Risultati da 1 a 10 di 454

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh? Cosa?
    Trovami dove ho scritto che i dati Aineva sono verità assoluta.
    Anzi, da quando sono intervenuto in merito (la scorsa pagina) ho detto chiaramente che non sono rappresentativi per nessun luogo (da Tarvisio a Enna) poichè coprono un periodo troppo ristretto.
    Il fatto di "lasciarti perdere" non c'entrava nulla coi dati, ma con il comportamento un pò troppo poco umile, che poco si addice a questo forum, tutto qua.

Mamma mia ragazzi rilassatevi!Scambiare un po' di sana ironia con mancanza di umiltà è davvero assurdo.Ma che mi importa di essere cattivo o prepotente con i partecipanti del thread? Ma manco vi conosco!Scusami argomento solo le mie ragioni,a volte seriamente a volte scherzando,a volte ironizzando,ma sempre sorridendo...non mi faccio prendere dall'isteria,credimi!
    Ps.Be',allora invece di limitarti ad un laconico "LASCIATELO PERDERE" per la mia superbia(perché non dico "sì avete ragione sulla base dell'unico dato STATISTICO dell' Aineva?"),dovresti anche aggiungere che i dati Aineva NON SONO VERITà assoluta e che potrebbero essere dubbi in alcuni casi.Ora che parliamo della tua zona ti ricordi di dire che Aineva non dice la verità assoluta? Prima no? cmq i dati Aineva sono più esatti per il Piemonte che per il sud -lo afferma nel sito- e non puoi mettere il fatto che gli ultimi anni sono poco nevosi per il Piemonte.Il nostro clima è questo,alternanza di abbondanza a periodi di magra,quindi si fanno le medie per un lasso di tempo sufficientemente lungo e 20 anni,con i dati quotidiani,non sono di certo pochi!
    Ultima modifica di LupoLukano; 26/06/2014 alle 19:00

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio

Mamma mia ragazzi rilassatevi!Scambiare un po' di sana ironia con mancanza di umiltà è davvero assurdo.Ma che mi importa di essere cattivo o prepotente con i partecipanti del thread? Ma manco vi conosco!Scusami argomento solo le mie ragioni,a volte seriamente a volte scherzando,a volte ironizzando,ma sempre sorridendo...non mi faccio prendere dall'isteria,credimi!
    Ps.Be',allora invece di limitarti ad un laconico "LASCIATELO PERDERE" per la mia superbia(perché non dico "sì avete ragione sulla base dell'unico dato STATISTICO dell' Aineva?"),dovresti anche aggiungere che i dati Aineva NON SONO VERITà assoluta e che potrebbero essere dubbi in alcuni casi.Ora che parliamo della tua zona ti ricordi di dire che Aineva non dice la verità assoluta? Prima no? cmq i dati Aineva sono più esatti per il Piemonte che per il sud -lo afferma nel sito- e non puoi mettere il fatto che gli ultimi anni sono poco nevosi per il Piemonte.Il nostro clima è questo,alternanza di abbondanza a periodi di magra,quindi si fanno le medie per un lasso di tempo sufficientemente lungo e 20 anni,con i dati quotidiani,non sono di certo pochi!
    Ma questo non è assolutamente vero, almeno per la mia zona Anzi, la nevosità degli ultimi 10-15 anni è superiore alla nevosità storica.
    Quello che voglio dire è che nutro il massimo rispetto per l'Aineva o per qualsiasi ente-organizzazione meteorologica, MA c'è un ma.
    Utilizzare periodi ristretti o dati incompleti non solo non è scientificamente giusto, ma è anche fuorviante.
    Vogliamo fare un confronto sulla nevosità di Campobasso e di Potenza? Bene. Allora che si utilizzino dati completi e periodi sufficientemente lunghi. Un confronto non è possibile? Che lo si faccia almeno sugli ultimi anni o sugli anni di cui si dispongono dati (sempre completi). Non ci sono? E allora che si cominci, dal prossimo inverno, a prendere i cm di neve caduta a Campobasso e i cm di neve caduti a Potenza e inizi il confronto anno per anno.
    Nel frattempo si possono fare stime ragionevoli, e questo deve essere fatto da chi conosce bene il territorio e il clima locale.
    Lou soulei nais per tuchi

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma questo non è assolutamente vero, almeno per la mia zona Anzi, la nevosità degli ultimi 10-15 anni è superiore alla nevosità storica.
    Quello che voglio dire è che nutro il massimo rispetto per l'Aineva o per qualsiasi ente-organizzazione meteorologica, MA c'è un ma.
    Utilizzare periodi ristretti o dati incompleti non solo non è scientificamente giusto, ma è anche fuorviante.
    Vogliamo fare un confronto sulla nevosità di Campobasso e di Potenza? Bene. Allora che si utilizzino dati completi e periodi sufficientemente lunghi. Un confronto non è possibile? Che lo si faccia almeno sugli ultimi anni o sugli anni di cui si dispongono dati (sempre completi). Non ci sono? E allora che si cominci, dal prossimo inverno, a prendere i cm di neve caduta a Campobasso e i cm di neve caduti a Potenza e inizi il confronto anno per anno.
    Nel frattempo si possono fare stime ragionevoli, e questo deve essere fatto da chi conosce bene il territorio e il clima locale.
    Sono pienamente d'accordo. Ora non so come sia a Campobasso ma per Potenza sembra che siano iniziate ma mi pare che i dati non siano stati ancora archiviati.L'iniziativa ha preso corpo nel 2011.
    La Stampa - "Potenza? Non pervenuta"La città senza temperatura
    e nel dicembre 2012 (quindi i dati del febbraio 2012 sono andati persi,che schifo!) hanno cominciato:
    https://www.ansa.it/web/notizie/regi...-_7967264.html

Rws
    Ospite

\fp\\fp\\fp\

39 pagine per arrivare a dire che non ci sono i dati...
    Evidentemente questi esistono solo per Cuneo e dintorni... e dal 1880!

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    \fp\\fp\\fp\

39 pagine per arrivare a dire che non ci sono i dati...
    Evidentemente questi esistono solo per Cuneo e dintorni... e dal 1880!
    Solo Cuneo città, non i dintorni. Torino, se non sbaglio, ha una serie molto più antica.

Rws
    Ospite

Solo Cuneo città, non i dintorni. Torino, se non sbaglio, ha una serie molto più antica.
    Beh, ma hai un bel algoritmo per ricavare i dati di tutta la provincia...
    Certo che una carta, un riferimento o quello che ti pare a questo punto non dispiacerebbe...

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Beh, ma hai un bel algoritmo per ricavare i dati di tutta la provincia...
    Certo che una carta, un riferimento o quello che ti pare a questo punto non dispiacerebbe...
    Non ho un algoritmo, e Cuneo e Torino non sono nella stessa provincia.

Ecco le serie nivometriche da te richieste:

Serie e medie nivometriche del Nord-Ovest | Dati Meteo Asti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •