So che il dust devil si forma per il forte riscaldamento del suolo, ma lo snow devil?
Vi giuro, non conoscevo questo fenomeno prima di averlo visto su youtube
YouTube - Broadcast Yourself.
YouTube - Broadcast Yourself.
Come si forma?
![]()
Nessuno?
Mi autocito per rimetterlo in evidenza
Sollecito eventuali risposte![]()
si tratta di vortici creati dalla turbolenza indotta dall'azione delle correnti d'aria sulla tormentata geografia dei luoghi montuosi. se c'è neve fresca in superficie molto asciutta e leggera viene invorticata immediatamente... spettacolare!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Aldilà della loro formazione pagherei per finire in mezzo ad uno di quelli dei video
Una sorta di mini-blizzard istantaneo e momentaneo![]()
Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/
Splendidoooooo :D
Fantastico....
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
credo propio di no...
se non erro...una delle 3 condizioni assolutamete necessarie per il Snow Devil e il gemello caldo Dust Devil è proprio la mancanza di vento.... ci vuole la calma piatta, in quanto una corrente ventosa impedisce la rotazione della colonna e la inibisce totalmente..
allora come spieghi la formazione di questi vortici senza il presupposto del vento? c'è una totale differenza tra le cause di formazione del dust devil e quello dello snow devil... nel primo c'è la rapida ascesa di una colonna d'aria calda che come dici è favorita a salire se non c'è vento forte che la disturberebbe.
ma per la neve non è causato dal riscaldamento delle superficie.... anzi, esso è formato dalle condizioni turbolente che isolano vortici che in determinate condizioni della neve superficiale la sollevano... questi vortici sono sempre presenti nella turbolenza solo che la maggior parte delle volte non li vediamo ma accade talora di vedere vortici di foglie sollevate ad esempio in autunno...
snow e dust devil sono simili solo perchè sono rapidi venti vorticosi in piccola dimensione ma non per formazione...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
penso che nei due video non si tratti di Snow Devil ( uso improprio del nome )
Avevo letto qualcosa al riguardo e
sono certo al 100 % che lo Snow Devil , evento rarissimo in natura richiede vento assente e differenza di T di almeno 20°C tra suolo e colonna d'aria..., ovviamente in condizioni invernali... Snow Devil è il nome del vortice se si verifica sulla terra..., avviene più frequentemente sulle superfici lacustri ...e prende il nome di Winter Watersput o Snow Devil ancora o altri nomignoli come Icedevil ecc......
La formazione ha la stessa origine del caldo Dust Devil...in quanto gemello identico...
Per tale motivo mi sento di dire che nei due video ,o vi era la condizione climatica necessaria di differenza termica e assenza di vento e quindi si tratta di Snow devil...o semplicemente non sono snow devil... ma turbolenze vorticose magari create come dici tu da venti
data la rarità del fenomeno appena 6 eventi con foto al mondo e la tendenza ad apparire presso i laghi miti abbastanza da giustificare una tale differenza di T , credo che non siano Snow Devil
Ultima modifica di euskadi6485; 03/08/2010 alle 19:47
Già mi sembra di vederla sciolta nei pini, non necessariamente la presenza della neve indica temperature sotto lo zero.
Per la formazione ho qualche dubbio ma sarei propenso al gradiente termico più che alla turbolenza, la quale produce rotori con assi a dir variabile, cmq non è detto che una escluda l'altra per forza.
Discussioni sempre molto interessanti qui...![]()
Segnalibri