Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    nivomane
    Ospite

Predefinito VelocitÃ* di caduta di un fiocco di neve

Mi sarebbe necessario, per via di una scommessa, conoscere la velocitÃ* media (senza cioè particolari condizioni di vento discendente o al suolo) di un fiocco di neve durante i suoi ultimi 100 mt di caduta.
    Trovandomi nel gotha italiano della meteorologia so che in breve -spero- tutti mi darete una mano (in caso di più risultati, poi farò ovviamente la media dei vostri dati).
    Grazie amici!!!

Nivoignorante

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: VelocitÃ* di caduta di un fiocco di neve

Citazione Originariamente Scritto da nivomane
    Mi sarebbe necessario, per via di una scommessa, conoscere la velocitÃ* media (senza cioè particolari condizioni di vento discendente o al suolo) di un fiocco di neve durante i suoi ultimi 100 mt di caduta.
    Trovandomi nel gotha italiano della meteorologia so che in breve -spero- tutti mi darete una mano (in caso di più risultati, poi farò ovviamente la media dei vostri dati).
    Grazie amici!!!

Nivoignorante
    domanda stupenda!!

ho discusso a lungo con mio padre su questa cosa.
    Vedendo la neve in una valle ci si pongono un po' di domande.

Prima che la neve inizi a cadere in fondovalle normalmente la si vede prima annebbiare le vette e poi scendere gradualmente lungo i versanti. Solo quando la nebbiolina scende sotto i 1000m si può sperare di vedere qualche fiocco. Spesso però queste prime fasi durano ore. Quindi? mentre nevica lungo i crinali la neve sopra la nostra testa infondovalle che fine fa'? evapora completamente oppure bisogna solo aspettare che i fiocchi scendano da 4000-3000-2000-1000 m di quota? quanto impiega dalla cima del Legnone un fiocco a scendere fin sul fondovalle?
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

nivomane
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    domanda stupenda!!

ho discusso a lungo con mio padre su questa cosa.
    Vedendo la neve in una valle ci si pongono un po' di domande.

Prima che la neve inizi a cadere in fondovalle normalmente la si vede prima annebbiare le vette e poi scendere gradualmente lungo i versanti. Solo quando la nebbiolina scende sotto i 1000m si può sperare di vedere qualche fiocco. Spesso però queste prime fasi durano ore. Quindi? mentre nevica lungo i crinali la neve sopra la nostra testa infondovalle che fine fa'? evapora completamente oppure bisogna solo aspettare che i fiocchi scendano da 4000-3000-2000-1000 m di quota? quanto impiega dalla cima del Legnone un fiocco a scendere fin sul fondovalle?

Appunto! La domanda sembra semplice ma in fondo non è così poi banale rispondervi. C'è da dire che a me basterebbe conoscere, con una certa approssimazione, la velocitÃ* di un fiocco di medie dimensioni negli ultimi 100 mt di........(lasciatemi inventare un altro termine dei miei:-)........annevaggio !!!

Nivo

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

bella domanda dai mille risultati però secondo me..
    con questi megafiocchi (1nevicata su 3qua) scendeva tra i 3 e i 5kmh stimati

con questi fiocchi più fini e ghiacciati tra i 5 e i 10kmh

waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Penso che una soluzione approssimata possa essere data dalla legge di Stokes, consoscendo il diametro del fiocco e la sua densitÃ*
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Penso che una soluzione approssimata possa essere data dalla legge di Stokes, consoscendo il diametro del fiocco e la sua densitÃ*
    V = (2gr²)(d1-d2)/9µ

ovviamente la densitÃ* d1 dev'essere la media pesata del ghiaccio con l'aria contenuta, ignoro quale sia la % di aria all'interno di un fiocco di neve
    Ultima modifica di Cliff; 19/01/2006 alle 23:57
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento moderato L'avatar di CapoNordMediterraneo
    Menzionato
    0 Post(s)

Si' ma ragazzi dipende anche MOLTO dalla forma e struttura del fiocco di neve...

Ci sono MILIARDI di possibilitÃ* di aggregazione dei fiocchi (non sempre infatti cadono strutture cristalline semplici ma spesso composte).

Bisognerebbe categorizzarle in classi o fare una stima per la media (dai fiocchi più elaborati a quelli semplici) oppure limitarsi a casi di studio semplici, di base.

L'attrito con l'aria infatti in tutti questi casi cambia abbastanza. E poi appunto, come avete notato, ci sono le varie componenti ghiaccio, acqua, aria all'interno del fiocco. A meno che anche qui non si semplifichi a casi particolari

Comunque mi pare un lavoro degno di una tesi di laurea o di dottorato questo! A me NON sembra facile e NON lo è Certo si potrebbe fare un po' di spannometria ed arrivare a risultati comunque soddisfacenti (almeno per le nostre finalitÃ*)
    Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

giÃ* decade ogni qualunque legge fisica a parte la velocitÃ* limite (peraltro inutile ), non ha senso far calcoli, è come voler calcolare la velocitÃ* di un corpo qualunque e di forma peraltro qualunque in aria visto che il fiocco può avere densitÃ* da poco più di zero a 1 (ghiaccio puro) g/cm3, e forma tale da rendere impossibile qualunque ricerca di coefficenti di penetrazione nell'aria, più le variabili di cambiamento di stato T/ur nella colonna d'aria, aggregazione e variazione forma del fiocco, presenza di correnti ascensionali discendenti/ascendenti, molteplicitÃ* di fiocchi distinti tra loro per forma e composizione e presenza d'acqua..
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da korn
    giÃ* decade ogni qualunque legge fisica a parte la velocitÃ* limite (peraltro inutile ), non ha senso far calcoli, è come voler calcolare la velocitÃ* di un corpo qualunque e di forma peraltro qualunque in aria visto che il fiocco può avere densitÃ* da poco più di zero a 1 (ghiaccio puro) g/cm3, e forma tale da rendere impossibile qualunque ricerca di coefficenti di penetrazione nell'aria, più le variabili di cambiamento di stato T/ur nella colonna d'aria, aggregazione e variazione forma del fiocco, presenza di correnti ascensionali discendenti/ascendenti, molteplicitÃ* di fiocchi distinti tra loro per forma e composizione e presenza d'acqua..

Mamma mia quante variabili!

E' prioprio vero che tutto quello che è legato alla meteorologia è TERRIBILMENTE COMPLICATO DAL PUNTO DI VISTA DELLA QUANTITA' DI PARAMETRI DA CONSIDERARE!!!
    Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!

Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: VelocitÃ* di caduta di un fiocco di neve

Citazione Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum

Mamma mia quante variabili!

E' prioprio vero che tutto quello che è legato alla meteorologia è TERRIBILMENTE COMPLICATO DAL PUNTO DI VISTA DELLA QUANTITA' DI PARAMETRI DA CONSIDERARE!!!
    ED E' PER QUESTO, PER L'INCASINATEZZA, LA NON SICUREZZA, L'IMPREVEDIBILITA', LE EMOZIONI, CHE,

ADORATA METEO,

TI AMO!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •