Lucca
Pistoia
Prato
Firenze
Pesaro
Ancona
Pescara
Terni
Se a Pistoia ha accumulato poco o nulla però penso che come intensità sia stata nettamente superiore qui visto che a Pistoia sia Pontelungo che Santomato erano fisse sottozero quindi la neve non avrebbe dovuto liquefacersi all'istante appena toccava il suolo come succedeva qui.
Comunque ripeto io son stato fuori tutta la notte e specie dopo mezzanotte e fino alle 4/5 veniva giù forte, tra l'altro vedendo quella che restava sull'ombrello non sembrava nemmeno tanto bagnata nonostante la temperatura positiva, forse era il vento forte a seccare, da me l'UR non è mai andata oltre il 60%/65% durante la nevicata.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Pistoia aveva un paio di cm all'estrema periferia nord, frazioni di San Felice, Capostrada, Candeglia... come avviene spesso in caso di sfondamenti. In quei quartierini ho visto un leggero velo di zucchero anche il 28-29 gennaio 2005 (anzi, la mattina del 29), quando anche a Prato nevischiava continuamente ma senza il minimo accenno ad attecchire.![]()
Riprendo la discussione per spezzare una lancia a favore di Pisa. Beh mi sembra che qui gruppi F e G siano tutti da rifare. Pisa è sicuramente più nevosa di Livorno, ma soprattutto entrambi sono MOOOLTO più nevose di Grosseto, Massa e soprattutto Roma. A Pisa abbiamo bene o male sempre ALMENO una spolverata all'anno e una bella nevicata ogni 2/3 anni. A Roma la neve non l'ho mai vista a parte uno o due episodi in questi ultimi anni, mentre Pisa e Livorno vedevano dei bei accumuli una volta all'anno in questi ultimi anni... Di Grosseto non parliamone, sto parlando di Grosseto cittá e non parco dell'uccellina, le cose sono molto diverse. A Grosseto non ho mai è dico mai sentito di belle nevicate, anche quando nevicava qui, a Livorno e pure a roma!
quindi io direi
Gruppo F: Pisa e Livorno
Gruppo G: Massa, Grosseto, Roma
qui si parla di medie, non di eventi.![]()
Grosseto ha fatto tipo 20 cm nel Febb '91, ben 30-35 cm nel Dicembre '96 e se non erro una discreta nevicata nel Febb 2012...e poi ci sono altri episodi inferiori in cui ha accumulato. Mi sa che Pisa questi accumuli se li sogna, con permesso...
Forse giusto Livorno batte Grosseto per le costiere...
Si, Pisa è arrivata a 30 cm nel lontano '29, si è avvicinata ai 20 nel '85 e nel 2010 ha raggiunto i 10 cm abbondanti... Ma dovremmo classificare le città non per casi eccezionali ma per medie stagionali ed è sicuro che, in media, a Livorno e Pisa nevica ASSOLUTAMENTE più che a Grosseto!
Segnalibri