Risultati da 1 a 5 di 5
    Vento teso L'avatar di matte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Come tracciare i fronti.

Qualcuno potrebbe postare qualche immaggine con eventuale spiegazione su come disegnare i fronti partendo ad esmpio da carte che mostrano i geopotenziali a 500 hPa o da carte isobariche?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Come tracciare i fronti.

Citazione Originariamente Scritto da matte Visualizza Messaggio
    Qualcuno potrebbe postare qualche immaggine con eventuale spiegazione su come disegnare i fronti partendo ad esmpio da carte che mostrano i geopotenziali a 500 hPa o da carte isobariche?

Inizia con il leggerti questo

http://www.meteonetwork.it/sites/def...n%20fronte.pdf
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    0 Post(s)

Dovrei avere capito più o meno tutto.
    C'è un punto che mi risulta di difficile comprensione. Quando dice che il fronte freddo si troverà in territorio proibito, a destra dell'occlusione. Cosa significa?

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matte Visualizza Messaggio
    Dovrei avere capito più o meno tutto.
    C'è un punto che mi risulta di difficile comprensione. Quando dice che il fronte freddo si troverà in territorio proibito, a destra dell'occlusione. Cosa significa?
    "Territorio proibito" per il fronte freddo perché avevamo ipotizzato inizialmente che il fronte freddo avrebbe dovuto trovarsi nel settore occidentale della struttura di bassa pressione, mentre poi andiamo a scoprire che almeno una parte si trova nel settore orientale. Tutto lì.
    Ma l'ipotesi iniziale è stata fatta per semplificare un po' le cose, e nella maggior parte dei casi è vera (non sempre però, come appunto in questo frangente)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    "Territorio proibito" per il fronte freddo perché avevamo ipotizzato inizialmente che il fronte freddo avrebbe dovuto trovarsi nel settore occidentale della struttura di bassa pressione, mentre poi andiamo a scoprire che almeno una parte si trova nel settore orientale. Tutto lì.
    Ma l'ipotesi iniziale è stata fatta per semplificare un po' le cose, e nella maggior parte dei casi è vera (non sempre però, come appunto in questo frangente)
    Ok ho capito.
    Ho provato a tracciare i fronti per domani. Non credo sia giusto, provo a postarlo e se puoi correggimi dove ho sbagliato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •