Mi riferisco ovviamente al pluviometro manuale tipo questo
Spesse volte l'acqua che cade supera la soglia dei 40mm; per misurare il totale ho sempre svuotato l'acqua in eccesso in un bicchiere, portando quella nel pluviometro a 40mm, dopodichè svuotavo il pluviometro e vi mettevo dentro l'acqua che avevo messo da parte nel bicchiere. Ho sempre ragionato che essendo recuperata dallo stesso contenitore (e quindi dallo stesso diametro) fosse corretto usare questa metodologia, ma mi sbagliavo.
Ieri la pioggia ha superato di poco i 40mm; utilizzando il metodo sopra descritto mi totalizzava 44mm. Il Davis però, con cui ultimamente è parecchio allineato (ma il Davis sottostima sempre leggermente), indicava 46.2mm... mi è parso strano che indicasse di più dato che di solito sottostima.
La soluzione "dell'enigma", a cui non avevo mai pensato (e chissà quindi quante cannate ho fatto oltre i 40mm!!!), è che il pluviometro manuale, salendo a cono, cambia anche la scala graduata, nel senso che più sale e più le tacche si avvicinano tra di loro... di conseguenza quelli che a fondo pluviometro risultavano essere 4mm (quelli in eccesso oltre i 40mm) in una scala con tacche a tot distanza, sopra i 40mm risulteranno essere sicuramente di più di quei 4mm, dato che a tacche più ravvicinate corrisponderà, a parità di acqua, un quantitativo maggiore...
Come calcolare quindi i millimetri di acqua quando questi superano la soglia dei 40 previsti dal pluviometro manuale?
Ma io mi chiedo perchè lo facciano a cono... se lo facessero coi bordi non inclinati sarebbe tutto più semplice... E poi è piccolo...
Il mio consiglio è: costruisciti un cilindro (non un cono, un cilindro) largo abbastanza (a seconda dei tuoi spazi, più largo è meglio è) e fallo lungo quanto ti pare... A quel punto puoi sbizzarrirti e farlo lungo anche 15-20cm... Così fino a 150-200 millimetri sei a posto...
Oppure con qualche calcoletto in più puoi allargargli la bocca con un imbuto se non riesci a farlo largo abbastanza tutto quanto...
Fai prima e meglio che stare lì a calcolare matematicamente e poi ti diverti a fare del "fai da te" di base...
Però in quel caso i millimetri di acqua equivalgono ai mm del righello e diventerebbe difficile stimare i decimali, cosa che invece si può fare col pluviometro già graduato...
I primissimi tempi che misuravo le precipitazioni utilizzavo già un bicchiere bello alto e misuravo col righello, ma ho poi optato a comprare un pluvio manuale proprio per quel discorso...
Questo però ad esempio è un pluvio manuale cilindrico, anche se arriva solo a 40mm...
... altrimenti ho trovato quest'altro strano pluviometro che arriva fino a 70mm, ma la scala si restringe parecchio man mano che sale ed anche li diverrebbe difficoltosa la lettura di misure intermedie...
![]()
Ho letto in un forum locale di un tipo che si è fatto (fare?) una vasca perfettamente quadrata di 1 metro per 1 metro. Non so come sia graduata. Penso che basti far saldare sul fondo una bacchetta graduata metallica.
Facendosi fare una vasca di 1x1x1, si dovrebbe poter misurare fino a 1000 mm di pioggia senza tanti problemi.
Un pluviometro manuale così non è però da mettere sul tetto. Quando è pieno pesa una tonnellata d'acqua più il peso dell'acciaio che lo compone, quindi è probabile che sfondi il solaio e finisca in cantina attraversando tutti i piani.
E' lui.
Che mito!![]()
Creare un pluviometro così grande non ha molto senso.
L'unica condizione atmosferica per cui risulta utile è quella di trovare i mm equivalenti di una nevicata con forte vento laterale, stile blizzard.
Probabilmente elimina tutte le fonti di errore dovute alla piccola superficie di capionamento di un pluviometro ordinario, e poi non dovrebbe essere molto disturbato dal vento. Niente scatti della bascula dovuti alle oscillazioni del palo eccetera.
Solo che probabilmente introduce altri problemi tecnici. Ad esempio, come lo svuotiamo? E dove lo mettiamo? E le variazioni di temperatura quanto lo fanno variare di dimensioni? E se ha bordi bassi come quello nella foto, quanto soggetto è a gocce che rimbalzano al suolo e ci cadono dentro? Ecc ecc ecc.![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Non penso in uno scherzo... tra l'altro io la foto l'ho trovata in una discussione qui su MNW
Pluviometro manuale fatto in casa
Segnalibri