Risultati da 1 a 3 di 3
    JohnDoe
    Ospite

Predefinito Vento, come calcolare l'intensità

BuonGiorno a tutti,

Sono un perfetto novizio della materia.

Sto cercando una indicazione con cui iniziare la mia ricerca e spero che qualcuno di voi possa darmi un suggerimento.

Ho bisogno di conoscere un metodo che funzioni abbastanza bene per sapere in anticipo le condizioni del vento in una determinata zona.(6 ore di anticipo diciamo).

Ho iniziato a guardare mappe tipo questa: Pressione e venti (vettori) | IL METEO.IT che mi sembra molto buona perchè mi da la direzione del vento.

Quello che volevo capire e', L'intensita' del vento ossia come si fa a capire dalle mappe quanto e' forte e poi se ci sono relazioni con la pressione.

Ad esempio, un giorno ottimale senza vento in genere si presenta con sole, pressione alta e vento da sud... Non so ho scritto una frase a caso tanto per rendere l'idea :D

Per un qualsiasi aiuto vi ringrazio in anticipo.

Saluti!

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vento, come calcolare l'intensità

quello che fa al caso tuo è modello HR, ossia high resolution. Quelli che ti consiglio io sono due, a 3.5 km di risoluzione il modello su base GFS di meteotitano che trovi qui MeteoTitano - Modello di previsione numerico SMaM: San Marino WRF - NMM Model
    un modello ancora a risoluzione migliore, che personalmente consulto sempre e mi piace moltissimo è il modello di meteoriccione modello WRF che inizializza su base ECMWF (i dati al contorno hanno risoluzione doppia di quelli di gfs) e restituisce a 2.8 km, vede anche le isole di calore, strabiliante insomma. Con questi puoi farti una idea di direzione ed intensità del vento consultando la mappa all'orario che desideri.

JohnDoe
    Ospite

Predefinito Re: Vento, come calcolare l'intensità

Ti ringrazio ora mi guardo cio' che mi hai consigliaoto!
    un saluto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •