Ma munirsi di un secchio da muratore e di un metro da falegname no?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Diciamo che il pluviometrone da un metro quadro un pregio ce l'ha: non è necessario calcolare proporzioni. Ci infili il metro (ammesso di riuscire a metterlo giù a piombo) e i mm che vedi sono i mm d'acqua senza stare a fare conti con la superficie dell'imbuto.
Io con i conti a mente sono assolutamente zuccone, per me andrebbe bene![]()
Basta farlo 10 cm x 10 cm!
Il mio pluvio, costruito nel dicembre 1957, fatto con una bottiglia da birra, con sopra fissato un imbuto dello stesso diametro del vetro interno della bottiglia sottostante, è il migliore dei 4 che ho!!!
Con una limetta, si millimetra all'esterno il vetro...-
e fino a 165 mm sono a posto...
Sull'imbuto metallico vi ho "stagnato" un cilindro ricavato da un barattolo pelati(stesso diametro), per evitare che gli schizzi sull'imbuto escano fuori.
se ne fa di più in un giorno(difficilissimo), si vuota.....
Ho anche il pluvio di plastica (vedi inizio post) ma non è esatto sia per i primissimi mm che per quelli attorno ai 40....
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 19/05/2010 alle 08:33
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Sembra facile trovare un secchio esattamente cilindrico e con esattamente il diametro desiderato. Il secchio da muratore che ho io è sghembo, non è cilindrico, non ha diametro esatto in cm, e quando comincia a essere pieno si deforma (plastica leggerina). Se volete facciamo una prova, ma prevedo che se non ci piove dentro un bel po' subito, al primo colpo di vento vola in un'altra provincia.
E' così
Non è proprio cilindricissimo.
Suggerirei piuttosto un secchio metallico di quelli tipo cimitero, sperando che non si arroventi troppo - ma può aiutare verniciarlo di bianco. Ma neanche quelli sono cilindrici.
O, come ho visto fare da un tecnico che lavora in una qualche Arpa, usare uno di quegli imbuti enormi per travasare vini, con intestato sotto un tubo che porta l'acqua fino a un contenitore graduato (dove l'acqua può entrare solo dal tubo), con la graduazione che indica esattamente i mm, e sotto un rubinetto per scaricare. Se ricordo bene mi ha detto che teneva fino a 300 mm. Oppure usare come imbuto un pezzo di tubo dell'acqua (quelli arancioni che si trovano nei negozi di materiali edili). Quello con un po' di fortuna si trova con diametro esattamente 10 cm. Poi ci si lavora un po' per portare l'acqua da qualche parte.![]()
Per la miseria! Se avete una bilancina testata al grammo basta usare un imbuto grande con bottiglia sottostante per poi pesare l'acqua raccolta. Nessun errore di stima del menisco (bisogna considerare la tangente alla curvatura inferiore) ed infallibilità del sistema se si conosce con esattezza l'area di ingresso dell'imbuto. Tra l'altro l'errore grossolano su quello scafandro da un metro di lato è dietro l'angolo. Vi voglio vedere a misurare 2-3 mm di pioggia. Se non è a bolla perfetta tutta la misurazione va a donne di facili costumi. E tra costo dell'acciaio inox e lavoro di saldatura spendi molto più che per acquistare un imbuto di plastica ed una bilancina.Per non dire poi dell'errore sull'evaporazione.......cosa che non avviene affatto quando raccogli l'acqua dentro una bottiglia con sopra l'imbuto.
Insomma, perchè complicarsi la vita ed avere misure più sballate??? Mah........![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se ricordo bene il topic nel quale è maturata la costruzione di quel vascone da acquafun, il contesto era una discussione sulla precisione dei pluviometro davis e il ruolo in questo aspetto del diametro dell'ingresso. Pare che ci tenessero ad avere un pluvio per rapidi test, per vedere le misure all'aperto e senza bisogno di calcolo, semplicemente misurando i mm. Probabilmente l'idea è che non sempre si ha tempo e voglia di uscire col bloc notes per annotarsi una misura poi da riscalare, e spesso si desidera uno strumento che sta fisso fuori, senza bisogno di portarselo dentro per fare la pesa ecc ecc.
Sospetto anch'io che come meteo-curiosità, per chi può uscire spesso a vedere quanto segna, se istallato ad arte con una base solida per metterlo in bolla possa anche andare, ma calcolato quando costa (tenuto conto di metallo, taglio, saldatura ecc) alla fin fine mi pare convenga prendersi un datalogger pluviometrico professionale. Senza rompersi con bilance, proporzioni, bloc notes che si bagnano, senza tagliare e saldare acciaio ecc ecc, andare dentro e fuori bagnando scale pianerottoli corridoi, senza le ore di giri fra negozi alla ricerca di un tubo o imbuto proprio proprio con un certo diametro (che si potrebbe non trovare mai per anni, io non ne ho ancora trovato uno) ecc. Pensiamo solo al tempo di girare fra negozi. Quel tempo ha un costo opportunità.
Uno esce una volta ogni dieci-quattordici mesi, scarica i dati, e le misure sono lì.![]()
Ultima modifica di Borat; 21/05/2010 alle 08:53
Segnalibri