Chi sarebbe così gentile da spiegarmi cos'è di preciso e che utilitÃ* ha?
Grazie![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Detto in 2 parole, se due masse d'aria hanno la stessa T (quella che puoi vedere sulle normali mappe a 850hPa) quella che ha la T potenziale equivalente + elevata è anche quella + umida. In pratica la temperatura potenziale equivalente è la temperatura potenziale che avrebbe una massa d'aria alla quale viene fatto condensare tutto il contenuto di vapore acqueo
I più esperti mi correggano se ho detto caxxate![]()
![]()
Dando per assodato ciò che hai scritto quindi se è più umida significa che in caso di minimo le precipitazioni sono più intense?
La temperatura equivalente è la temperatura di cui parli, cioè quella temperatura che avrebbe la massa d'aria considerata qualora si ipotizzasse di far condensare tutto il vapore in essa contenuto e si utilizzazze il calore latente di condensazione per far riscaldare l'aria stessa: infatti quando una molecola di acqua passa dallo stato gassosso allo stato liquido libera un certa quantitÃ* di calore che viene ceduto all'aria circostante.Originariamente Scritto da Mory
La temperatura potenziale equivalente si calcola come la temperatura equivalente, ma si porta idealmente la massa d'aria adiabaticamente a 1000hPa.
Le mappe di temperatura potenziale equivalente (thetaE) possono servire per determinare l'origine di una certa massa d'aria, poichè sotto alcune condizioni la thetaE tende a conservarsi.
Inoltre conftontato le thetaE a più quote si può ottenere un'indice della stabilitÃ* atmosferica.
Comunque a grandi linee, a paritÃ* di temperatura, tanto più una massa d'aria possiede thetaE più eleveta, tanto più il suo contenuto di umiditÃ* è elevato.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
scusa ma credo che Mory abbia detto giusto, ha solo dato per scontato la definizione di temperatura potenziale.Originariamente Scritto da djordj
Come hai accennato la temp potenziale equivalente serve per valutare il grado di stabilitÃ* o instabilitÃ* della colonna d'aria, se diminuisce con la quota vuol dire che l'aria è instabile e quindi favorevole a fenomeni convettivi.
Ed è utile anche per seguire la traiettoria delle masse d'aria, specie nel caso del foehn, perchè appunto si conserva (se l'unica fonte di calore esterna è la condensazione) e quindi le isoentropiche (linee che uniscono i punti con uguale t.p.e.) rappresentano anche le traiettorie seguite dall'aria.
![]()
Si si, ci mancherebbe altroOriginariamente Scritto da elnino
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri