Si Nico la differenza non è tantissima, anzi prendendo già zone come Avigliano o Pignola la situazione si ribalta ma parliamo di altri comuni.
In questi ultimi anni è vero la differenza si è acutizzata, la causa è legata alle configurazioni. Anche noi abbiamo lo stesso problema e la mia firma ahimè lo dimostra chiaramente.
Campobasso, si salva leggermente (perchè anche lei nei ultimi anni è in "affanno") poichè la sua posizione la favorisce maggiormente. Perchè?
La vicinanza al mare senza alcun ostacolo da NW a NE la rende bersaglio facile dei cosidetti trenini nevosi che in tempi recenti sono diventati il must delle configurazioni invernali dell'area adriatica. Nelle zone previligiate da queste precipitazioni si hanno accumuli più che buoni e lo stau non ha alcuna influenza anzi, le zone come le nostre ma specialmodo l'appennino più interno (Potenza ad esempio) non godono queste situazioni per la scarsa durata di questi nuclei perturbati che al primo ostacolo orografico perdono il loro ciclo vitale e raggiungono il cuore dell'appennino con qualche sfiocchettata breve e indolore.
Ultima modifica di -=VeNoSa=-; 08/05/2014 alle 00:36
Segnalibri