Occhio che però negli ultimi anni (dal 2007 in poi, escludendo il 2012) la cosa si è estremizzata ulteriormente poichè sono mancate configurazioni con minimi più a sud (difatti neanche le montagne del potentino se la sono vista granché rispetto alla tanta neve del periodo 2000-2006). Credo che lo scarto tra le due città dal punto di vista della media trentennale sia più basso rispetto agli ultimi anni... insomma fermo restando che Campobasso sia mediamente più nevosa la differenza non è eccessiva.
Si Nico la differenza non è tantissima, anzi prendendo già zone come Avigliano o Pignola la situazione si ribalta ma parliamo di altri comuni.
In questi ultimi anni è vero la differenza si è acutizzata, la causa è legata alle configurazioni. Anche noi abbiamo lo stesso problema e la mia firma ahimè lo dimostra chiaramente.
Campobasso, si salva leggermente (perchè anche lei nei ultimi anni è in "affanno") poichè la sua posizione la favorisce maggiormente. Perchè?
La vicinanza al mare senza alcun ostacolo da NW a NE la rende bersaglio facile dei cosidetti trenini nevosi che in tempi recenti sono diventati il must delle configurazioni invernali dell'area adriatica. Nelle zone previligiate da queste precipitazioni si hanno accumuli più che buoni e lo stau non ha alcuna influenza anzi, le zone come le nostre ma specialmodo l'appennino più interno (Potenza ad esempio) non godono queste situazioni per la scarsa durata di questi nuclei perturbati che al primo ostacolo orografico perdono il loro ciclo vitale e raggiungono il cuore dell'appennino con qualche sfiocchettata breve e indolore.
Ultima modifica di -=VeNoSa=-; 08/05/2014 alle 00:36
Certo, la differenza non è eclatante, ho sempre scritto infatti che mediamente è piu' nevosa non molto piu' nevosa.. in ogni modo penso che almeno 10/15 cm. di scarto annuo nelle medie ci sia e che capita piu' frequentemente la possibilità di vedere neve a CB e pioggia o mista a PZ che il contrario in uno stesso episodio
BELLISSIMO DOCUMENTO che risponde bene ai soliti campanilismi:Il Clima di Campobasso in un documento del 1934
Addirittura ci cresce l'ulivo? Porcaccia miseria,vallo a trovare un ulivo a PotenzaMeno male che le temperature si equivalgono o,anzi,Campobasso è pure più fredda.
Interessante è anche questo documento,stilato da una commissione dell'Ue che ha studiato il cambiamento climatico in 5 città italiane,tra cui Potenza.
Clima : Potenza, , Italia
Clima : Campobasso, , Italia
Peccato manchino le medie nivometriche esatte delle due città,si trovano solo dati sballati e incompleti fatte ad capocchiam. Cmq prendendo i mesi di Gennaio e Dicembre,Potenza è mediamente più fredda e riceve più precipitazioni,guardate i grafici.Solo a febbraio CB riceve un po' più precipitazioni,fermo restando che la temperatura di Potenza è sempre più bassa! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Studio Fazzini-Aineva di qualche anno fa: si trovano alcuni dati sulla nevosita' media di diverse localita' italiane.
Proprio riguardo Campobasso e Potenza c'e' un indicatore, ovvero il numero di giorni medi con nevicate > 5 cm per il periodo 1982-2004 (non e' tantissimo, ma almeno sono oltre 20 anni): orbene, i dati sono questi:
- Potenza: 6.8 gg
- Campobasso: 9.0 gg
Sia chiaro, questo non risolve la questione della nevosita' media totale delle due localita', pero' e' gia' un primo indicatore che dimostra come a Campobasso, mediamente, sono comunque piu' numerose le nevicate over 5 cm rispetto a Potenza.
Ripeto, questi sono dati e non opinioni, almeno riguardo il periodo considerato.
