Ciao,
apro questo TD per curiosità. Spulciando un po' tra le medie delle province italiane mi sono imbattuto in questa "anomalia":
Stazione meteorologica di Rieti - Wikipedia
Mi riferisco alla media delle temperature minime dei mesi di luglio e agosto, rispettivamente 13.3°C e 13.4°C. Molto fredde per una stazione posta a soli 400m slm. Ho provato a confrontare Rieti con le province più fredde d'Italia e non c'è storia.
Quindi due domande:
1- mi confermate questo primato?
2- se confermate come si spiega? perchè Rieti più fredda dell'Aquila o di Belluno o di Sondrio?
Grazie a tutti,
ciao
PS. mi pare che un TD del genere sia stato aperto in passato, ma la ricerca non mi ha dato alcun frutto.
Per i dati che ho io (Enea), Rieti è la città più fredda nelle temperature minime estive. Da qualche parte ho un confronto con L'Aquila per il solo anno 2007 e L'Aquila risulta più fredda anche nelle minime estive, ma si sa un anno vale quel che vale. Anche se un buon anno può valere più di una cattiva serie, chissà.
Negli ultimi anni la stazione agrometeo sulla piana di Rieti ha avuto circa la stessa media annua delle minime di Sondrio e Belluno, e più bassa di Aosta, per merito proprio delle minime estive molto basse.
Circa le cause, non saprei che dire. Una bella piana un pochino depressa forse può spiegare qualcosa, ma la differenza di latitudine è tantina, anche a pari quota ci si aspetterebbe che Rieti avesse minime più alte.![]()
Borat, i dati che hai tu sono gli stessi della stazione meteo dell'aereoporto?
In effetti si tratta di una piana chiusa in grado di potersi permettere determinate "performance" estive; ma non basta a spiegare questo primato in era CLINO.
Esistono altre stazioni a norma nel comune di Rieti che abbiano un buon archivio da cui attingere?
Reatini e beneinformati dite la vostra..![]()
Per Rieti più che avere, trovo dove andare a prendere. Guardo nel sito dell'agenzia regionale, rete agrometeo e trovo Rieti-Piana di Rieti. Mi dicono che ci dovrebbe essere anche qualche metar o stazione idrografico lì, ma non so dove andarne a pescare i dati. Per Belluno e Sondrio, ho visto e fatto dei confronti con Belluno aeroporto (Arpav) e Sondrio Arpa, entrambe stazioni in estrema periferia ma non agrometeo.
Non sto a cercare la pagina precisa ma l'argomento è emerso anche in questo topic, dove compare anche qualche dato, mi pare del 2008: Ottobre 2009 - Aprile 2010 : L'Aquila vs Belluno a colpi di minime più basse - il meteo forum è MTG forum
Per trovare dove si è parlato di Rieti bisogna sfogliare un po', e ci vuole un po' di pazienza.
Vedi anche questo http://www.meteorieti.altervista.org...piana-di-rieti
grazie Borat! sto trovando tanto materiale qui:
SIARL Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio
penso di riferissi a questo sito.![]()
il migliore archivio giornaliero dei dati per la pianura di Rieti è quello del centro appenninico Carlo Jucci che prima dipendeva dall'Università di Pavia e ora da quella di Perugia. Ogni anno pubblicano un volume con i dati giornalieri delle loro 4 stazioni poste, la prima a quota 390 msm Rieti, la seconda a 1080 msm media montagna del Terminillo versante reatino, la terza a 1780 msm sul Terminillo e la quarta a 900 metri nella Valle di Leonessa - versante est del Terminillo. Purtroppo i dati non sono ancora disponibili su internet. Da quelli in mio possesso i valori sono più completi rispetto a quelli della stazione meteo dell'aereoporto, appena ho a disposizione gli ultimi dati aggiornati al 2009 li pubblico su questo forum.
altri dati giornalieri recenti si trovano sul sito dell'Ufficio idrografico regionale:
:: Regione Lazio :: Ufficio Idrografico e Mareografico di Roma ::
interessante nei mesi estivi l'escursione termica giornaliera di circa 20 gradi che fa funzionare la pianura come un impianto di condizionamento, ogni mattina la temperatura si avvicina a 10 gradi con umidità prossima al 100% e spesso c'è nebbia con la condensazione dell'umidità in eccesso. Successivamente la temperatura cresce di 3 gradi ogni ora mentre viene abbattuta l'umidità relativa che nelle ore più calde si avvicina al 30%. Le temperature massime, spesso nelle ultime estati superiori ai 30 gradi, si raggiungono intorno alle 16 e cominiciano a scendere lentamente dalle ore 17 per poi avere una veloce discesa, quando il cielo si sgombra nuovamente delle nuvole pomeridiane, dalle 20 alle 24. In caso di anticiclone fisso nel mediterraneo, questo andamento prosegue per settimane senza modifiche salvo qualche temporale.
sui motivi che possono favorire le temperature minime così basse:
- pianura di circa 100 kmq perfettamente piana, di forma quadrata 10x10 senza parti depresse
- scambio termico nullo con la sottostante Valnerina poichè la valle prosegue per 7 km verso Marmore con una valle di larghezza non superiore a 500 metri e praticamente in piano sino a Marmore dove c'è il salto della cascata
- montagne circostanti con pendenza accentuata, completamente ricoperte di boschi, che impediscono lo scambio termico oltre gli spartiacque
- scarsa urbanizzazione della pianura
- mancanza di rocce sui versanti delle montagne
- le tre valli principali che entrano (Salto e Turano) ed escono (Velino) dalla valle hanno un andamento lineare nordovest-sudest, con larghezza non superiore a 500 metri e versanti molto ripidi intorno al fondo perfettamente piano per chilometri. La mattina un versante delle valli resta in ombra e nel pomeriggio l'altro versante, quindi appena diminuisce il riscaldamento del sole nella pianura, iniziano dei venti dalle tre valli che rinfrescano velocemente la piana
- terreno alluvionale argilloso (questo non so come influisce)
tra i motivi che diversamente dovrebbero ridurre l'escursione termica e mantenere alta la temperatura notturna estiva c'è:
- la grande quantità d'acqua che c'è nella pianura con un'ampia zona umida, laghi e una rete fittissima di fiumi e canali
- la formazione di nebbie notturne anche in estate
ma questi due servizi fanno riferimento a due stazioni differenti in quanto i dati sono ben diversi:
:: Regione Lazio :: Uffico Idrografico e Mareografico di Roma ::
e
SIARL Servizio Integrato Agrometeorologico della Regione Lazio
x Appennino: veramente ottima ed esaustiva spiegazione delle possibili cause sulle minime estive di Rieti![]()
Confermo. Per le altre città con cui fare confronti le situazioni presentano difficoltà variabili. Per alcune basta mandare un email e chiedere i dati, e con un po' di calma te li mandano. Per altre bisogna ricordarsi di scaricare i dati ogni n giorni e poi assemblarseli a mano; per altre ancora è tutto disponibile in libero download. Per altre ancora, o pubblica qualcosa chi gestisce le reti o si resta senza niente in mano.
Sarà una rete agrometeo, ma che ci fa una stazione SIARL a Roma in via Lanciani 38?
roma via lanciani 38 - Google Maps
Segnalibri