più in alto ed è priva di inversione termica mentre alcuni quartieri si arrampicano sulle colline circostanti sino a 900m di altezza (ben 200m più in alto della zona bassa) e non sono quattro case ma almeno 1/3 della popolazione.
E chi ti ha detto che la stazione di Potenza faccia testo e che sia a norma? Ma pensa se la stazione di Potenza non fosse sul tetto di un Albergo enorme,riscaldato, ubicato sulla sommità del colle in cui sorge il centro storico, ma si trovasse a valle dove scorre il fiume Basento,a 700 m,lontano dall'isola di calore(anche lì si verificherebbe il fenomeno dell'inversione rispetto al centro,come spesso mi capita di vedere sul termometro dell'auto. che vuol dire?Che la temperatura media annua è più alta?Se trovo una dolina alla periferia di Campobasso o di Potenza uso quella per farne una media delle temperature?)Appunto è ubicata 100 m più in alto,ergo non in città.Quindi se il meteorologo dice nevicate al di sopra dei 700 m,è probabile che a Campobasso sia acqueccia e a Potenza la neve attacchi al suolo! Delle tue osservazioni non ce ne frega proprio nulla, i dati sono questi: Potenza ha una temperatura media annua più bassa di Campobasso e un quantitativo precipitativo maggiore.1+1=2!Se parliamo di accumulo nivometrico,l'altitudine la fa da padrone,oltre che lo stau: se nevica il cielo è coperto,che c'entra l'inversione termica?
Ognuno può pensare quello che gli pare,ma basta andare sulla homepage *******, che è formidabile nelle previsioni: Potenza è nel 90% dei casi più fredda di Campobasso!Vai a vedere invece di guardare le webcam che sono bloccate da una vita!Io ci vivo a Potenza e so quanto nevichi e quanto faccia freddo,senza guardare webcam che non funzionano da anni.
Ultima modifica di LupoLukano; 07/05/2014 alle 15:26
Segnalibri