![]()
![]()
Non entro nella polemica. Lo avrei fatto 10 anni fa, oramai non mi appartiene più
Sul dato della pluviometria, per altro presente su Meteo Molise - previsioni del tempo per la tua regione e sulla rete di stazioni di meteonetwork, potete controllare da soli che la media pluviometrica da quando è stata installata la stazione non è mai scesa sotto gli 850 mm. A questi andrebbero aggiungere i cm di neve sciolta che, purtroppo, spesso non vengono cumulati perchè non abbiamo un riscaldatore.
Così, solo per dare dei dati un attimino più giusti.
Un saluto a tutti
Gli unici studi seri sulla nevosità in Italia, a parte qualche studio locale, sono quelli del Mennella, più datato, e quelli Fazzini-Aineva più recente e che fa riferimento al periodo 1982-2004.
Oltre alla tabella da te citata
NV 60
più interessante è questa
NV 58 - NEVOSITA' IN ITALIA ULTIMI 20 ANNI
Riguardo la questione temperature, in base ai dati delle stazioni disponibili, vince di poco Potenza, grazie probabilmente ad un effetto locale di inversione di cui non gode la stazione di Campobasso.
Grazie alla segnalazione in un altro post di Foiano, se non ricordo male, ho trovato un po' di dati che confermano questa cosa. Appena posso inserisco il tutto, comprese le pagine del Mennella ma nelle quali comunque mi sembra di ricordare Potenza non sia citata.
![]()
Grazie, questo mi mancava !
Riguardo il dato della neve occorre effettivamente leggere in merito anche quanto scritto proprio nello studio riportato qui sopra, giusto per dare il gusto "peso" ai dati elencati nelle tabelle: in special modo iniziando da tale premessa:
Come già evidenziato precedentemente, la relativa scarsità di dati impone una notevole prudenza nell’analisi critica dei risultati. Esaminando innanzitutto le eventuali differenze tra i valori ricavati come semplici differenze tra altezze della neve in 24 ore e equivalente della neve in acqua, si evince chiaramente che in tutte le stazioni il secondo dato è sempre superiore al primo - afflitto da sicura sottostima - per cui si può affermare con sufficiente sicurezza che, in assenza di studi finalizzati al calcolo della densità media del manto nevoso nell’intero territorio nazionale, l’equivalenza 1 cm di neve - 1 mm di acqua per temperature non particolarmente basse risulta complessivamente valida,
Nello specifico, qualche dato in piu':
Di conseguenza è possibile affermare che, in generale, valori di neve fresca ricavati dalle differenza nell’altezza della neve misurata ogni 24 ore, comportano una sottostima del 5-10% con innevamento significativo, valore che si eleva sino al 15-20% in aree caratterizzate da scarsa o effimera nevosità.
Risulta evidente come gli scarti percentuali tra le due misure siano proporzionalmente maggiori man mano che ci si sposta verso il meridione dell’Italia (ove essi sfiorano anche il 50%).
Risulta quindi evidente che sia i 39 cm di Potenza che i 70 cm di Campobasso, riportati in tabella, soffrano di sottostima praticamente certa: di contro, pero', il dato in mm della neve fusa, ovvero 51 mm x Potenza e 88 mm x Campobasso, potrebbero dare una prima indicazione abbastanza "reale" dell'effettiva nevosita' stagionale di queste due localita', ovviamente riguardo il ventennio considerato.
Un ulteriore elemento che sembrerebbe confermare la maggior nevosita' di Campobasso si evince anche dalla tabella dei giorni medi nevosi, con Potenza che si ritrova circa 6.8 gg contro gli 8.8 gg medi di Campobasso (quindi 2 gg in piu').
Insomma questi sono i dati e solo su tali si puo' discutere in modo obiettivo, sempre riguardo il periodo considerato: la conclusione, a mio modesto parere, e' abbastanza chiara ovvero con Campobasso che risulterebbe mediamente piu' nevosa (e forse nemmeno di poco !) di Potenza.
![]()
![]()
Segnalibri